Home Trailer Stasera in TV, Centurion, su Italia 1, trailer e trama

Stasera in TV, Centurion, su Italia 1, trailer e trama

Michael Fassbender è il centurione Quintus Dias della IX Legione in guerra contro i temibili popoli barbarici dell’antica Scozia.

pubblicato 12 Giugno 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 13:29

Recentemente abbiamo parlato de L’ultima legione, esempio di film con ambizioni storiche ma che sfocia brillantemente (per così dire) nel fantasy. Stasera va in onda su Italia 1 Centurion, uscito nelle sale tre anni dopo il suo predecessore, sull’onda lunga dell’entusiasmo per quelli che potremmo definire film d’azione in costume. Il romanzo storico piace generalmente perché consente al lettore di immedesimarsi in un’altra epoca e apprendere alcune nozioni storiche senza le pesantezze accademiche di un manuale. Lo stesso discorso fatto per L’ultima legione vale per Centurion: è un solido film d’azione, con cruente e spettacolari scene di battaglia, ma dal valore storiografico pressoché nullo, per cui prendetelo per quello che è. Diretto dal britannico Neil Marshall (Dog Soldiers, Doomsday – Il giorno del giudizio) il film mantiene un’impronta horror che ha caratterizzato le precedenti produzioni del regista, o comunque un gusto per il sangue ben definito.
Protagonista Michael Fassbender, il centurione Quintus Dias della IX Legione che deve salvare il proprio comandante dalle grinfie della bella ma crudele guerriera Etain (Olga Kurylenko) decisa a vendicarsi sui dominatori romani per le efferate violenze subite nell’infanzia da lei e dalla madre. Ennesimo tentativo di tornare ai fasti de Il gladiatore: grande azione, belle atmosfere, attori convincenti, ma la storia è piuttosto banale. E poi l’originale di Ridley Scott non si batte… E per concludere (per chi non lo sapesse) anche Il gladiatore ha un precursore, essendo in pratica il remake de La caduta dell’Impero Romano, del ’64 con Christopher Plummer, Omar Sharif e Sofia Loren. Guardare per credere.

Cast

Michael Fassbender: Quintus Dias
Dominic West: Titus Flavius Virilus
Olga Kurylenko: Etain
Noel Clarke: Macros
Liam Cunningham: Brick
JJ Feild: Thax
David Morrissey: Bothos
Imogen Poots: Arianne
Ulrich Thomsen: Gorlacon
Axelle Carolyn: Aeron
Dave Legeno: Vortix
Dhaffer L’Abidine: Vigo
James Currie: Maximus
Rachael Stirling: Drusilla

Trama

Britannia II secolo d.C. I Pitti si stanno sollevando dal giogo romano e, una dopo l’altra, attaccano le fortificazioni di frontiera delle legioni. Quintus Dias è un centurione che sopravvive a un massacro e riesce a riunirsi con la IX Legione, un’armata mandata a debellare i popoli barbari ma che viene duramente decimata durante un’imboscata. Il comandante viene rapito dalla crudele guerriera Etain, decisa a vendicare le violenze subite dai romani durante l’infanzia: Quintus e un manipolo di compagni sopravvivono al massacro e si lanciano in soccorso del loro generale.