Home Trailer Silent Land: clip in italiano ed elenco sale del dramma polacco ambientato in Sardegna (Al cinema 29 giugno)

Silent Land: clip in italiano ed elenco sale del dramma polacco ambientato in Sardegna (Al cinema 29 giugno)

Tutto quello che c’è da sapere su “Silent Land”, il dramma d’esordio della regista polacca Agnieszka Woszczyńska al cinema dal 29 giugno 2023 con I Wonder Pictures.

29 Giugno 2023 09:37

Dal 29 giugno 2023 nei cinema italiani con I Wonder Pictures in collaborazione con Sardegna Film Commission Silent Land, il dramma d’esordio della regista polacca Agnieszka “Aga” Woszczyńska.

Silent Land – Trama e cast

La trama ufficiale: Gli assolati paesaggi della Sardegna fanno da sfondo a un inatteso dramma interiore scatenato da un incidente che sconvolge le vacanze estive di una benestante e giovane coppia polacca che ha deciso di soggiornare in un’isolata villetta in Sardegna con vista mare e completa di piscina. L’apparente idillio quotidiano di Anna (Agnieszka Żulewska) e Adam (Dobromir Dymecki) viene improvvisamente interrotto da una serie di eventi: i ventilatori non funzionano e la piscina, a causa della siccità, si trova senz’acqua. Non bastano la limpidezza dei fondali marini, la bellezza della macchia mediterranea e la quiete del paesaggio per ricomporre la tensione tra i due protagonisti, al contrario, le loro coscienze saranno profondamente scosse dagli inattesi eventi e dalle loro conseguenze. Silent Land mette al centro un difficile rapporto di coppia, in un racconto che esplode presto nel dramma e fa emergere il lato più oscuro delle relazioni interpersonali.

Il cast include anche Jean-Marc Barr, Alma Jodorowsky, Marcello Romolo, Claudio Bigagli, Elvis Esposito, Gennaro Iaccarino e Ibrahim Keshk.

