Home Notizie Stasera in tv: “I mostri oggi” su Rete 4

Stasera in tv: “I mostri oggi” su Rete 4

Rete 4 stasera propone “I mostri oggi”, commedia del 2009 diretta da Enrico Oldoini e interpretata da Diego Abatantuono, Claudio Bisio, Sabrina Ferilli, Giorgio Panariello, Carlo Buccirosso, Angela Finocchiaro e Neri Marcorè.

pubblicato 17 Agosto 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 23:10

 

Cast e personaggi

Diego Abatantuono: (Diego, Daniel, Prelato, padrone, Davide, pirata)
Claudio Bisio: (Claudio, paziente, Enzo, marito)
Sabrina Ferilli: (Sabrina, mamma, Alice, moglie)
Carlo Buccirosso: (Carlo, Michele, Gregorio, sotto)
Giorgio Panariello: (Remo, Giorgio, Emilio, Gino, malconcio)
Angela Finocchiaro: (Renzina, Angela, Analista, dama golf)
Neri Marcorè: Fosco
Susy Laude: Giulietta
Mauro Meconi: Romeo
Emanuela Aureli: Elda
Chiara Gensini: Samantha
Mohamed Zouaoui: Ali
Anna Foglietta: Alessia
Rosalia Porcaro: Adele
Enzo Cannavale: nonno di Alessia
Valeria De Franciscis: baronessa
Massimo Giletti: sé stesso

 

La trama

Una coppietta di camerieri d’albergo, ottimisti e sconsideratamente felici di vivere in un mondo di lupi…

Un divo della tv, tanto popolare quanto amato dal “suo pubblico”, che per il “suo pubblico” arriva anche a presenziare magnanimamente a cerimonie private come matrimoni, battesimi o funerali…

Un giovane che seduce e circuisce una giovane disabile facendole credere che sia lei il suo Unico grande Amore, quasi quanto La Magica Roma…

Una psicoanalista famosa e narcisista che deprime ancor di più un suo paziente affetto da mal di vivere…

Un vescovo sensibile e solerte che convince un uomo a non commettere peccato buttandosi nel Tevere…

Un padre moderno e aperto a tutto ma non ad un certo vizietto del figlio…

Una famigliola in partenza per la villeggiatura, costretta ad abbandonare il proprio cane in autostrada…

Un gruppo di golfisti snob che dall’alto del loro perbenismo borghese si piccano di essere dei gran signori…

Una vecchia nobile, arrogante e nostalgica, che, costretta in sedia a rotelle, maltratta il suo badante mentre passeggiano per Villa Torlonia rievocando i tempi che furono…

Due improbabili filantropi che cavalcando la retorica della solidarietà, accolgono sciaguratamente intere famiglie di extracomunitari…

Due genitori affettuosi ma indigenti che spingono la figlia a rinunciare al matrimonio e a mettere “la testa a posto”…

Una mamma amorevole ma profondamente frustrata, improvvisamente felice per un’ora di notorietà nel meraviglioso mondo della tivvù…

Un boss mafioso che si fa progettare una “seconda casa”, in realtà un bunker…

Un pirata della strada che si preoccupa del faro anteriore del suo SUV ignorando un ferito che giace sull’asfalto, due coniugi borghesi ed egoisti che lo raccolgono e lo caricano a bordo della loro automobile…

Tre fanciulle in fiore, che con la grazia e l’innocenza della loro tenera età, sognano solo di fare shopping negli inarrivabili negozi griffati…

Un gruppo di bagnanti felici che popolano allegramente una spiaggia del prossimo futuro…

 

Il nostro commento

Stasera in tv su Canale 5 I mostri oggi con Diego Abatantuono e Claudio Bisio (4)

Un Italia da avanspettacolo, cialtronesca e un po’ stantia quella che viene ritratta ne I mostri oggi. Sedici episodi che si susseguono veloci, che alternano momenti più narrati a comicità e tempi da sketch televisivo, ci sono molti degli italiani che conosciamo in questo film, ma ne mancano altrettanti che mal si inseriscono in questa galleria di turlupinatori, avidi, egocentrici personaggi da macchietta che gravitano nel microcosmo creato dal regista Enrico Oldoini.

L’operazione ha l’intento di citare il passato inserendolo in un presente e in un contesto in cui il fare e il fruire cinema è profondamente mutato, in cui il cinema è schiavo del tormentone televisivo o del “famoso per caso” da reality di turno, quindi eviterei accuratamente di fare qualsiasi connessione con il passato e con una commedia che purtroppo non esiste più, fatta da maestri e recitata con passione e trasporto.

I mostri oggi è un “cinepanettone” fuori stagione che vorrebbe aspirare ad altro, ma non può perché non ne ha gli strumenti. La satira è altrove, bravi gli attori messi in campo, ma troppo compressi, ripetuti e col passar degli sketch diventano sbiadite copie appiccicate come figurine in episodi troppo deboli e prevedibili.

Il film punta ad una formula ben sperimentata e di solito vincente a livello di incassi, è un prodotto dalla colorata e attraente confezione che però una volta consumato sa di precotto, qualsiasi buona idea che ogni tanto fa capolino durante il film, qualsiasi spunto critico e buona gag si spegne in una sfiancante e insoddisfacente staffetta.

I mostri oggi sembra un film concepito per non lasciare alcuna traccia di sè e questo crediamo sia alla fine il suo più grande difetto.

