Stasera in TV, Io sono leggenda, con Will Smith, su Italia 1
Robert Neville è l’ultimo uomo sulla terra e Will Smith interpreta alla perfezione il dolore e la solitudine del sopravvissuto in un thriller/horror con alcuni momenti da cardiopalma.
Come quasi tutti i film tratti da romanzi di successo Io sono leggenda (I’m Legend, 2008) divise, alla sua uscita, i fan puristi della versione letterario del genio Richard Matheson e gli entusiasti di questa versione cinematografica, la terza in ordine di tempo dopo L’ultimo uomo della Terra (1964) e 1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra (1971). Difficile dare un giudizio perchè, come sempre, condensare in un paio d’ore centinaia di pagine non è mai semplice, come pure rendere le stesse sensazioni evocate dalla parola scritta con le immagini, che ognuno può immaginare in maniera diversa. Il regista Francis Lawrence (Constantine, Come l’acqua per gli elefanti) ha, comunque la si veda, compiuto un gran lavoro e i 101 minuti del film scorrono che un piacere, in una commistione di fantascienza, azione e horror bilanciati in una atmosfera inquietante e rarefatta, quella che si potrebbe trovare in una New York svuotata dei suoi abitanti, dove le strade sono popolate da animali e dove i grattacieli cadono a pezzi. Grande prestazione di Will Smith che, per forza di cose, tiene in piedi il film quasi completamente da solo, se si escludono il cane, i mostri e altri due sopravvissuti: l’attore da un’ulteriore prova del suo talento, rendendo alla perfezione il senso di solitudine, malinconia e fatalismo che potrebbe provare l’ultimo uomo sulla terra.
Cast
Will Smith: Robert Neville
Salli Richardson: Zoe Neville
Willow Smith: Marley Neville
Alice Braga: Anna
Charlie Tahan: Ethan
Emma Thompson: dott.ssa Alice Krippin
Trama
Nel 2012 un virus ha decimato la popolazione mondiale e il Dott. Robert Neville sembra essere l’unico sopravvissuto nell’intera New York. In realtà oltre al suo cane la città è abitata da ex umani diventati vampiri a causa del virus che di giorno si rintanano nell’oscurità per poi uscire la notte in cerca di cibo. Neville ha creato in siero che potrebbe guarire le persone dalla malattia e ben presto la sua solitudine verrà interrotta…