Home Curiosità Stasera in TV, Alieni in soffitta, su Italia 1, trailer e trama

Stasera in TV, Alieni in soffitta, su Italia 1, trailer e trama

Divertente commedia del “terzo tipo” che vede una famiglia americana in vacanza alle prese con fastidiosi ma fondamentalmente innocui alieni.

pubblicato 11 Maggio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 14:49

Da Incontri ravvicinati del terzo tipo in poi il tema alieno è stato sviscerato in decine di diverse declinazioni, dal commovente E.T. L’extraterrestre fino al catastrofico Indipendence Day o all’inquietante District 9 (senza citare la saga di Alien, Stargate e altre centinaia di pellicole): il rapporto con l’Alieno, cioè il Diverso per eccellenza ha sempre affascinato e impaurito il pubblico di tutto il mondo. Bonari viaggiatori intergalattici o malefici distruttori di mondi? In Alieni in soffitta (Aliens in the attic, a citare l’album degli Aerosmith, Toys in the Attic) il quesito non si pone: gli extraterrestri sono quattro buffi mostriciattoli dispettosi, una versione edulcorata dei Gremlins (cui somigliano un po’) ma con alcune inclinazioni alla Shrek. Pregevoli effetti di computer grafica e risate assicurate per tutta la famiglia.

Cast

Ashley Tisdale: Bethany Pearson
Carter Jenkins: Tom Pearson
Austin Butler: Jake Pearson
Ashley Boettcher: Hannah Pearson
Henri Young: Art Pearson
Regan Young: Lee Pearson
Doris Roberts: Nana Pearson
Robert Hoffman: Ricky Dillman
Kevin Nealon: Stuart Pearson

Trama

La famiglia Pearson organizza una vacanza alla casa al lago per cercare di far distrarre il piccolo Tom (Carter Jenkins) un ragazzino molto sveglio ma piuttosto timido e chiuso: alla vacanza partecipa tutta la famiglia, compresi lo zio, i cugini, la nonna e anche Ricky, il fidanzato della sorella maggiore di Tom.
Arrivati da poco si accorgono che il televisore non funziona: Ricky si offre di riparare la parabola ma viene attaccato da quattro piccoli alieni, che attraverso un controller mentale lo utilizzano come un robot. Gli extraterrestri sono venuti dal loro mondo per recuperare una macchina nascosta proprio la casa. I controller, tuttavia, non funzionano sui ragazzi che decidono di combattere i piccoli alieni da soli…

Critica

Un film piacevole che nulla aggiunge alla già sterminata filmografia sul mondo alieno ma che comunque ben si inserisce nel contesto dei film di animazione degli ultimi anni e nel filone delle commedie in stile Vicini del terzo tipo con Ben Stiller. Le radici di questa sceneggiatura affondano comunque a un passato più lontano: la vacanza famigliare american style ricorda molto la serie di film sulle National Lampoon Vacations con Chavy Chase, mentre la piccola gang di ragazzini avventurosi paga pegno nei confronti dei mitici Goonies, senza dimenticare i già citati Gremlins. Divertente e ben eseguito farà la gioia dei più piccoli ma anche sghignazzare parecchi adulti.