Robocop: 12 curiosità sul film remake reboot del 2014
Andiamo dietro le quinte del film “Robocop” diretto da José Padilha con Joel Kinnaman nei panni del protagonista
Il 6 febbraio uscirà nei nostri cinema RoboCop, il remake del RoboCop del 1987 e reboot della saga. Alla regia di questa versione del 2014 c’è José Padilha e vede nel cast Joel Kinnaman (nei panni di Alex Murphy / RoboCop), Gary Oldman, Michael Keaton, Samuel L. Jackson e Abbie Cornish. Oggi ci addentriamo nel film e vi propongo qualche curiosità.
– Quando Raymond Sellars (Michael Keaton) sta esaminando la bozza del progetto della tuta di Robocop, il disegno visualizzato è quella del 1987. Sellars poi chiede che il disegno sia “più tattico” e “nero”, con il conseguente design aggiornato per questo film.
– Michael Fassbender, Matthias Schoenaerts e Russell Crowe sono stati considerati per interpretare RoboCop.
– Edward Norton ha rifiutato il ruolo del Dr. Dennett Norton. La parte è andata a Gary Oldman.
– Ad un certo punto si vociferava di Darren Aronofsky come regista.
– Hugh Laurie era in trattative per interpretare il ruolo di Raymond Sellars, ma ci sono stati problemi sulle trattative contrattuali tra lui e i produttori del film. Clive Owen fu seriamente considerato come sostituto prima che Michael Keaton fosse definitivamente scelto per la parte.
– Sean Penn ha rifiutato il ruolo di Pat Novak. Alla fine fu scelto Samuel L. Jackson.
– Rebecca Hall ha rifiutato il ruolo di Clara Murphy, mentre Jessica Alba, Keri Russell e Kate Mara hanno fatto il provino. La parte alla fine è andata a Abbie Cornish.
– Gael García Bernal, Alexander Skarsgard e Logan Marshall-Green sono stati considerati per il ruolo di Jack Lewis. La parte poi è andata a Michael K. Williams.
– Frase di lancio: Crime has a new enemy.
– In America è stato etichettato con valutazione PG-13 (Vietato ai minori di 13 anni, non accompagnati dai genitori) per intense sequenze di azione, violenza, linguaggio, sensualità e accenno alla droga.
– Budget stimato a 100milioni di dollari.
– Il film è stato girato in Canada (Vancouver e Toronto).
Fonte: Imdb