Stasera in tv: “Cose Nostre – Malavita” su Rai 3
Rai 3 stasera propone Cose nostre – Malavita (The Family), commedia crime del 2013 diretta da Luc Besson e interpretata da Robert De Niro, Michelle Pfeiffer e Tommy Lee Jones.
” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://old.blogo.it/cineblog/9/9f6/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=Ocb-OiLz0J0″ embed=”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”]
Cast e personaggi
Robert De Niro: Fred Blake/Giovanni Manzoni
Michelle Pfeiffer: Maggie Blake/Maggie Manzoni
Dianna Agron: Belle Blake/Belle Manzoni
John D’Leo: Warren Blake/Warren Manzoni
Tommy Lee Jones: Agente Robert Stansfield
Jimmy Palumbo: Agente Di Ciccio
Domenick Lombardozzi: Agente Caputo
Stan Carp: Don Luchese
Vincent Pastore: Fat Willy
Jon Freda: Rocco
Michael J. Panichelli Jr.: Billy
Paul Borghese: Albert
Anthony Desio: Bernie
Ted Arcidi: Tommy
David Belle: Mezzo
Raymond Franza: Paulo
Oisin Stack: Henri
Dominic Chianese: Vinnie Caprese
Kresh Novakovic: Vincenzo
Doppiatori italiani
Stefano De Sando: Fred Blake / Giovanni Manzoni
Emanuela Rossi: Maggie Blake
Dario Penne: Agente Robert Stansfield
Valentina Mari: Belle Blake
Manuel Meli: Warren Blake
Antonio Angrisano: Agente Di Ciccio
Francesco Sechi: Agente Caputo
Elio Zamuto: Don Lucchese
Edoardo Siravo: Rocco
Antonio Palumbo: Albert
Bruno Conti: Tommy
Emiliano Coltorti: Henri
Alessandro Messina: Paulo
Raffaele Carpentieri: Vincenzo
Trama e recensione
Un boss mafioso, dopo aver testimoniato, è costretto a trasferirsi con la sua famiglia in una tranquilla cittadina francese, sotto tutela del Programma di Protezione Testimoni. Malgrado l’agente Stansfield (Tommy Lee Jones) profonda enormi sforzi per tenerli in riga, Fred Blake (Robert De Niro), sua moglie Maggie (Michelle Pfeiffer) e i loro figli Belle (Dianna Agron) e Warren (John D’Leo), non riescono ad abbandonare le vecchie ‘abitudini’ e continuano a gestire i problemi “a modo loro”. Il caos vero e proprio scoppierà quando i vecchi compari mafiosi, dopo aver rintracciato la famiglia, arriveranno nella cittadina seminando scompiglio.
Curiosità
- La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo “Malavita” di Tonino Benacquista.
- Il titolo in originale del progetto inizialmente era “Malavita” (titolo del romanzo su cui si basa il film), successivamente cambiato in “The Family”. Per la versione italiana è stato ripreso il titolo “Malavita” diventato “Cose Nostre – Malavita”.
- Il film proiettato nel cinema dove si svolge il cineforum è Quei bravi ragazzi (Good Fellas) di Martin Scorsese, film nel quale lo stesso De Niro interpreta Jimmy Conway.
- Anche se Robert De Niro e Michelle Pfeiffer erano entrambi presenti nel fantasy Stardust (2007) e nella commedia corale Capodanno a New York (2011) non avevano condiviso nessuna scena. Quando la Pfeiffer ha ricevuto la sceneggiatura di Cose Nostre – Malavita, ha detto al suo agente che se non avesse avuto scene con De Niro non l’avrebbe nemmeno letta.
- Il titolo del romanzo originale, Malavita, è il nome del cane di famiglia.
- Quando John D’Leo incontrò per la prima volta Dianna Agron, inconsapevolmente le chiese se fosse la ragazza del trucco. La Agron scoppiò a ridere e disse: “Io sono tua sorella!”.
- Il libro su cui si basa questo film ha avuto un sequel, “Malavita Again”, pubblicato nel 2008.
- Quando Don Luchese riceve il secchio del ghiaccio in carcere sta leggendo il giornale “La Repubblica”. Nell’angolo in alto a destra della pagina anteriore si può vedere un’immagine di “LEON” e accanto ad essa la pubblicità di “NIKITA”. Entrambi film diretti da Luc Besson: Nikita (1990) e Léon (1994).
- Questo è il primo film insieme per Robert De Niro e Tommy Lee Jones,
- Sebbene solo in veste di produttore esecutivo, invece che di regista, questa è la prima volta che Martin Scorsese torna a collaborare con Robert De Niro dal film Casinò (1995).
- Il personaggio di De Niro dice che ha bisogno di uno psichiatra. Si tratta di un cenno ai ruoli di De Niro in Terapia e Pallottole (1999) e Un boss sotto stress (2002).
- Ad un certo punto, il personaggio di Robert De Niro brandisce una mazza da baseball mentre cita Al Capone. In The Untouchables – Gli intoccabili (1987), un personaggio viene ucciso con una mazza da baseball impugnata da Al Capone interpretato da Robert De Niro.
- Dopo aver colpito l’idraulico, il personaggio di Robert De Niro cita una battuta di Al Capone: “Si ottiene di più con una parola gentile e una pistola che solo con una parola gentile”. Questa stessa battuta viene pronunciata da De Niro nel ruolo di Al Capone in The Untouchables – gli intoccabili (1987).
- Il film costato 30 amilioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 78.
La colonna sonora
- Le musiche originali del film sono dei compositori francesi Evgueni e Sacha Galperine, già co-autori delle musiche del dramma sci-fi spagnolo Eva e del brano “Farewell” incluso nella colonna sonora di Hunger Games.
- La colonna sonora include anche brani di Fred Bongusto (“Doce doce”), Gorillaz (“Clint Eastwood” e “To Binge”) e Tony Bennett (“Rags to Riches”).
TRACK LISTINGS
1. Gangster Tango – Evgueni Galperine
2. 20 Million Dollars (Interlude Dialogue) – Robert De Niro
3. Me and My Baby – Don Cavalli
4. First Love – Evgueni Galperine
5. The Body – Evgueni Galperine
6. Shoot the Dog (Interlude Dialogue) – Paul Borghese
7. Teens Fight Back – Evgueni Galperine
8. Once Upon a Time – Evgueni Galperine
9. Both Arms and Both Legs (Interlude Dialogue) – Robert De Niro
10. The Plumber – Evgueni Galperine
11. Bad Guys in Town – Evgueni Galperine
12. The Greatest – Cat Power
13. I Want My Water Crystal Clear – Evgueni Galperine
14. Best Dad Ever – Evgueni Galperine
15. The Bomb – Evgueni Galperine
16. New York, I Love You but You’re Bringing Me Down – LCD Soundsystem
17. Bazooka – Evgueni Galperine
18. Manzoni the Writer – Evgueni Galperine
19. I Gave You My Soul – Evgueni Galperine
20. They Found Us (Interlude Dialogue) – Michelle Pfeiffer
21. They Are Here – Evgueni Galperine
22. The Battle – Evgueni Galperine
23. After the War – Evgueni Galperine
24. Doce doce – Fred Bongusto
Per ascoltare altre tracce della colonna sonora clicca QUI.