ELENCO SALE IN AGGIORNAMENTO

Silent Land – Trailer e video

Prima clip ufficiale in italiano pubblicata il 29 giugno 2023

Curiosità sul film

  • “Silent Land” ha debuttato in anteprima mondiale al Toronto IFF Platform Competition nel 2021 e nello stesso anno ha vinto il premio FIPRESCI nell’International Competition del Thessaloniki Film Festival. Nel 2022 ha aperto il Kinoteka Film Festival ed è stato premiato come Miglior Film al Crossing Europe Film Festival. Il film è stato presentato alla 19a edizione di Biografilm Festival (Bologna, 9-19 giugno).
  • Aga Woszczyńska dirige “Silent Land” da una sua sceneggiatura scritta con Agnieszka Woszczyńska & Piotr Jaksa Litwin.
  • Il cast tecnico: Fotografia di Bartosz Świniarski / Montaggio di Jarosław Kamiński PSM / Scenografia di Ilaria Sadun / Costumi di Anna Sikorska / Trucco di Agnieszka “Józefina” Sasim / Aiuto regia di Ivo Krankowski / Suono in presa diretta di Zofia Moruś / Sound design di Zofia Moruś & Marek Poledna / Casting di Sara Casani & Maya Serrulla.
  • Dobromir Dymecki (Adam) – Nato nel 1985, si è diplomato in recitazione alla Scuola Nazionale di Cinema di Łódź nel 2009. Ha recitato in molti cortometraggi premiati, quali “Poranek” di Justyna Tafel e “Fragments” di Aga Woszczyńska, presentato al Festival di Cannes in concorso alla Quinzaine des Réalisateurs). Per il suo lavoro nel cortometraggio “Users” di Jakub Piątek, ha ricevuto due premi per la migliore interpretazione maschile e la migliore sceneggiatura ai Poland’s Independent Film Awards. Ha recitato in lungometraggi come “The Butler” di Filip Bajon (Gdynia Film Festival), “All for my Mother” di Małgorzata Imielska (Warsaw Film Festival) e “Prime Time” di Jakub Piątek (Sundance Film Festival). Lavora molto con il teatro, ed ha vinto diversi premi per le sue performance.
  • Agnieszka Żulewska (Anna) – Nata nel 1987, si è diplomata in recitazione presso la Scuola Nazionale di Cinema di Łódź nel 2010. Ha iniziato la sua carriera in televisione e ha recitato in diversi cortometraggi premiati. Ha ricevuto diversi premi per la sua interpretazione nel pluripremiato cortometraggio “The Kiss”, diretto da Filip Gieldon a Brno, Palermo e San Diego. Per la sua interpretazione nel lungometraggio “Chemo”, diretto da Bartosz Prokopowic ha vinto il premio Zbyszek Cybulski dedicato ai “giovani attori che si distinguono per l’eccezionale individualità”. Ha recitato in film polacchi importanti come “Demon” di Marcin Wrona. Marcin Wrona (premio per la miglior regia al Warsaw Film Festival), e “Love Tasting” di Dawid Nickel (Gdynia Film Festival). È anche molto conosciuta per il suo lavoro sul palcoscenico di in uno dei teatri più rinomati della Polonia, il TR Warszawa.
  • Il cast include l’attore italiano Marcello Romolo, conosciuto soprattutto per il suo lavoro con Paolo Sorrentino in “Le voci di dentro” e “Sabato, domenica e lunedì”. Ha recitato in “Certi bambini” di Andrea Frazzi (Karlovy Vary Film Festival, vincitore EFA), “Il professore” di Giuseppe Tornatore, “5 è il numero perfetto” di Igor Tuveri (Mostra del Cinema di Venezia), e in “Fortuna” di Nicolangelo Gelormini (Hong Kong Film Festival). Recentemente ha recitato nella serie televisiva di Sorrentino “Young Pope” per HBO.
  • “Silent Land” è una coproduzione polacco-italo-ceca di Agnieszka Wasiak per la polacca Lava Films, Giovanni Pompili per l’italiana Kino Produzioni e Jordi Niubó per la società ceca i/o post, in Italia sarà distribuito da I Wonder Pictures in collaborazione con Sardegna Film Commission.

Agnieszka “Aga” Woszczyńska – Note biografiche

Nata nel 1984. Regista, sceneggiatrice e antropologa. Agnieszka “Aga” Woszczyńska, si è laureata in Scienze Sociali Applicate (2008) e alla Polish National Film School di Lodz – Dipartimento di regia (2014). Per molti anni ha lavorato come assistente alla regia in Polonia e all’estero. I suoi cortometraggi sono stati presentati e premiati in numerosi festival cinematografici, tra cui Cannes Film Festival, Helsinki International Film Festival, T-Mobile New Horizons, Sao Paulo Kinoforum o Warsaw Film Festival e sono stati portati da canali televisivi nazionali e internazionali. Il suO cortometraggio di laurea “Fragments” è stato presentato in anteprima internazionale al Festival di Cannes alla Quinzaine des Réalisateurs. “Silent Land”, che debutterà in anteprima mondiale al Toronto IFF Platform Competition è il suo primo lungometraggio. Attualmente sta lavorando al suo secondo lungometraggio “Black Water”.

Festival e premi

TIFF – Toronto International Film Festival 2021: Platform
Thessaloniki Film Festival 2021 : Vincitore Premio FIPRESCI, International Competition
International Film Festival of India 2021: World Panorama
Zurich Film Festival 2021: Feature Film Competition
Chicago International Film Festival 2021: New Directors Competition
Mostra Internacional de Cinema 2021: Competicao Novos Diretores
Denver Film Festival 2021: International Feature
Göteborg Film Festival 2022: Ingmar Bergman Competition
Miami International Film Festival 2022: Drama
Kinoteka Film Festival: Film d’apertura
Crossing Europe Film Festival: Vincitore Miglior Film
Gdynia Film Festival: Competition

Silent Land – Foto e poster