 

Note di regia

Stasera in tv su Canale 5 I mostri oggi con Diego Abatantuono e Claudio Bisio (2)

Il film vuol essere il seguito nonché un aggiornamento dei classici a episodi I mostri (1963) di Dino Risi e I nuovi mostri (1977) di Mario Monicelli, Dino Risi ed Ettore Scola.

A seguire il regista Enrico Oldoini e gli sceneggiatori Franco Ferrini, Giacomo Scarpelli, Silvia Scola e Marco Tiberi parlano dei mostri di ieri e di oggi:

I MOSTRI OGGI va considerato a tutti gli effetti il terzo capitolo rispetto agli illustri precedenti dei film ad episodi I MOSTRI, diretto nel 1963 Dino Risi e I NUOVI MOSTRI (1977), diretto a sei mani da Dino Risi, Mario Monicelli ed Ettore Scola, capisaldi della commedia all’italiana in pillole.

Anche qui, nei vari episodi caustici, vengono parodiati tutti i vizi, le debolezze e le paure dell’Italia contemporanea. Perché passano gli anni, passano i decenni ma i difetti che affliggono l’ Italia sono sempre gli stessi, qui illustrati in episodi divertenti, amari, grotteschi, fulminanti: cinismo, avidità, indifferenza, falso perbenismo, cialtroneria, vanità e via “difettando”.

Ciascun episodio, di durata e struttura diverse, ruota intorno a delle figure centrali, in genere caricaturali, che saranno interpretate da tre attori principali (Diego Abatantuono, Giorgio Panariello e Claudio Bisio), i quali compariranno sia alternativamente che insieme, così come in altri episodi con Sabrina Ferilli, Angela Finocchiaro, Carlo Buccirosso e molti altri ancora…

Alcuni episodi sono assai brevi e fulminanti ed hanno la durata e la struttura di uno sketch, altri presentano invece le costruzioni più elaborate di un racconto. Quando Age, Scarpelli, Maccari, Petri e Scola scrissero I MOSTRI per Risi, raccontare i vizi, i guasti e le ciniche perversioni del popolo italiano che si affacciava allora al boom economico (era il 1963), fu una vera sorpresa.

Tra le risate amare e le gag ferocissime che caratterizzavano quegli episodi, si annidava un messaggio occulto e inquietante: ATTENZIONE I MOSTRI SONO TRA NOI e IL MOSTRO, anzi, POTRESTI ESSERE TU! Persone all’apparenza normali, integrate, in qualche caso addirittura integerrime, che si rivelavano essere dei veri mostri di egoismo, di opportunismo, di superficialità o di mera (ancorché umana) perfidia.

A quel film, una quindicina d’anni dopo, ne seguì un altro: I NUOVI MOSTRI – girato a sei mani da Risi Monicelli e Scola – altrettanto graffiante e fortunato. E oggi?, ci siamo chiesti, l’uomo moderno è cambiato? E’ cresciuto? Ha superato le piccole meschinità per arrivare ad essere animale Morale oltre che Sociale? Bah, mica tanto, ci siamo risposti. Anzi. I vizi e le contraddizioni di un mondo ormai ricco e industrializzato non sono poi così differenti da allora, né nella sostanza né nelle dinamiche psicologiche dei suoi protagonisti. Sono cambiate le tipologie, le patologie, i sogni e i bisogni che la nostra società impone, ma la mostruosità che vi si annida, quella è rimasta intatta.

E allora ecco i nostri mostri di oggi…

 

La colonna sonora

Stasera in tv su Canale 5 I mostri oggi con Diego Abatantuono e Claudio Bisio (3)

  • Le musiche originali del film sono del compositore napoletano Louis Siciliano.
  • Tra le altre partiture composte da Siciliano per il grande schermo segnaliamo Happy Family di Gabriele Salvatores (2010), 20 sigarette di Aureliano Amadei (2010), Il Mundial dimenticato di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni (2011) e Ti stimo fratello di Giovanni Vernia (2012).
  • Il brano utilizzato nel trailer è la hit “I Kissed A Girl” di Kate Perry.

 

Stasera in tv su Canale 5 I mostri oggi con Diego Abatantuono e Claudio Bisio (1)

01. Swing Climax
02. Monsters Combo
03. Sumbaie
04. Toysland
05. Old Dog Swing
06. Saturday Morning
07. La Sonrisa
08. Omaggio al cinema italiano
09. Libidolove
10. I tram di Buenos Aires
11. Monsters Leitmotiv
12. Namaste Italians
13. Gli opposti si attraggono nel giorno
14. Mi pizzica
15. Dear Alfred I Am Not Psycho
16. Wolfgangspiel
17. Tango campesino
18. Divertimento per fischio e orchestra
19. Elegia su un tema funebre
20. Motum
21. Red Night
22. Gli opposti si attraggono nella notte
23. Dans Les Espaces Sideral
24. Il tempio di Mercurio
25. I suonatori di Buenos Aires
26. Monsters Combo (Vers. 2)
27. Superfunk
28. Peace Now!!!
29. La sonata dei suonati
30. Il paese dei balocchi
31. I mostri oggi

 

Tema musicale – Louis Siciliano:

 

I Kissed A Girl – Kate Perry:

 

Clip e video

Stasera in tv su Canale 5 I mostri oggi con Diego Abatantuono e Claudio Bisio (6)

 

Clip con scene tratte dal film:

 

Video con backstage del film: