Home Curiosità Sono cominciate a Roma le riprese di Notizie degli scavi

Sono cominciate a Roma le riprese di Notizie degli scavi

Sono iniziate fra Roma e Tivoli le riprese di Notizie dagli scavi, tratto da un romanzo di Franco Lucentini (senza la collaborazione di Fruttero). La regia è di Emidio Greco, nel cast ci sono Giuseppe Battiston, Ambra Angiolini, Giorgia Salari e Iaia Forte. Il libro racconta di un poveraccio che tutti chiamano “professore”, in una

di simona
pubblicato 23 Giugno 2010 aggiornato 1 Agosto 2020 23:22



Sono iniziate fra Roma e Tivoli le riprese di Notizie dagli scavi, tratto da un romanzo di Franco Lucentini (senza la collaborazione di Fruttero). La regia è di Emidio Greco, nel cast ci sono Giuseppe Battiston, Ambra Angiolini, Giorgia Salari e Iaia Forte.

Il libro racconta di un poveraccio che tutti chiamano “professore”, in una Roma umida e scalcinata dei primi anni ’60 (il film però sarà ambientato ai giorni nostri). L’uomo si aggira per le stanze di una pensione equivoca, sbrigando piccole commissioni per la padrona e le signorine, maltrattato e comandato a bacchetta da tutte. La confusione esistenziale e mentale nella quale il professore vive simboleggia quella della varia umanità con cui viene a contatto, finché non diventa, con stupore e per caso, il punto d’appoggio e di recupero della Marchesa, una prostituta che ha tentato il suicidio. Tutto ciò che accade al protagonista ha un senso di verità semplicissima, che riporta a galla i più oscuri e ormai incomprensibili valori della vita, come gli archeologi ripescano gli incomprensibili documenti del passato, in quegli scavi dinanzi a cui il povero professore s’incanta.

Fonte: Mauxa e Zoom.it