Home Curiosità Stasera in TV, Arn – L’ultimo cavaliere, su Rete 4, trailer e trama

Stasera in TV, Arn – L’ultimo cavaliere, su Rete 4, trailer e trama

Una storia d’amore ai tempi delle crociate, toni epici, grandiose scene di combattimenti e tanti riferimenti a Le Crociate di Stone.

pubblicato 7 Luglio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 12:23

Arn – L’ultimo cavaliere (Arn – Tempelriddaren) è una produzione scandinava del 2007 basato sui romanzi di Jan Guillou e al personaggio di Arn Magnusson, immaginario cavaliere templare svedese, cui l’anno successivo seguì Arn – Il Regno alla fine della strada. Con un budget per entrambi i film di 30 milioni di dollari si è trattata della più costosa produzione svedese di tutti i tempi. Diretto dal danese Peter Flinth si colloca sull’onda lunga del successo ottenuto due anni prima da Le Crociate di Oliver Stone: un film romanzesco, in cui la realtà storica è piuttosto labile e che si concentra maggiormente sulla storia d’amori e d’arme dell’eroico cavaliere interpretato dallo svedese Joakim Nätterqvist. Il ritmo vorrebbe essere solenne, come la colonna sonora, ma spesso è lento: spettacolari le scene di battaglia e discreta la fotografia.

Cast

Joakim Nätterqvist: Arn Magnusson
Sofia Helin: Cecilia Algotsdotter
Stellan Skarsgård: Birger Brosa
Simon Callow: Padre Henry
Vincent Perez: Padre Guilbert
Bibi Andersson: Madre Rikissa
Michael Nyqvist: Magnus Folkesson
Milind Soman: Saladino

Trama

Svezia, anno 1150: il piccolo Arn Magnusson, sopravvissuto a una malattia gravissima viene inviato in un monastero dai genitori per intraprendere la via della religione, come ringraziamento a Dio per avergli salvato la vita. Addestrato all’arte del combattimento, Arn diventa cavaliere dell’ordine dei Templari e parte alla volta della Terra Santa per compiere il suo dovere di crociato.