Stasera in tv: I miserabili su Rete 4
Rete 4 Quest’oggi propone in prima serata “I miserabili”, adattamento dell’omonimo classico letterario di Victor Hugo diretto nel 1998 da Billie August (Pelle alla conquista del mondo) e interpretato da Liam Neeson, Uma Thurman, Geoffrey Rush e Claire Danes.
Cast e personaggi
Liam Neeson (Jean Valjean)
Geoffrey Rush (Javert)
Uma Thurman (Fantine)
Claire Danes (Cosette)
Mimi Newman (Cosette bambina)
Hans Matheson (Marius Pontmercy)
Jon Kenny e Gillian Hanna (i Thénardiers)
John McGlynn (Carnot)
Shane Hervey (Gavroche)
Lennie James (Enjolras)
Sylvie Koblizkova (Éponine)
La trama
L’ex detenuto Jean Valjean (Liam Neeson) scontata la sua pena ai lavori forzati si ritrova ospite in casa di un religioso che alla fine deruba. Arrestato e pronto a tornare in carcere viene salvato in extremis proprio dall’uomo che ha derubato. Questo gesto di grande generosità colpirà molto Valjean, che deciderà di mantenere la promessa di diventare un uomo nuovo. Sono trascorsi nove anni e Valjean, che ora ha cambiato nome in Lemaire, è un ricco industriale e sindaco che a sua volta salva dall’arresto Fantine (Uma Thurman), una madre costretta a prostituirsi per sfamare la figlioletta Cosette. Purtroppo per Valjean il poliziotto che incrocerà la sua strada è Javert (Geoffrey Rush), una vecchia conoscenza che prestava servizio nella prigione in cui Valjean fu rinchiuso anni addietro. E’ così dopo quell’incontro Javert comincia a sospettare che il Sindaco Lemaire non sia in realtà chi dice di essere…
Il nostro commento
Dopo la sontuosa, travolgente e viscerale versione “musical” di Tom Hooper, questo adattamento anni ’90 di Billie August acquista un’ulteriore parvenza di formalità nell’approcciare un classico letterario del calibro di quello di Hugo, ma è indubbio che in questo caso è il cast a fare la differenza e trovato un carismatico Jean Valjean (ruolo affidato a Liam Neeson), basta contornarlo di talenti e August in questo senso è ligio al dovere e pur palesando un timore quasi reverenziale per il materiale d’origine confeziona una solida trasposizione adatta a tutti i palati.
Curiosità
– In alcune immagini ufficiali del film e nel trailer appare una scena in Jean Valjean/Liam Neeson si inginocchia mani al cielo su una strada di campagna gettando in aria frammenti del suo passaporto giallo. Questa scena non appare nel film perchè tagliata al montaggio.
– Questa versione si concentra sulla storia di Valjean e Javert, con meno enfasi sulla storia d’amore tra Cosette e Marius. Thénardier, un personaggio chiave del romanzo, appare in una sola scena, la figlia, Eponine appare sempre sullo sfondo della trama. Molti fan del musical hanno lamentato la perdita di Eponine e del suo triangolo amoroso con Marius e Cosette.
– Nel film c’è un anacronismo: Al funerale di Lamarque la banda suona “Grande symphonie funèbre et triomphale” di Hector Berlioz, ma il brano venne composto sono nel 1840, otto anni dopo gli eventi narrati nel film.
La colonna sonora
– Le musiche originali del film sono di Basilis Poledouris (1945 – 2006) autore di colonne sonore per Conan il barbaro, Robocop, L’amore e il sangue e Starship Troopers.
– Il regista Bille August ha bocciato la colonna sonora originale composta da Gabriel Yared (Il paziente inglese) che è stato sostituito in corsa da Basil Poledouris (Conan il barbaro), che ha avuto un tempo piuttosto limitato per comporre una nuova partitura. All’uscita del film nelle sale, su molte locandine appariva ancora Yared come compositore delle musiche e non Poledouris.
TRACK LISTINGS
1. Suite 1, Valjean’s Journey: Theme From Les Miserables/The Bishop/Javert/The Quarry
2. Suite 2, Vigau: Javert Suspects/Caring For Fantine/Valjean’s Confession/The Death Of Fantine…
3. Suite 3, Paris: Valjean & Cosette/The Wall/Outside/Marius & Cosette/Valjean Remembers
4. Suite 4, The Barricades: Funeral Attack/Valjean Saves Marius/Farewell/Javert’s Suicide