Stasera in tv: “Cambio vita” su Italia 1
Italia 1 stasera propone Cambio vita (The Change-Up), commedia del 2011 diretta da David Dobkin e interpretata da Ryan Reynolds, Jason Bateman e Olivia Wilde.
Cast e personaggi
Jason Bateman: Dave
Ryan Reynolds: Mitch
Olivia Wilde: Sabrina
Leslie Mann: Jamie
Mircea Monroe: Tatiana
Alan Arkin: padre di Mitch
Doppiatori italiani
Riccardo Niseem Onorato: Mitch
Alessio Cigliano: Dave
Giuppy Izzo: Sabrina
Claudia Pittelli: Jamie
Myriam Catania: Tatiana
Stefano De Sando: padre di Mitch
La trama
Mitch Planko e Dave Lockwood (Ryan Reynolds e Jason Bateman) erano due inseparabili migliori amici, ma gli anni sono passati e le loro vite hanno preso direzioni ed intenti diversi. Dave è un avvocato oberato di lavoro, marito fedele e padre devoto di tre figli, mentre Mitch è un attore spiantato, single, con una conclamata e piuttosto compiaciuta sindrome cronica di Peter Pan che schiva qualunque responsabilità ed ha un rapporto conflittiale con il padre. Per Mitch l’amico Dave ha tutto quello che si possa desiderare: la sua bella moglie Jamie (Leslie Mann), tre figli che lo adorano e un lavoro sicuro e ben pagato presso un prestigioso studio legale. Per Dave è Mitch il fortunato che ha scelto una vita senza stress, senza obblighi o conseguenze. Uno vorrebbe essere l’altro e una notte dopo qualche bicchiere di troppo e una fontana che si rivelerà dotata di strani poteri, avverrà il miracolo e Mitch si troverà nel corpo di Dave e viceversa, un’esperienza che se all’inizio potrà sembrare un incubo, col passar del tempo insegnerà ad entrambi qualcosa di importante.
Il nostro commento
Cambio vita si presenta da subito come l’ennesima comedy irriverente, sboccata e finto-trasgressiva che giunge da oltreoceano, dove ormai il politicamente scorretto sta perdendo ogni ragion d’essere, tra massicce dosi di nudi integrali, immancabili parentesi escrementizie e allusioni sessuali a vagonate che stanno ulteriormente ibridando il genere e in maniera piuttosto grezza.
Intendiamoci non vuol dire che non si ride, solo che si punta sempre all’eccesso e il film di David Dobkin (2 Single a Nozze) non fa eccezione, anzi ove possibile ci mette del suo per oltrepassare il limite del buon gusto, infilando ragazzini e tematiche da family -movie in uno script all’insegna del pecoreccio andante, gli sceneggiatori sono gli stessi della goliardica trilogia Una notte da leoni, che vede impegnati un sempre apprezzabile Jason Bateman e un volenteroso Ryan Reynolds che torna al genere dopo l’incursione romance del 2009 di Ricatto d’amore.
Cambio vita tenta di miscelare di tutto e di più infilandoci in mezzo anche un’intrigante premessa all’insegna del fantastico, riprendendo però dinamiche straviste in quel di Hollywood, vedi le comedy per famiglie Tale padre tale figlio (1987), Viceversa (1988) e Quel pazzo venerdì (2003) riproponendole da una prospettiva adulta e per adulti, insomma il film è vivamente sconsigliato a famiglie e bambini, per tutti gli altri, in special modo per quelli che apprezzano gli eccessi alla Farrelly Brothers, qui troveranno pane per i loro denti.
Curiosità
- Ryan Reynolds e Jason Bateman sono amici di lunga data
- Leslie Mann ha utilizzato una controfigura quando cammina per la stanza nuda (al rallentatore) ed entra in bagno per defecare.
- La maggior parte delle immagini di nudo femminile non sono reali. Seni generati al computer sono stati utilizzati per Leslie Mann e Olivia Wilde.
- Mitch il perosnaggio di Ryan Reynolds maneggia abilmente una spada da samurai all’inizio del film. Reynolds ha acquisito questa abilità per il ruolo di Wade Wilson in X-Men le origini: Wolverine.
- A fini fiscali il film è stato girato ad Atlanta, che doveva essere più calda di Los Angeles in pieno inverno. Un grande bufera di neve ha paralizzato la città per giorni.
- Il film è stato girato in 62 giorni.
- Il film costato 52 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 75.
La colonna sonora
- Le musiche originali sono di John Debney (Elf, Iron Man 2, La ragazza del mio migliore amico) e Theodore Shapiro (Il diavolo veste Prada, Zoolander 2, I sogni segreti di Walter Mitty).
TRACK LISTINGS
1. Peeing on a Statue / Titles – John Debney
2. Waking Up – Theodore Shapiro
3. The Lorno Suite – John Debney
4. Tatiana! – John Debney
5. You’re in My Body / To the Fountain! – John Debney
6. Changed Up – Theodore Shapiro
7. Dressing up Dave – John Debney
8. Mitch’s Theme – Theodore Shapiro
9. Rotate Your Turret – John Debney
10. Change up Piano / Jamie Cries – Theodore Shapiro
11. Baby Suit – John Debney
12. Mitch Evolves – John Debney
13. Rollerblading / I Love You, Daddy – John Debney
14. Baseball Afternoon – John Debney
15. The Kinkabe Merger – John Debney
16. We Could Wait a Day – John Debney
17. Lights Out / Schedule 4 Harrassment – John Debney
18. The Skipperling Tattoo, Pt. 1 – Theodore Shapiro
19. Dave Is Dave & Mitch Is Mitch – John Debney
20. Anniversary Toast – John Debney
21. The Change-Up – Theodore Shapiro
The Change-Up – Theodore Shapiro:
Change up Piano / Jamie Cries – Theodore Shapiro:
Dave Is Dave & Mitch Is Mitch – John Debney:
Mitch Evolves – John Debney: