Star Wars: L’ascesa di Skywalker, clamoroso flop in Cina
Il mercato cinese continua a ‘respingere’ Star Wars.
La pellicola ha infatti incassato la miseria di 12 milioni di dollari, comprese le anteprime. Sconfitto dai 46.7 milioni di Ip Man 4 e dai 23 milioni del thriller Sheep Without A Shepherd. Escludendo le anteprime, Rise of Skywalker ha guadagnato appena 8,9 milioni di dollari da venerdì a domenica. Una miseria, considerando l’enormità del mercato cinese, dove Guerre Stellari non ha mai fatto faville (la trilogia originale praticamente non sbarcò mai in sala).
Star Wars: Il risveglio della Forza, nel 2015, aveva complessivamente incassato 124 milioni. Rogue One, primo spin-off, era sceso a 69 mlioni, nonostante la presenza di due divi cinesi come Jiang Wen e Donnie Yen. The Last Jedi (2017) di Rian Johnson aveva raggiunto i 42.5 milioni, mentre Solo: A Star Wars Story toccò quota 16,4 milioni.
Secondo le ultimissime previsioni, questo L’ascesa di Skywalker potrebbe non arrivare a toccare i 20 milioni di dollari. Comunque vada a finire, non entrerà tra i 50 incassi cinesi del 2019. Avengers: Endgame, per dirne uno, ha esordito in Cina con 175,961,330 dollari, arrivando ad un totale di 614,316,021 dollari. La Disney ha lavorato duramente, negli ultimi anni, per provare a sfondare il ricchissimo mercato cinese con la nuova trilogia di Star Wars, ma senza risultati.
Fonte: HollywoodReporter