Ritorno al Futuro: così si festeggia in Italia i 25 anni di un cult
Oggi è un giorno speciale per i fans di Ritorno al Futuro. Il film verrà proiettato al cinema, solo per stasera, per festeggiare i suoi 25 anni e da oggi esce la trilogia in Blu-Ray. Ma non è tutto. Mentre il cast incontra in America la stampa e i fans, l’Italia come si prepara all’evento?
Oggi è un giorno speciale per i fans di Ritorno al Futuro. Il film verrà proiettato al cinema, solo per stasera, per festeggiare i suoi 25 anni e da oggi esce la trilogia in Blu-Ray. Ma non è tutto. Mentre il cast incontra in America la stampa e i fans, l’Italia come si prepara all’evento? Ecco una breve lista di eventi da segnare sull’agenda.
– Dal 25 al 31 ottobre a Torino, presso la Feltrinelli in piazza CLN, potete vedere un’esposizione speciale dedicata al film con tre vetrine in cui sarà possibile ammirare alcuni degli oggetti originali utilizzati nella pellicola, fra cui la tuta anti-radiazioni indossata da Michael J. Fox nel primo film della saga.
– Un’analoga esposizione, con altri pezzi unici del museo, la trovate presso le sale cinema dell’UGC a Moncalieri presso il centro 45° parallelo, per info andate sul sito del cinema) . Oggi, 27 ottobre, verrà esposta davanti al multisala una DeLorean DMC-12.
(Gli oggetti sono stati concessi in prestito dal Back to the Future Museum).
Ritorno al Futuro: così si festeggia in Italia i 25 anni di un cult
– Segnaliamo poi le proiezioni del film a Milano ed Ancona dove, grazie alla collaborazione con il CID – Club Italiano Delorean, sarà possibile ammirare le mitiche auto Delorean che saranno esposte di fronte alle sale Arcobaleno e Giometti.
– A Milano il film sarà introdotto dal critico Filippo Mazzarella e ad Ancona la proiezione sarà presentata dall’autrice Laura Ginatta. Ci saranno anche i sosia di Marty e Doc!
– Wired Italia, Enel ed eCars-Now! Italy hanno annunciato il progetto di conversione in auto elettrica della mitica DeLorean DMC-12 (su Autoblog trovate le foto) dando vita alla prima Wired Electric Race a emissione zero. La macchina è partita il 25 ottobre da Milano e arriverà a Roma il 28 per l’apertura del Festival Internazionale del Film.
La Universal Pictures Italia vuole ringraziare per la collaborazione il Club Italiano DeLorean che ha voluto dedicare questi momenti alla memoria di Nicola Marcaccini, fondatore e presidente del Club, webmaster del portale RitornoAlFuturo e di Calliopea (il mondo del doppiaggio) e ovviamente grande fan del film Ritorno al Futuro, prematuramente scomparso il 10 maggio scorso.