Roma 2016, Moonlight di Barry Jenkins apre la Festa del Cinema
La Festa del Cinema di Roma verrà aperta da Moonlight di Barry Jenkins.
Il film racconta la vita di un ragazzo di colore, dall’infanzia all’età adulta, che lotta per trovare il suo posto nel mondo, dopo essere cresciuto in un quartiere malfamato alla periferia di Miami. Queste le parole di Antonio Monda, direttore artistico della Festa.
[quote layout=”big”]
“Moonlight è un film straordinario, che riesce ad essere potente e tenero, realistico e poetico: per me è un grande onore aprire l’undicesima edizione della Festa del Cinema con un’opera d’arte come questa. È un film che andrà lontano e rimarrà nei nostri cuori, e che conferma il grande, sincero talento di Barry Jenkins”.[/quote]
Barry Jenkins, qui regista e co-sceneggiatore, è al suo secondo lungometraggio dopo Medicine for Melancholy, dramma romantico nominato per tre Indipendent Spirit Awards. Storia senza tempo sulle relazioni umane e la scoperta del sé, Moonlight disegna un ritratto vivo e attuale della vita degli afroamericani e un innovativo frammento di cinema che sprigiona compassione e verità universali.
In uscita il 21 ottobre prossimo negli States, Moonlight si è già fatto vedere al Telluride Film Festival e al Toronto International Film Festival, mentre prima di Roma sarà anche al New York Film Festival, al London Film Festival, al Vancouver International Film Festival, agli Hamptons International Film Festival e al Mill Valley Film Festival. Praticamente ovunque, prima di puntare prepotentemente agli Oscar.