Roma 2012: Matthew Modine presidente di Giuria per il Premio alla migliore Opera Prima e Seconda
Matthew Modine, Laura Amelia Guzmán, Stefania Rocca, Alice Rohrwacher e Tanya Seghatchian. Sono questi i giurati per il Premio alla migliore Opera Prima e Seconda per il Festival di Roma
Meno 5 giorni. Il 10 ottobre il Festival Internazionale del Film di Roma 2012, che si svolgerà dal 9 al 17 novembre 2012 all’Auditorium Parco della Musica, sarà finalmente realtà, con l’annuncio del programma ufficiale. Nell’attesa, continuano a prendere forma le varie giurie che dovranno assegnare i riconoscimenti principali. Dopo avervi presentato i giurati della sezione Prospettive Italia, con Francesco Bruno Presidente, e in attesa di scoprire quelli che voteranno per il Marc’Aurelio d’Oro, ecco oggi arrivare i rappresentanti della giuria per il Premio Opera Prima e Seconda
A presiederla sarà Matthew Modine, affiancato dalla regista, sceneggiatrice e direttrice della fotografia Laura Amelia Guzmán (Repubblica Dominicana), dall’attrice, regista e produttrice Stefania Rocca (Italia), dalla regista Alice Rohrwacher (Italia), e dalla produttrice e critica cinematografica Tanya Seghatchian (Inghilterra). La giuria internazionale assegnerà il premio ad un’opera prima o seconda appartenente ad una delle diverse sezioni competitive del Festival (Concorso, CinemaXXI, Prospettive Italia e la sezione autonoma e parallela Alice nella città).
“Offrire una chance ai nuovi registi vuol dire: da un lato, prendere in conto i debutti più notevoli, e dall’altro, valutare le conferme di stile e originalità che solo le opere seconde possono rivelare. Ecco perché ci è parso importante allargare il nostro premio alla Migliore Opera Prima e Seconda”.
Queste le parole del Direttore Artistico del Festival, Marco Müller. Un Festival, lo ricordiamo, che presenterà in anteprima mondiale Le 5 Leggende, nuovo cartoon Dreamworks, con Jeffrey Katzenberg e Guillermo del Toro nella Capitale. E noi, ovviamente, ci saremo.