Sogno il mondo il venerdì: da domani a Roma il film di Pasquale Marrazzo
Presentato a Locarno nella sezione Cineasti del presente, Sogno il mondo il venerdì è il nuovo film di Pasquale Marrazzo, in uscita da domani al Cinema Quattro Fontane di Roma, distribuito da La Fabbrichetta, e dal 28 agosto su scala più ampia, ad iniziare da Milano, Torino, Bologna, Firenze, ecc.. Il cast è composto da
Presentato a Locarno nella sezione Cineasti del presente, Sogno il mondo il venerdì è il nuovo film di Pasquale Marrazzo, in uscita da domani al Cinema Quattro Fontane di Roma, distribuito da La Fabbrichetta, e dal 28 agosto su scala più ampia, ad iniziare da Milano, Torino, Bologna, Firenze, ecc.. Il cast è composto da Anis Gharbi, Giovanni Brignola, Laura Ferrari, Elena Callegari, Domenico Balsamo e Simone “Valentina” Mancini.
Per comprare un permesso di soggiorno due giovani arabi sono costretti a fare una rapina. Il tentativo non va a buon fine e uno dei due rimane ferito. Ma anche per l’altro, Karim, inizia un calvario. Fabio lavora in un istituto bancario, ma sta facendo casini col lavoro per saldare i debiti contratti con il gioco d’azzardo. Coinvolge anche Betty, una giovane trans innamorata di lui. Irene e Luigia, che vivono insieme e sembrano semplici amiche, vedono sconvolto il loro piccolo mondo: Irene ha problemi di alcolismo e improvvisamente si ritrova a dover fare i conti con un passato doloroso a causa di un giovane ragazzo, Gianni, che è venuto ad abitare nello stesso condominio.
A Locarno il film ha sorpreso per una particolarità: quando tutto sembra stia per crollare addosso ai personaggi, questi si fermano, guardano nell’obbiettivo e si mettono… a cantare! È una confessione, un mettersi a nudo, un rivolgersi allo spettatore nel tentativo di creare un rapporto diretto, senza più finzione, nella sincerità della musica e dei sentimenti. “La sperimentazione – ha dichiarato Marrazzo – è la vera chiave per raggiungere la libertà, solo sperimentando nuove cose si possono produrre nuove cose. Naturalmente bisogna essere consapevoli che questa libertà porta in sé l’errore. Ma anche nell’errore c’è la libertà, bisogna farsene carico“.
Dopo il salto, la locandina di Sogno il mondo il venerdì.