Home Notizie Stasera in tv: “Il Mostro di Cleveland” su Rete 4

Stasera in tv: “Il Mostro di Cleveland” su Rete 4

Rete 4 stasera propone Il Mostro di Cleveland (Cleveland Abduction), film drammatico del 2015 diretto da Alex Kalymnios, scritto da Stephen Tolkin e interpretato da Taryn Manning, Raymond Cruz, Pam Grier e Joe Morton.

pubblicato 6 Maggio 2018 aggiornato 27 Agosto 2020 20:37

 

Cast e personaggi

Taryn Manning: Michelle Knight
Raymond Cruz: Ariel Castro
Samantha Droke: Amanda Berry
Katie Sarife: Gina DeJesus
Pam Grier: Carla
Joe Morton: Agent Solano

 

La trama

 

Il film racconta la vera storia di Michelle Knight (Taryn Manning), una mamma single di 21 anni la cui vita è diventata un incubo dopo il suo rapimento avvenuto a Cleveland per mano di Ariel Castro (Cruz), che l’ha tenuta prigioniera nella sua casa per oltre 11 anni. Castro in seguito ha rapito anche due adolescenti, Amanda Berry (Samantha Droke) e Gina DeJesus (Katie Sarife), e le ha imprigionati insieme a Michelle. Quando Berry rimase incinta del figlio di Castro, fu Michelle a far nascere il suo bambino. Nonostante abbia sopportato più di un decennio di brutalità, lo spirito di Michelle non si è piegato. Il 6 maggio 2013, Michelle è stata salvata dalla casa che era la sua prigione, e alla fine gli è stata data la possibilità di riprendersi la sua vita.

 

 

 

Note sul film

stasera-in-tv-il-mostro-di-cleveland-su-rete-4-3.jpg

  • Il film è stato prodotto e trasmesso dal canale americano “Lifetime”.
  • L’attrice Taryn Manning, che interpreta Michelle Knight , è nota per il ruolo di Tiffany “Pennsatucky” Doggett nela serie tv Orange is the New Black.
  • L’attore Raymond Cruz che interpreta Ariel Castro è noto per il ruolo del detective detective Julio Sanchez nella serie televisiva The Closer e nel suo spin-off Major Crimes, e per quello di Tuco Salamanca in Breaking Bad e nello spin-off Better Call Saul.
  • Nel cast del film anche l’attrice Pam Grier considerata una delle più grandi star afroamericane degli anni ’70 e apparsa nel film Jackie Brown di Quentin Tarantino. Nel film Pam Grier interpreta Carla, un’infermiera che ha prestato le prime cure a Michelle Knight in ospedale.
  • La vera Michelle Knight era riluttante ad incontrare l’attore Raymond Cruz poiché le ricordava tanto il vero Ariel Castro. Alla fine però i due sono diventati amici.
  • Quando a Raymond Cruz venne offerto di interpretare la parte di Ariel Castro, la moglie dell’attore originariamente gli disse di non accettare l’offerta per un ruolo tanto disturbante. In seguito dopo aver letto la sceneggiatura, sua moglie cambiò idea e lo esortò a prendere il ruolo perché se non avesse “interpretato il diavolo”, nessuno avrebbe realmente capito cosa avevano passato quelle ragazze.
  • Il film è stato girato interamente a Cleveland, in Ohio, dove sono stati perpetrati i rapimenti e le violenze.
  • La sceneggiatura del film è basata su un libro di memorie “Finding Me: A Decade of Darkness, a Life Reclaimed” di Michelle Knight, la prima donna rapita da Ariel Castro.
  • Michelle Knight ha rievocato gli anni della sua prigionia in un programma televisivo, sei mesi dopo essere stata liberata da quella che era conosciuta come la “casa degli orrori”. La Knight ha raccontato di essere stata legata mani e piedi e appesa come un fosse un pesce ad un muro, quasi fosse un ornamento della casa. La Knight è rimasta incinta in almeno cinque occasioni ed è stata costretta ad abortire nei modi più crudeli: il suo aguzzino le toglieva il cibo oppure prendeva a colpirla ripetutamente con pugni nel ventre. Altre volte la donna veniva incatenata con un casco da motociclista in testa per giorni senza potere nemmeno sdraiarsi per dormire. Castro usava la ragazza come un sacco da boxe, tant’è che la Knight ha ora grossi problemi alla vista e lesioni muscolari e alle ossa. Nella sua testimonianza Michelle Knight ha raccontato dell’ossessione di Castro per le prostitute. “Era ossessionato e ha pensato che anche io fossi una prostituta di 13 anni. Infatti, quando ha sentito la mia vera età si è molto arrabbiato: avevo 21 anni quando fui rapita nel 2002”. Castro durante il processo aveva dichiarato: “Non sono un mostro, sono solo malato “, confessando di essere dipendente da sesso e pornografia. Poi la condanna a vita e il suicidio il 4 settembre 2013 nella sua cella nell’Ohio.
  • Le musiche originali del film sono del compositore Tony Morales che ha musicato anche il film d’azione Enemies Closer – Nemici giurati con Jean-Claude Van Damme, il tv-movie Il caso Warren Jeffs ed episodi delle serie tv Bloodline, Elena di Avalor e Scorpion.
  • La colonna sonora include il brano “One More Time” interpretato dall’attrice Taryn Manning e dalla vera Michelle Knight (lo potete ascoltare QUI).