Home Roma 2014 – una “ruota panoramica” per la campagna ufficiale del Festival

Roma 2014 – una “ruota panoramica” per la campagna ufficiale del Festival

16/25 ottobre 2014. Prende il via la nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, con una “ruota panoramica” protagonista della campagna di lancio

pubblicato 8 Settembre 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 22:23

Chiuso un Festival se ne apre un altro. Archiviata la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, il prossimo 16 ottobre partirà la nona edizione Festival Internazionale del Film di Roma, quest’anno in netto anticipo rispetto alle stagioni precedenti. Noi di Cineblog.it, come avviene da 8 anni a questa parte, seguiremo la manifestazione per voi, giorno dopo giorno e recensione dopo recensione. Ebbene il Festival ha lanciato la campagna di comunicazione ufficiale, visibile da oggi sul sito del Festival, sui principali social network e, a partire dal 22 settembre, in tutta la città attraverso la cartellonistica e la personalizzazione dei mezzi pubblici.

Nucleo centrale del nuovo visual è la “ruota panoramica”, rappresentata sotto forma di bobina di pellicola, tuttora una delle più classiche icone del cinema: attraverso di essa, la campagna di comunicazione richiama la festa, il viaggio, la sorpresa, messi in risalto da ulteriori elementi giocosi e onirici come i fuochi d’artificio, le mongolfiere, la scala verso la Luna, in un contesto che ospita alcuni dei più celebri elementi dello skyline capitolino (il Colosseo, l’Auditorium, le rovine archeologiche).

Attraverso la nuova grafica viene così rappresentata l’identità profonda della manifestazione, che coniuga il carattere della festa, del grande evento popolare e metropolitano con quello del “sogno cinematografico”. Il Festival “ruota” attorno alla partecipazione del pubblico, mantenendo al tempo stesso la qualità artistica e la dimensione internazionale della manifestazione. Come già annunciato due mesi fa, il pubblico sarà il principale protagonista della nona edizione del Festival. Fra le novità più importanti, infatti, ci sarà proprio il giudizio degli spettatori che premieranno i film di tutte le linee di programma, votando all’uscita dalla sala. Terzo (ed ultimo?) anno di Marco Muller come direttore, il Festival Internazionale del Film di Roma non ha ancora ufficializzato alcun titolo. Ne’ il Presidente di Giuria. Ma a breve dovrebbero piovere notizie, perché tra poco più di un mese l’Auditorium Parco della Musica tornerà a srotolare il red carpet.

Roma 2014 Festival

Festa del Cinema di RomaFestival di Venezia