Home Notizie Stasera in Tv, Il buono, il brutto e il cattivo, su Rete 4

Stasera in Tv, Il buono, il brutto e il cattivo, su Rete 4

“Io dormirò tranquillo perché so che il mio peggior nemico veglia su di me!” Il biondo – Clint Eastwood

pubblicato 21 Novembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 07:06

Dopo il successo di Per un pugno di dollari e Per qualche dollaro in più, i dirigenti della United Artists contattarono nuovamente Sergio Leone per chiedergli di girare un altro western. Il regista all’epoca (1966) avrebbe preferito dedicarsi ad altri generi, ma visto anche l’imponente budget messogli a disposizione, partorì, assieme agli sceneggiatori Luciano Vincenzoni e al duo Age & Scarpelli (i re della commedia all’italiana) il cult dei cult del genere Spaghetti Western: Il buono, il brutto e il cattivo.

Solo la colonna sonora di Ennio Morricone varrebbe la pena di guardare il film all’infinito, ma il terzo capitolo della Trilogia del Dollaro è un vero masterpiece del genere western, nonché il film più polemico e cinico girato da Leone sull’epopea della frontiera. Siamo ai tempi della Guerra di Secessione e l’oro, anzi l’estasi dell’oro, muove gli uomini, di qualsiasi divisa siano vestiti. Ora i protagonisti sono tre e oltre al glaciale Clint Eastwood (Il buono), si aggiungono il Brutto Eli Wallach e il cattivo Lee Van Cleef.

Il film fu girato prevalentemente in Spagna, come i precedenti, ma questa volta con grande abbondanza di risorse e comparse: fu un meritato successo mondiale, anche se la critica si spaccò. Ci fu chi lo giudicò l’ennesimo film manierista, un omaggio italiano al mito del wes, e chi invece vide in Leone un visionario dissacratore. Noi siamo della seconda ipotesi e ci sarebbero voluti decenni prima che negli States si riuscisse a produrre western “revisionisti” in grado di vedere il mito fondante della nazione come un’accozzaglia di bruti avidi e violenti. Un intrico di dollari e di sangue che ha avuto come pochi un infinito seguito di omaggi e citazioni.

Cast

Clint Eastwood: “Il Biondo”, il buono
Eli Wallach: Tuco Benedicto Pacifico Juan Maria Ramírez, il brutto
Lee Van Cleef: Sentenza, il cattivo
Mario Brega: Caporale Wallace
Aldo Giuffré: Capitano Clinton
Luigi Pistilli: Padre Pablo Ramírez
Antonio Casale: Jackson, alias Bill Carson
Rada Rassimov: Maria, la prostituta

Trama

Stati Uniti, Guerra di Secessione: il Biondo, un cacciatore di taglie, è alla ricerca di un bottino nascosto e per ritrovarlo si accorda, in una pericolosa alleanza, col violento Tuco e lo spietato Sentenza…