Shining: le action figures di Jack Nicholson
Le action figures di Jack Nicholson in Shining
Bisogna ammettere che ci fa sempre un gran piacere fare un capatina all’Overlook Hotel e rispolverare il memorabile Shining, uno degli horror storici che hanno visto Jack Nicholson e il “ghigno” del suo Jack Torrance entrare di diritto nella storia del cinema. Il regista Stanley Kubrick fa “suo” il racconto di Stephen King regalandogli un’inedita visionarietà dai tratti disturbanti, che va oltre i crismi della storia di fantasmi e del filone “location infestate”, mostrando una discesa nella follia incarnata con maestria da Nicholson in uno dei ruoli più efficaci della sua carriera.
Oggi per lo spazio dedicato a gadget e action figures vi proponiamo due action-doll che riproducono il protagonista del film Jack Torrance, insegnante e aspirante scrittore che accetta un lavoro come custode di un grande albergo che resta chiuso ed isolato per l’intera stagione invernale e che al suo interno cela una sorta di “non luogo”, un limbo atemporale in cui si aggirano anime tormentate e in cui Jack si perderà, lasciando che l’albergo lo trascini verso la follia. Dopo il salto trovate una ricca galleria fotografica, una clip tributo al film e ulteriori dettagli sulle figures.
Shining action figures – immagini
Entrambe le figures sono realizzate in scala 1:6, misurano 30 cm e fruiscono di abiti in tessuto e accessori. Nello specifico la prima figure targata Subway ha come accessori solo l’ascia e gli scarponi, mentre la seconda della Brother Production è molto più ricca di “extra” e include un’ascia, una macchina da scrivere con manoscritto (come accade nel film sui fogli c’è scritta la frase ripetuta ad oltranza “All work and no play makes jack a dull boy” diventata in italiano “Il mattino ha l’oro in bocca”), un pacchetto di sigarette con una sigaretta singola, accendino e posacenere, una bottiglia di vino rosso dell’Overlook Hotel, un paio di mani e due teste intercambiabili.