Sotto il Celio Azzurro – al cinema dal 30 aprile
No, non è un errore di battitura (l’ho pensato anche io quando ho letto il titolo per la prima volta), il titolo di questo piccolo documentario indipendente presentato allo scorso Festival di Roma ed in procinto di arrivare nelle sale, è proprio Sotto il Celio Azzurro. La regia e la sceneggiatura sono di Edoardo Winspeare;
No, non è un errore di battitura (l’ho pensato anche io quando ho letto il titolo per la prima volta), il titolo di questo piccolo documentario indipendente presentato allo scorso Festival di Roma ed in procinto di arrivare nelle sale, è proprio Sotto il Celio Azzurro. La regia e la sceneggiatura sono di Edoardo Winspeare; per altre informazioni sulla scuola e il progetto vi rimandiamo al Sito Ufficiale. Intanto, qui nel post potete vedere la locandina e le foto.
Quattro stagioni in una scuola che non è come tutte le altre. Celio Azzurro, piccola scuola materna nel cuore di Roma, 45 bambini di 32 paesi diversi, è nell’Italia di oggi come un fortino assediato. I suoi educatori infatti somigliano più alle prime comunità di indigeni che si stanziarono sui sette colli migliaia di anni fa che a tradizionali maestri: stessa capacità di resistere alle intemperie, stesso misto di abilità, tecniche e convinzioni. Il film racconta la loro battaglia quotidiana, ma anche la storia profonda di uomini e donne, madri e padri, che cercano dentro la propria infanzia l’ispirazione e la ragione della propria missione di educatori.