Romanzo Criminale: uscita la versione integrale in 2 dvd
E’ uscita la versione integrale di Romanzo criminale, in due Dvd. Questa edizione contiene oltre 20 minuti di scene tagliate prima dell’uscita. Più che un director’s cut, spiega Giancarlo De Cataldo in un’intervista all’interno degli extra, è la versione originale, quella che avrebbe dovuto uscire nelle sale e che però venne tagliata per paura che
E’ uscita la versione integrale di Romanzo criminale, in due Dvd.
Questa edizione contiene oltre 20 minuti di scene tagliate prima dell’uscita. Più che un director’s cut, spiega Giancarlo De Cataldo in un’intervista all’interno degli extra, è la versione originale, quella che avrebbe dovuto uscire nelle sale e che però venne tagliata per paura che fosse troppo lunga.
Tra gli inserti speciali una esclusiva intervista di 30 minuti con Giancarlo De Cataldo, autore del romanzo, e Pierfrancesco Favino, il Libanese della storia, vincitore di un David di Donatello come miglior attore non protagonista per questa interpretazione.
Romanzo Criminale è la storia del Freddo, il Libanese, e il Dandi, tre amici che conquistano Roma con la violenza.
Il Libanese, Pierfrancesco Favino, è un cattivo, assetato di vendetta a causa della vita che ha condotto quando era al servizio della sua prima vittima, un barone che lui uccise a sangue freddo in un’ impeto d’odio, davanti ai compagni.
Il libanese ha però un punto debole: il sentimento dell’amicizia, un sentimento profondo che lo lega soprattutto al Freddo.
Il Dandy è Claudio Santamaria: è l’uomo che sa coltivare i rapporti con la gente importante, e con la Mafia e con i poteri occulti dello Stato, sebbene non sia mai stato considerato, all’interno del gruppo, il capo, ruolo che spetta prima al Libanese e poi al Freddo. Il Freddo, interpretato da Kim Rossi Stuart, è il personaggio più complesso.
Ama alla follia una donna, una donna diversa dalle altre che frequenta, una pura, e per lei farà delle scelte estreme. Attorno a loro si muovono altri personaggi.
Il Nero interpretato da Riccardo Scamarcio. E’ un killer professionista, precisione e freddezza uccide le sue vittime. Le guarda negli occhi quando stanno per morire.
Anche il personaggio di Stefano Accorsi è molto interessante: il commissario Scialoja, un uomo dal volto ambiguo. Egli seguirà le vicende della Banda per tutti gli anni della sua sanguinaria attività, a volte riesce anche ad arrestare alcuni di loro, ma non eviterà di fare uso del suo potere per poter raggiungere obiettivi personali. Un uomo affascinato dal male.
Stefano Accorsi illustra il percorso dell’uomo verso il baratro sebbene alcuni tratti siano semplicemente accennati. Il gruppo criminale inizialmente è saldo, forte del legame di profonda amicizia che lega tutti i componenti. Diverrà anche il braccio destro, inconsapevole o non, dei poteri occulti e della Mafia e sarà coinvolto nel caso Moro, nella strage di Bologna, nell’omicidio Pecorelli.
Caratteristiche Dvd
Numero dischi: 2
Genere: Drammatico
Casa distribuzione: Warner
Dati Tecnici:
Formato video: 2.35:1 4:3
Formato Audio: Dolby Digital 5.1
Codice area DVD: 2
Lingue sottotitoli: Inglese
Lingue doppiaggio: Italiano
Extra: Intervista esclusiva a De Cataldo e Favino, Dietro Le Quinte, Gallerie Fotografiche, Bibliografia: per saperne di più, Cast e tecnici, Sottotitoli in italiano per non udenti