Home Curiosità Ryuichi Sakamoto è morto: l’iconico compositore premio Oscar in 10 film e colonne sonore

Ryuichi Sakamoto è morto: l’iconico compositore premio Oscar in 10 film e colonne sonore

Blogo ricorda Ryuichi Sakamoto, l’iconico musicista e compositore premio Oscar noto per colonne sonore come, “Furyo”, “L’ultimo Imperatore”, “Piccolo Buddha” e “Revenant – Redivivo” scomparso a 71 anni.

3 Aprile 2023 15:34

Ryuichi Sakamoto è morto a Tokio all’età di 71 anni, il compositore giapponese ha scritto dozzine di colonne sonore per un’ampia gamma di film internazionali dall’inizio degli anni ’80. Ha vinto un Oscar, un Golden Globe e un Grammy Award per la sua musica per il film di Bernardo Bertolucci del 1987 L’ultimo imperatore (condiviso con David Byrne e Cong Su). È stato anche nominato ai Grammy per le sue colonne sonore per Piccolo Buddha di Bertolucci e Revenant – Redivivo di Alejandro G. Iñárritu (con Alva Noto). Tra gli altri suoi crediti cinematografici ricordiamo Furyo (Merry Christmas Mr. Lawrence) di Nagisa Ôshima (per il quale ha ricevuto il suo primo BAFTA),Il tè nel deserto di Bertolucci (che gli è valso il suo secondo Golden Globe), Il racconto dell’ancella di Volker Schlöndorff, film basato sullo stesso romanzo da cui è stata tratta in seguito la serie tv The Handmaid’s Tale e i thriller di Brian De Palma Omicidio in diretta (Snake Eyes) e Femme Fatale. Negli ultimi anni Sakamoto ha composto le musiche per Beckett di Ferdinando Cito Filomarino, Proxima di Alice Winocour, Il caso Minamata di Andrew Levitas con protagonista Johnny Deeep. Di recente ha anche scritto la colonna sonora di Monster di Hirokazu Kore-eda, film che dovrebbe essere presentato in anteprima al Festival di Cannes di quest’anno. La notizia della morte di Sakamoto è stata annunciata dalla casa discografica giapponese Avex.

Ryuichi Sakamoto – Note biografiche

Quando Ryuichi Sakamoto era un liceale a Tokyo, doveva salire su un treno pendolare per andare a lezione. I passeggeri erano sempre ammassati, intrappolandosi l’un l’altro tra arti vaganti e torsi contorti. Incapace di muoversi, tutto ciò che l’adolescente Sakamoto poteva fare era ascoltare. Si è divertito a contare i suoni prodotti dal treno, individuandone più di 10 che avrebbe ascoltato ogni mattina. L’ascolto ravvicinato è un’abitudine che ha portato Sakamoto attraverso quasi 70 anni di esplorazione musicale, conducendolo ogni decennio in nuove direzioni. È nato nel 1952, l’anno in cui John Cage ha composto 4′33″, e quando era un bambino, è stato introdotto al pianoforte. Con il passare degli anni ’70 agli anni ’80, è passato da una laurea in etnomusicologia e composizione al ruolo di tastierista e cantautore per la Yellow Magic Orchestra, il gruppo proto-synthpop guidato da Haruomi Hosono. Negli anni della carriera da solista che seguirono, l’abbraccio di Sakamoto a una nuova ondata di strumenti elettronici portò a fruttuosi esperimenti di fusione di generi globali, che a loro volta aprirono la strada a studi ravvicinati dell’impressionismo classico. Molte volte il percorso sonoro di Sakamoto è balzato in avanti e poi è tornato indietro su se stesso, raccontando per sempre al presente qualcosa del suo passato e del suo futuro. Il come della composizione è importante per Sakamoto quanto quello che fa, e il più delle volte il suo processo creativo inizia con l’improvvisazione. “Devi aprire le orecchie tutto il tempo perché tutto potrebbe accadere inaspettatamente”, ha detto del suo approccio. “Tutto può essere musica.” Una nota sbagliata potrebbe essere la strada giusta per una nuova idea musicale. I suoni di una città di notte potrebbero diventare l’architettura di un nuovo album. In effetti, è stato un edificio a ispirare Glass, la composizione improvvisata dal vivo di Sakamoto del 2016 con l’amica di lunga data Alva Noto. In particolare, la modernista Glass House di Philip Johnson, che l’architetto americano ha costruito nel Connecticut alla fine degli anni ’40 per viverci. Come parte della loro performance, Sakamoto e Noto hanno suonato la casa di vetro e acciaio di Johnson come uno strumento, facendo scorrere mazze di gomma sul microfono a contatto delle superfici. La relazione tra spazio e suono, come l’uno riflette e rifrange l’altro, è qualcosa che Sakamoto ha esplorato anche nelle sue collaborazioni con artisti visivi. In All Star Video (1984), le sue composizioni digitali sono state arricchite dalla video arte iperattiva di Nam June Paik. Nel 1999, ha presentato in anteprima la sua opera multimediale LIFE, per la quale ha nominato Shiro Takatani il suo direttore visivo. Espandendo i temi della simbiosi e dell’evoluzione di LIFE, Sakamoto e Takatani hanno continuato a produrre insieme diverse installazioni ambient, che combinavano oggetti d’arte, audio e video. Nel 2018, le varie collaborazioni di progetti artistici di Sakamoto sono state riunite per la prima volta a Seoul, come parte di una mostra retrospettiva intitolata LIFE, LIFE.

