Home Festival di Venezia Sarà il pubblico a decretare il vincitore del Festival Internazionale del film di Roma

Sarà il pubblico a decretare il vincitore del Festival Internazionale del film di Roma

Mancano solo 3 giorni all’apertura della 3° (ed ultima?) edizione della Festa del Cinema di Roma, ribattezzata quest’anno Festival Internazionale del film di Roma. L’onore dell’inaugurazione spetterà ad uno dei più grandi attori di sempre, Al Pacino, a cui verrà assegnato il Marc’Aurelio d’Oro alla carriera, con tanto di proiezione del suo inedito Chinese Coffee.Il

20 Ottobre 2008 09:19



Mancano solo 3 giorni all’apertura della 3° (ed ultima?) edizione della Festa del Cinema di Roma, ribattezzata quest’anno Festival Internazionale del film di Roma. L’onore dell’inaugurazione spetterà ad uno dei più grandi attori di sempre, Al Pacino, a cui verrà assegnato il Marc’Aurelio d’Oro alla carriera, con tanto di proiezione del suo inedito Chinese Coffee.

Il giorno dopo il Festival prenderà il via con la prima de L’uomo che ama, sui cui ricadrà l’onere di aprire la 3° edizione dell’ex Festa del Cinema. Un Festival che presenterà una novità davvero rilevante. Saranno infatti gli spettatori ad assegnare il Marc’Aurelio d’oro al miglior film, votando le pellicole in concorso nell’ambito della Selezione Ufficiale, grazie ad una tessera che verrà distribuita all’ingresso in sala. Attraverso questa tessera il pubblico potrà esprimere un voto di gradimento nei confronti del film appena visto, in una scala di valore che andrà dall’1 al 5.

All’uscita, nei foyer dell’Auditorium, in biglietteria e nel Villaggio del Cinema, il pubblico avrà infine a disposizione una serie di lettori ottici attraverso i quali convalidare il voto, entro le 12 del giorno successivo al film in programmazione. Idea interessante e innovativa ma forse troppo complessa. In quanti non si ricorderanno, o semplicemente se ne fregheranno, di andare a convalidare il voto? A giorni ovviamente lo sapremo…

I preparativi intanto attorno al Festival sono ormai in direttura d’arrivo. Noi di Cineblog ovviamente ci saremo e vi faremo arrivare tutto quello che ci sarà da sapere sui film in programma, le conferenze, gli eventi, le eventuali polemiche, i gossip e gli immancabili pronostici. A pochi giorni dal via possiamo solo dire che l’organizzazione inizia a scricchiolare ancor prima di iniziare.

Il programma per la stampa vedrà proiezioni alla stessa ora in sale diverse, con la conseguenza che bisognerà decidere dove stare. Vedendo un film se ne perderà conseguentemente un altro. Geniale. Ma ormai ci siamo, il pronti via è davvero agli sgoccioli e noi siamo sempre in prima fila, agguerriti come non mai e pronti a farvi sapere tutto, ma proprio tutto, sul Festival Internazionale del film di Roma targato Rondi.

Festival di Venezia