Satellite Awards: dominano Meryl Streep e Mark Ruffalo con due nomination a testa
In attesa di conoscere la rosa dei candidati scelti dall’Academy per la corsa all’Oscar, diamo un’occhiata alle nominations della 13a edizione dei Satellite Awards, i premi consegnati dalla International Press Academy, rese note oggi. Grandi favoriti di quest’anno sono Meryl Streep e Mark Ruffalo, entrambi in gara in due categorie (la Streep migliore attrice in
In attesa di conoscere la rosa dei candidati scelti dall’Academy per la corsa all’Oscar, diamo un’occhiata alle nominations della 13a edizione dei Satellite Awards, i premi consegnati dalla International Press Academy, rese note oggi.
Grandi favoriti di quest’anno sono Meryl Streep e Mark Ruffalo, entrambi in gara in due categorie (la Streep migliore attrice in Mamma Mia! e The Doubt; Ruffalo miglior attore in The Brothers Bloom e What doesn’t kill you). Non stupiscono – fra le rivali di Meryl Streep – le presenze di Angelina Jolie, Kate Winslet, Anne Hathaway ed Emma Thompson; così come fra i maschietti erano prevedibili le candidature di Mickey Rourke, Sean Penn e Leonardo DiCaprio.
Saranno felici i fan di Heath Ledger, candidato come miglior attore non protagonista per la sua performance nel ruolo del Joker di The Dark Knight. Saranno sicuramente contenti anche i molti sostenitori (sottoscritta compresa) di Wall-E, che ha giustamente ottenuto la nomination come miglior film nella categoria dei lungometraggi animati. Chi, invece, non sarà affatto contento, è Baz Luhrmann. Il suo Australia ha raggranellato ben 9 candidature, ma nessuna nelle categorie principali.
A contendersi il titolo di Miglior Film sono The Millionaire, The Reader, Milk, Frost/Nixon – Il duello, Revolutionary Road e Frozen River per i drammatici; e Happy-Go-Lucky-La felicità porta fortuna, Nick and Norah’s Infinite Playlist, Vicky Cristina Barcelona, Tropic Thunder, In Bruges e Choke-Soffocare nella categoria commedie/musical. Per l’Italia, Gomorra è in gara fra i film stranieri.
La lista completa delle nomination, per ciascuna delle 22 categorie, la trovate sul sito ufficiale dei Satellite Awards. I premi verranno consegnati il prossimo 14 dicembre. Per chi fate il tifo? E chi, invece, secondo voi non meritava la nomination?