Al di fuori della sua pratica artistica, Sakamoto ha scritto musica per un’ampia varietà di ambientazioni, tra cui i Giochi Olimpici di Barcellona del 1992, una pubblicità tonificante per la salute (che è diventata “Energy Flow”) e un episodio di Black Mirror (2019). Tuttavia, sono i suoi contributi al cinema per i quali è più spesso riconosciuto. Ha composto le musiche di oltre 30 film in altrettanti anni, tra cui Furyo (Merry Christmas Mr Lawrence) di Nagisa Oshima, L’ultimo imperatore e Un tè nel deserto di Bernardo Bertolucci, Revenant – Redivivo di Alejandro González Iñárritu e Nagasaki: Memories of My Son di Yoji Yamada. I suoi riconoscimenti cinematografici includono un Oscar, un Grammy, un BAFTA e due Golden Globe. “Lavorare su un film è come un viaggio in un luogo sconosciuto”, ha detto una volta Sakamoto. “Non posso sperimentarlo facendo le mie cose.” Negli ultimi anni, il Sakamoto che una volta contava tutti i suoni che poteva sentire durante il suo viaggio in treno verso la scuola è riemerso con rinnovato vigore. Il suo album del 2017, async, dipinge un ritratto audio del passare del tempo, reduce dalla sua guarigione da un cancro alla gola. In un documentario uscito lo stesso anno – Ryuichi Sakamoto: Coda, diretto da Stephen Nomura Schible – si reca nell’Artico per registrare il suono della neve che si scioglie. In un’altra scena, suona un pianoforte “inabissato” che è stato trovato nella prefettura di Miyagi durante le conseguenze del terremoto-tsunami del 2011 che ha innescato un disastro nucleare a Fukushima, in Giappone. “Noi umani diciamo che [il pianoforte] non è accordato”, dice Sakamoto in Coda. “Ma non è proprio esatto. La materia sta lottando per tornare allo stato naturale”. Queste osservazioni sonore non sono solo estetiche; corrono parallelamente al lavoro ambientalista e di attivismo di Sakamoto. Era un attivista anti-nucleare e il fondatore del progetto “more trees”, che si occupa di riforestazione e compensazione del carbonio. Le vene che collegano la musica, l’arte e l’attivismo di Ryuichi Sakamoto sono le sue meditazioni sulla natura in continua evoluzione della vita. “La musica, il lavoro e la vita hanno tutti un inizio e una fine”, ha detto Sakamoto all’inizio del 2019. “Quello che voglio fare ora è musica liberata dai vincoli del tempo”.

TRAVESÍA – Ryuichi Sakamoto Curated by Iñárritu

Dal 3 maggio in Giappone, e dal 5 maggio nel resto del mondo sarà disponibile TRAVESÍA, un album di musiche di Ryuichi Sakamoto curato dal regista Alejandro González Iñárritu. Disponibile in digitale, CD (solo Giappone) e in formato vinile a partire dai primi di maggio. Alejandro González Iñárritu è noto per il film “Revenant – Redivivo” che ha vinto il miglior regista, miglior attore e miglior fotografia agli Oscar 2016, così come i suoi film “BABEL,”Birdman o (L’imprevedibile virtù dell’ignoranza)” ecc.

