Sister Act – il Musical Divino: il sorriso di Whoopi Goldberg contagia Milano. Le foto della serata
Il Premio Oscar Whoopi Goldberg ha inaugurato questa sera la stagione del Teatro Nazionale di Milano, presentando in Italia il nuovo musical Sister Act di cui è co-produttrice.
Dallo schermo al palcoscenico: Sister Act è diventato un musical, frutto della collaborazione creativa fra Stage Entertainment e il genio di Whoopi Goldberg. Dopo i successi di Mamma Mia! e La Bella e la Bestia, Stage Entertainment porta a Milano direttamente da Broadway una nuova straordinaria produzione campione d’incassi negli Stati Uniti. Vi invitiamo a seguirci dopo l’interruzione ed a sfogliare il nostro album di fotografie della première di gala, che ha visto sfilare sul ‘silver’ carpet del teatro Nazionale numerosi volti noti della televisione, della musica, della moda e del teatro. Oltre, naturalmente, alla sempre splendida, simpaticissima Whoopi! …Tornate a leggerci domani, troverete il resoconto della conferenza stampa e tante altre foto.
Come nel film, anche nel musical seguiamo l’incredibile avventura della scatenata cantante di night club Deloris Van Cartier, che sogna di sfondare nel mondo della musica. Quando, suo malgrado, diventa la scomoda testimone di un omicidio, la Polizia decide di metterla sotto protezione nell’ultimo posto al mondo in cui chiunque penserebbe di cercarla: un Convento! Qui, sotto le mentite spoglie di Suor Maria Claretta, Deloris faticherà non poco per adattarsi alle rigide regole di comportamento imposte dalla rigorosissima Madre Superiora, ma finirà per conquistare tutti e per stringere un solido legame di amicizia con le Sorelle, trasformando uno stonato coro di suore nel più straordinario fenomeno musicale della città.
Sister Act – il Musical Divino: il sorriso di Whoopi Goldberg contagia Milano
A differenza del film, però, la colonna sonora del musical è totalmente orientata verso la disco music anni ’70. A firmare le musiche originali troviamo il premio Oscar Alan Menken. Le Coreografie sono di Anthony Van Laast, la regia italiana è di Carline Brouwer sulla base dello spettacolo di Broadway a firma di Jerry Zaks. Proprio alla regista, Carline Brouwer, abbiamo domandato la motivazione della scelta di cambiare completamente la colonna sonora dello spettacolo:
E’ stata una scelta obbligata, purtroppo. Ci sono stati negati i diritti sulle canzoni della soundtrack del film. Era un “NO-GO”. Certo, chi arriva a teatro aspettandosi di ascoltare quei brani, forse all’inizio può rimanerci un po’ male. Ma è solo una delusione momentanea, perchè le canzoni scritte da Alan Menken sono stupende. E poi sono molte di più. Abbiamo trasformato in musical quella che era una commedia musicale. Sono certa che il pubblico tornerà a casa soddisfatto!
Ad interpretare Deloris Van Cartier, il ruolo che al cinema fu di Whoopi Goldberg, troviamo Loretta Grace, una tra le più affermate voci black del panorama musicale italiano che si è recentemente esibita al fianco di James Blunt e Joe Coker. Il resto del cast dello spettacolo è composto da Dora Romano (Madre Superiora), Timothy Martin (Eddie), Felice Casciano (Curtis Shank), Simone Colombari (Monsignor O’Hara), Laura Galigani (Suor Maria Roberta), Simonetta Cartia (Suor Maria Lazzara), Giulia Marangoni (Suor Maria Patrizia), Massimiliano Pironti (TJ), Fabrizio Checcacci (Joey), Giacomo Buccheri (Deniro). Franco Travaglio, già autore – fra l’altro – dell’adattamento italiano di Il Fantasma dell’Opera, firma la traduzione italiana e l’adattamento di testo e liriche. Sister Act – Il Musical Divino ha debuttato lo scorso 20 Aprile al Broadway Theatre di New York, dove ha riscosso un grande ed immediato successo di pubblico e di critica, tanto da guadagnarsi 5 nominations ai Tony Awards (tra cui le tre categorie più importanti: Miglior Musical, Miglior Testo e Miglior Colonna Sonora).