Stasera in tv: Derailed – Attrazione letale su Canale 5
Questa sera alle 21:30 su Canale 5 andrà in onda Derailed – Attrazione letale, thriller diretto nel 2005 dal regista svedese Mikael Håfström (1408; Il rito) alla sua prima pellicola in lingua inglese e interpretato da Clive Owen (il Re artù action per Antoine Fuqua), Jennifer Aniston (l’ex signora Pitt e reginetta comedy è alla sua prima incursione nel genere) e Vincent Cassel (il divo francese ha già approcciato il thriller con I fiumi di Porpora e La promessa dell’assassino).
Cast e personaggi: Clive Owen (Charles Schine); Jennifer Aniston (Lucinda Harris); Vincent Cassel (LaRoche); Melissa George (Deanna Schine); Addison Timlin (Amy Schine); RZA (Winston Boyko); Tom Conti (Eliot Firth); Xzibit (Dexter); Giancarlo Esposito (Detective Church); Denis O’Hare (Jerry); David Morrissey (Sam Griffin); Georgina Chapman (Candy); Rachel Blake (Susan Davies); Sam Douglas (detective).
La trama
Un pubblicitario di New York sale per sbaglio su un treno diverso da quelo che prende abitualmente e la sua vita cambia improvvisamente e disastrosamente. Seduta accanto a lui vede la donna dei suoi sogni ed è l’inizio di un vortice di colpi di scena e terrore.
Cosa ne pensiamo
Violento e subdolo ménage à trois a tinte thriller con digressioni “revenge” per Mikael Håfström, il regista svedese per il suo esordio hollywoodiano si cimenta con uno script che gli spettatori più scafati potrebbero trovare prevedibile e oltremodo convenzionale. Il cast è di livello con Clive Owen una spanna sopra i colleghi, Cassel caratterizza un personaggio violento e borderline che gli calza a pennello (anche troppo), la Aniston è alla sua prima e ad oggi unica incursione nel genere (un motivo ci sarà). La buona confezione e un finale che prova a sparigliare le carte alla fine non riescono a risollevare un film che non va oltre la sufficienza.
Curiosità
– Il telefono cellulare che utilizza Charles Schine (Owen)) è un Nokia 6230.
– Metra, azienda che gestisce la mobilità su treni a Chicago è stato pagata 30.000 dollari per una consulenza e l’uso di alcuni treni e stazioni nel film.
– Il film è stato rilasciato circa due mesi dopo il 17 settembre 2005 giorno in cui il deragliamento di un treno Metra di pendolari ha ucciso due persone e ne ha ferite 80. Anche se nessun treno deraglia nel film, Metra ha cercato senza successo di ottenere che il titolo del film venisse cambiato.
– Nel film recitano due rapper: RZA e Xzibit
– La pistola del personaggio interpretato da Xzibit è una Desert Eagle di produzione israeliana.
– Il film era stato originariamente intitolato “Sidetracked” come evidenziato dal notebook blu che LaRoche consegna a Charles alla fine del film.
– il film ha fruito di due remake in lingua indiana Pachaikili Muthucharam (Tamil) e The Train (Hindi) e uno in singalese (Sri Lanka) dal titolo Dakina Dakina Mal.
– L’incasso worldwide del film è stato di oltre 57 milioni di dollari a fronte di un budget investito di 22 milioni.
La colonna sonora
– Le musiche del film sono del compositore britannico Edward Shearmur (The Skeleton Key, 88 minuti, Passengers – Mistero ad alta quota).
– Il video musicale che si vede in tv mentre Clive Owen aiuta sua figlia a studiare è “Trouble” dei Pink.
– Nei trailer del film ci sono i brani “Offshore” di Chicane e “Breathe Me” di Sia.
1. Johnny – Rular Rah
2. I Love You – Thea
3. Sabotage – Maurice
4. Winston’s Theme (Orchestral) – Ed Shearmur
5. 50 Ways To Leave Your Lover – Grayson Hill
6. Really Want None – Free Murder
7. I’m Sorry – Maurice
8. Charles’ Theme (Orchestral) – Ed Shearmur
9. Better Man – Maurice
10. My Love – Thea
11. Better Man (Guitar Remix) – Maurice