Di Sakamoto, Iñárritu ha detto: “È un talento straordinario e sono un grande fan del suo lavoro da molti anni…”

Iñárritu ha passato più di sei mesi a selezionare l’elenco dei brani ascoltando la discografia di Ryuichi Sakamoto tra più di 1.000 canzoni, inclusi progetti solisti, collaborazioni ed esibizioni dal vivo.

L’album include anche un brano inedito, “The Revenant Main Theme”, rimodellato da Alva Noto.

1. Thousand Knives
2. The Revenant Main Theme (Alva Noto Remodel)
3. Before Long
4. Nuages
5. LIFE, LIFE
6. Ma Mère l’Oye
7. Rose
8. Tokyo Story
9. Break With
10. Blu
11. Asadoya Yunta
12. Rio
13. Reversing
14. Thatness and Thereness
15. Ngo/bitmix
16. +Pantonal
17. Laménto
18. Diabaram
19. Same Dream, Same Destination
20. Composition 0919

“Anche se ascolto Ryuichi da decenni, incontro ancora nuovi elementi quando ascolto il lavoro di Ryuichi. La sua musica è come nuvole in continua evoluzione, sempre la stessa e mai la stessa.” (Il commento di Iñárritu estratto dalla compilation)

Cover Art by Pedro Reyes

Ryuichi Sakamoto in 10 film

  • 1. Furyo (Merry Christmas Mr. Lawrence) di Nagisa Ōshima (1983)
  • 2. L’ultimo imperatore di Bernardo Bertolucci (1987)
  • 3. Il tè nel deserto di Bernardo Bertolucci (1990)
  • 4. Il racconto dell’ancella (The Handmaid’s Tale) di Volker Schlöndorff (1990)
  • 5. Tacchi a spillo di Pedro Almodóvar (1991)
  • 6. Piccolo Buddha di Bernardo Bertolucci (1993)
  • 7. Omicidio in diretta (Snake Eyes) di Brian De Palma (1998)
  • 8. Tabù – Gohatto di Nagisa Ōshima (1999)
  • 9. Revenant – Redivivo di Alejandro González Iñárritu (2015)
  • 10. Il caso Minamata di Andrew Levitas (2020)

Ryuichi Sakamoto – Filmografia

FURYO – MERRY CHRISTMAS, MR. LAWRENCE
1983
British Academy Award (BAFTA), Mainichi Film Concours – Best Score
Production Company:
Universal
Director:
Nagisa Oshima
Cast:
Tom Conti, David Bowie, Ryuichi Sakamoto

THE ADVENTURES OF CHATRAN “KONEKO MONOGATARI”
1986
Production Company:
Fuji Television Network
Director:
Masanori Hata
Cast:
Kyoko Koizumi, Chatran, Pū
Soundtrack:
MCA

LE ALI DI HONNEAMISE – ROYAL SPACE FORCE (ANIME)
1987
Production Company:
Bandai/Gainax
Director:
Hiroyuki Yamaga
Cast:
Leo Morimoto, David Thomas, Mitsuki Yayoi
Soundtrack:
MIDI

 

L’ULTIMO IMPERATORE
1987
Academy Award, Golden Globe, Grammy, British Academy Award (BAFTA) (Nomination), New York, and Los Angeles Film Critics Award – Best Score
Production Company:
Recorded Picture Company
Director:
Bernardo Bertolucci
Cast:
Joan Chen, Peter O’Toole, Ryuichi Sakamoto
Soundtrack:
Virgin

IL TE’ NEL DESERTO
1990
Golden Globe and Los Angeles Film Critics Association Award – Best Score
Production Company:
Recorded Picture Company
Director:
Bernardo Bertolucci
Cast:
Debra Winger, John Malkovich
Soundtrack:
Virgin

IL RACCONTO DELL’ANCELLA – THE HANDMAID’S TALE
1991
Production Company:
Bioskop Film
Director:
Volker Schlondorff
Cast:
Natasha Richardson, Robert Duvall, Faye Dunaway
Soundtrack:
GNP Crescendo

