Roma 2011: I Giovani Al Cinecomando si può vedere in streaming gratis fino al 4 novembre
Il documentario di Antonella Cecora racconta i ragazzi dai 18 ai 30 anni incontrati al Festival di Roma 2010
Oggi Cineblog vi fa conoscere il il documentario-inchiesta I Giovani Al Cinecomando che, grazie alla collaborazione degli organizzatori del Festival Internazionale del Film di Roma 2011, si può vedere gratis in streaming fino al 4 Novembre 2011 sul sito ufficiale del Festival.
Il film è diretto da Antonella Cecora e racconta opinioni e desideri di ragazzi dai 18 ai 30 anni incontrati al festival di Roma del 2010; ecco cosa ha dichiarato l’autrice:
“Invece di porre domande a raffica ho cercato di ascoltare i ragazzi, alcuni di loro miei coetanei. Ho scelto di lavorare con una troupe leggera per non inibire o spaventare i miei intervistati. Ponendo domande semplici ed aperte ho posto i ragazzi a loro agio ed ho dato loro modo di aprirsi in modo confidenziale, dando libero sfogo ai loro sentimenti. Ho cercato di ascoltarli attentamente, piuttosto che sommergerli di domande come si fa di solito. (…) La mia formazione sociologica e la mia ricerca con gli attori sono stati uno strumento fondamentale per la realizzazione di un’inchiesta sui giovani con un punto di vista diverso dai soliti documentari ed inchieste televisive. I ragazzi intervistati sono stati più di 100. Con un accurato lavoro di montaggio tutte le loro interviste sono intessute in un’unica e avvincente trama narrativa”.
Potete vedere il film a questo link e avere maggiori informazioni sulla pagina Facebook.