Shoah, torna nei cinema per i 25 anni il documentario fiume di Claude Lanzmann
In occasione del suo 25° anniversario, sarà rieditato (almeno nei cinema Usa) il Shoah, documentario fiume (oltre 9 ore e mezza) di Claude Lanzmann, un epico ritratto delle atrocità subite dal popolo ebreo durante la seconda guerra mondiale. Una produzione durata ben dodici anni ha permesso a Claude Lanzmann i costruire una vera e propria
In occasione del suo 25° anniversario, sarà rieditato (almeno nei cinema Usa) il Shoah, documentario fiume (oltre 9 ore e mezza) di Claude Lanzmann, un epico ritratto delle atrocità subite dal popolo ebreo durante la seconda guerra mondiale.
Una produzione durata ben dodici anni ha permesso a Claude Lanzmann i costruire una vera e propria opera monumentale sull’Olocausto, con interviste ai sopravvissuti ma anche a chi era schierato dalla parte degli aguzzini, realizzate in quattordici diverse nazioni. Nelle nove ore del documentario non sono contenuti brani di repertorio d’epoca, a ma solo documenti contemporanei che “reincarnino” la tragedia vissuta in quei tempi.
Un film ovviamente di non semplice accesso, ma sicuramente uno dei titoli di più grande importanza nella storia del cinema documentario.