TACCHI A SPILLO
1991
Golden Kikito – Best Score (Melhor Música)
Production Company:
Miramax
Director:
Pedro Almodovar
Cast:
Victoria Abril
Soundtrack:
Polygram and Virgin

CIME TEMPESTOSE
1992
Production Company:
Paramount Pictures
Director:
Peter Kosminsky
Cast:
Juliette Binoche, Ralph Fiennes, Janet McTeer
Soundtrack:
Eastworld

PEACHBOY
1993
Production Company:
Rabbit Ear
Cast:
Sigourney Weaver
Soundtrack:
Rabbit Ear/Kid Rhino

WILD PALMS (MINISERIE TV)
1993
Production Company:
ABC Television
Director:
Oliver Stone
Cast:
Jim Belushi, Dana Delany
Soundtrack:
Capitol Records

PICCOLA BUDDHA
1993
Grammy – Best Score (Nomination)
Production Company:
Miramax
Director:
Bernardo Bertolucci
Cast:
Keanu Reeves, Chris Isaak, Bridget Fonda
Soundtrack:
Milan Records Records

WILD SIDE
1995
Production Company:
Channel Four Films
Director:
Donald Cammell
Cast:
Christopher Walken, Joan Chen, Steven Bauer, Anne Heche
Soundtrack:
No Current Realease

OMICIDIO IN DIRETTA – SNAKE EYES
1998
Production Company:
Paramount
Director:
Brian DePalma
Cast:
Nicolas Cage, Gary Sinise
Soundtrack:
Hollywood

LOVE IS THE DEVIL
1998
Production Company:
BBC Films/BFI
Director:
John Maybury
Cast:
Derek Jacobi
Soundtrack:
commmons/Flavour Of Sound Ltd/Asphodel

GOHATTO (TABOO)
1999
Production Company:
Shochiku/Oshima
Director:
Nagisa Oshima
Cast:
Beat Takeshi
Soundtrack:
Milan Records Records/Warner Japan

DERRIDA
2001
Production Company:
Jane Doe Films
Director:
Kirby Dick, Amy Ziering Kofman
Cast:
Jacques Derrida
Soundtrack:
Warner Japan

ALEXEI & THE SPRING
2001
Production Company:
Pole Pole/Sosna
Director:
Motohashi Seiichi
Soundtrack:
Warner Japan

FEMME FATALE
2002
Production Company:
Quinta Communication
Director:
Brian DePalma
Cast:
Antonio Banderas, Rebecca Romijn-Stamos
Soundtrack:
Quinta Communications SA/Warner Japan

TONY TAKITANI
2004
Los Angeles Film Critics Award – Best Music (2nd Place)
Production Company:
Breath Inc.
Director:
Jun Ichikawa
Cast:
Issei Ogata, Rie Miyazawa, Shinohara Takahumi
Soundtrack:
commmons

SHINING BOY AND LITTLE RANDY
2005
Production Company:
Fuji Television Network
Director:
Shunsaku Kawake
Cast:
Yūya Yagira, Takako Tokiwa, Katsumi Takahashi
Soundtrack:
Warner Japan

SILK
2007
Genie Awards – Best Achievement in Music – Original Score (Nomination)
Production Company:
Rhombus Media
Director:
François Girard
Cast:
Michael Pitt, Keira Knightley, Kōji Yakusho
Soundtrack:
commmons

WOMEN WITHOUT MEN
2009
Production Company:
Essential Filmproduktion GmbH
Director:
Shirin Neshat, Shoja Azari
Cast:
Shabnam Toloui, Pegah Ferydoni, Arita Shahrzad
Soundtrack:
No Current Realease

HARA-KIRI: DEATH OF A SAMURAI
2011
Asian Film Award – Best Composer (Nomination)
Production Company:
Recorded Picture Company
Director:
Takashi Miike
Cast:
Kōji Yakusho, Munetaka Aoki, Naoto Takenaka
Soundtrack:
commmons

ATARASHII KUTSU WO KAWANAKUCHA (I HAVE TO BUY NEW SHOES)
2012
Production Company:
Toei Company
Director:
Eriko Kitagawa
Cast:
Miho Nakayama, Osamu Mukai, Mirei Kiritani
Soundtrack:
commmons

