Home Notizie Stasera in TV, Boris – Il film, su Rai 3

Stasera in TV, Boris – Il film, su Rai 3

Uno dei film più cinici, dissacranti e (purtroppo) veritieri degli ultimi anni, uno spaccato sarcastico sul mondo dello spettacolo.

pubblicato 4 Ottobre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 08:58

Sono bastate sole tre stagioni affinché Boris diventasse una delle serie tv più amate in Italia, il primo serial del nostro paese in grado di competere con prodotti come Scrubs e che fin da subito dimostrò un umorismo cinico che venne immediatamente amato e fagocitato soprattutto dagli addetti ai lavori. Oggi non esiste un cameraman, un editor o un regista che non utilizzi termini come “smarmellare” o “apri tutto”, mutuati dalla serie che nel 2011 è diventata un film.

Un piccolo capolavoro scritto e diretto dal trio Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo che riesce nell’arduo compito di non deludere le altissime aspettative che i fan avevano rispetto al film. Questo non significa che si tratti di un opera “per pochi”, anzi sarà una piacevole e divertente scoperta anche per chi non ha mai visto un episodio della serie. Cinico, crudele, grottesco: un affresco satirico sul mondo dello spettacolo italiano, tra cialtroni veri e cialtroni ripuliti, ignoranza celata o manifesta e ingerenze politiche. Interpretato da Francesco Pannofino, storico doppiatore che presta la propria voce a star come George Clooney, Denzel Washington, Kurt Russel, accompagnato da Pietro Sermonti e Antonio Catania, Boris è il film che ci fa capire come nascono i brutti film. Insomma, è uno di quei film “in cui ce se capisce e nun ce se capisce. Io nun c’ho capito un c@zzo.”

Cast

Luca Amorosino: Alfredo
Valerio Aprea: sceneggiatore 1
Ninni Bruschetta: Duccio Patanè
Paolo Calabresi: Augusto Biascica
Antonio Catania: Diego Lopez
Carolina Crescentini: Corinna Negri
Massimo De Lorenzo: sceneggiatore 2
Carlo Luca De Ruggieri: Lorenzo
Alberto Di Stasio: Sergio
Roberta Fiorentini: Itala
Caterina Guzzanti: Arianna Dell’Arti
Francesco Pannofino: René Ferretti
Andrea Sartoretti: sceneggiatore 3
Pietro Sermonti: Stanis La Rochelle
Alessandro Tiberi: Alessandro
Giorgio Tirabassi: Glauco Benetti

Trama

René Ferretti è in crisi: stanco di girare solo brutta televisone decide di mollare tutto in cerca di un progetto serio. Passano i mesi e quando è ormai prossimo all’esaurimento la notizia della svolta: l’amico e produttore Sergio ha ottenuto i diritti per un best seller di denuncia La Casta. Per René è l’occasione giusta per girare un nuovo Gomorra e tra mille difficoltà inizia la produzione…