Stasera in TV, Il buio nell’anima, su Rete 4, con Jodie Foster
Le ferite del corpo si rimarginano, ma non quelle dell’anima e per una giornalista radiofonica violentata da una banda di balordi il passato porterà alla sete di vendetta…
Film di denuncia e di vendetta, a metà tra Il giustiziere della notte con Charles Bronson (1974) e Sotto accusa, sempre con Jodie Foster, che le valse un Oscar come Miglior Attrice nell’88. La Foster è una delle attrici che meglio di tutte ha, durante la sua carriera, interpretato ruoli di donne forti ma spesso succubi della violenza maschile e ne Il buio dell’anima impersona una giornalista radiofonica che viene violentata da una gang durante una normale sera in compagnia del fidanzato. L’esperienza a dir poco traumatica cambia profondamente la psicologia della protagonista che non solo è decisa a vendicarsi, ma anche a porsi come giustiziera nei confronti degli inermi cittadini che vivono in una New York dipinta come una “giungla d’asfalto”. La Foster aveva simbolicamente iniziato la propria carriera di attrice con il ruolo della prostituta bambina di Taxi Driver e, da Il silenzio degli innocenti in poi si è sempre portata dietro un’aura di eroina dura e, per certi versi, mascolina. Il film ha degli spunti interessanti e la crudezza della storia non lascia sicuramente indifferenti anche gli spettatori meno attenti, ma il trattamento molto “made in USA” di alcune tematiche, come quello sul libero possesso di armi da fuoco, possono lasciare un po’ perplessi gli spettatori europei, come anche quella del giustiziere solitario che appare, seppur realistica, leggermente inflazionata. Nulla da ridire sulla regia dell’irlandese Neil Jordan che confeziona l’ennesimo film della sua onorata carriera.
Cast
Jodie Foster: Erica Bain
Terrence Howard: Detective Mercer
Naveen Andrews: David
Nicky Katt: Detective Vitale
Mary Steenburgen: Carol
Jane Adams: Nicole
Zoë Kravitz: Chloe
Trama
Erica Bain (Jodie Foster) è la famosa conduttrice radiofonica del programma “Street Walk”, dove pubblica registrazioni audio delle strade di New York, presentando al suo pubblico il bello e il brutto della Grande Mela. Una sera viene aggredita assieme al fidanzato David (Naveen Andrews) da una banda di teppisti che pestano a morte lui e violentano lei. Erica sopravviverà e le ferite si rimargineranno ma la sua sete di giustizia e il desiderio di vendetta la porteranno ben presto a scelte di vita radicali…