NAGASAKI: MEMORIES OF MY SON
2015
Mainichi Film Concours – Best Film Score
Production Company:
Asahi Broadcasting Corporation
Director:
Yōji Yamada
Cast:
Sayuri Yoshinaga, Kazunari Ninomiya, Haru Kuroki
Soundtrack:
commmons/Milan Records

REVENANT -REDIVIVO
2015
Grammy, Golden Globe, ASCAP Award – Best Original Score (Nomination)
Production Company:
New Regency
Director:
Alejandro G. Iñárritu
Cast:
Leonardo DiCaprio, Tom Hardy, Will Poulter
Soundtrack:
commmons/Milan Records

IKARI (RAGE)
2016
Asian Film Award – Best Composer (Nomination)
Production Company:
Chunichi Shimbun
Director:
Sang-il Lee
Cast:
Ken Watanabe, Mirai Moriyama, Aoi Miyazaki
Soundtrack:
Sony Music Japan

THE FORTRESS
2017
Korean Association of Film Critics Award – Best Music
Production Company:
CJ Entertainment
Director:
Dong-hyuk Hwang
Cast:
Byung-Hun Lee, Yoon-Seok Kim, Hae-il Park
Soundtrack:
CJ E&M/commmons/KAB America Inc.

MY TYRANO
2017
Production Company:
Media Castle
Director:
Kôbun Shizuno
Cast:
Kaori Ishihara, Shin’ichirô Miki, Aoi Yûki
Soundtrack:
C&L/commmons

YOUR FACE
2018
Taipei Film Festival Awards – Best Music, 56th Golden Horse Awards – Best Original Film Score (Nomination)
Production Company:
Homegreen Films Co., Ltd
Director:
Ming-liang Tsai
Cast:
Kang-sheng Lee, Ming-liang Tsai
Soundtrack:
No Current Release

BLACK MIRROR – SMITHEREENS
2019
Production Company:
Netflix
Director:
James Hawes
Cast:
Andrew Scott, Damson Idris, Topher Grace
Soundtrack:
commmons/Milan Records

PROXIMA
2019
Production Company:
Dharamsala
Director:
Alice Winocour
Cast:
Eva Green, Matt Dillon, Lars Eidinger
Soundtrack:
Milan Records

PARADISE NEXT
2019
Production Company:
JOINT PICTURES CO.,LTD./ SHIMENSOKA CO.,LTD.
Director:
Yoshihiro Hanno
Cast:
Satoshi Tsumabuki, Etsushi Toyokawa, Nikki Hsieh, Kaiser Chuang, Chung-Kun Huang
Soundtrack:
commmons

THE STAGGERING GIRL
2020
Production Company:
Frenesy Film Company
Director:
Luca Guadagnino
Cast:
Julianne Moore, Mia Goth, Kyle MacLachlan
Soundtrack:
Milan Records

LOVE AFTER LOVE
2020
40th Hong Kong Film Awards – Best Original Film Score
Production Company:
Blue Bird Film Co., Ltd
Director:
Ann Hui
Cast:
Ma Sichun, Faye Yu, Eddie Peng, Chang Chun-ning , Fan Wei
Soundtrack:
No Current Release

BECKETT
2021
Production Company:
Frenesy Film Company
Director:
Ferdinando Cito Filomarino
Cast:
John David Washington, Alicia Vikander, Boyd Holbrook
Soundtrack:
commmons/Milan Records

IL CASO MINAMATA
2021
Production Company:
Metalwork Pictures
Director:
Andrew Levitas
Cast:
Johnny Depp, Bill Nighy, Hiroyuki Sanada
Soundtrack:
commmons/Milan Records

AFTER YANG
2022
Production Company:
A24
Director:
Kogonada
Cast:
Colin Farrell, Jodie Turner-Smith, Justin H. Min, Malea Emma Tjandrawidjaja
Soundtrack:
Milan Records

EXCEPTION
2022
Production Company:
Tatsunoko Production
Director:
Yūzō Satō
Cast:
Nolan North, Ali Hillis, Robbie Daymond, Eugene Byrd, Nadine Nicole
Soundtrack:
Milan Records
Kaibutsu
Production Company:
Soundtrack:
Milan Records

Fonte: Sitesakamoto