Home Notizie Stasera in tv: La Casa degli Spiriti – trama e trailer

Stasera in tv: La Casa degli Spiriti – trama e trailer

La storia, gli interpreti, il trailer, le curiosità del film di Bille August

di simona
pubblicato 14 Novembre 2012 aggiornato 31 Luglio 2020 20:29

19 anni fa approdava al cinema La Casa degli Spiriti trasposizione cinematografica sceneggiata e diretta da Bille August dell’omonimo romanzo di Isabel Allende. Il cast del film – riproposto questa sera in prima serata su La7, è di prim’ordine e mette insieme Jeremy Irons, Meryl Streep, Glenn Close, Winona Ryder, Antonio Banderas, Vanessa Redgrave, Vincent Gallo, Teri Polo, Armin Mueller-Stahl (e la figlia della Streep, Grace Gummer, nel ruolo di Clara da bambina). Il pubblico lo accoglie con grande favore, la critica molto meno.

Certo, ridurre a poco più di 140 minuti le 364 pagine del (primo e più celebre) romanzo della Allende era impresa assai ardua, se non quasi impossibile. La forbice di August non ha risparmiato situazioni nè personaggi, rischiando di banalizzare troppo l’intera storia, condensando intrecci ed attribuendo al personaggio di Blanca azioni e drammi vissuti da Alba… Un diverso sceneggiatore avrebbe forse potuto fare di meglio, ma il film si lascia comunque vedere, soprattutto grazie alla splendida fotografia ed alle performance degli interpreti (straordinaria, in particolare, Glenn Close). Dopo aver visto il film, recuperate il romanzo. E proseguite la lettura con La Figlia della Fortuna e Ritratto in Seppia che – attraverso un paio di secoli di storia cilena – chiudono il cerchio.

Al centro della pellicola c’è la saga famigliare del clan cileno alto-borghese Trueba-Del Valle, dagli anni ’20 fino al golpe militare del ’73 ed ai conseguenti giorni di terrore. Esteban Trueba è innamorato della bellissima Rosa del Valle. Per poterne chiedere la mano lavora sodo ed accumula ricchezze, ma Rosa muore tragicamente per avvelenamento, come la sorellina Clara – che parla con i defunti ed ha il dono della preveggenza – aveva predetto.


In seguito alla morte di Rosa, Esteban si rifugia nel lavoro ristrutturando le “Tres Marias”, una hacienda abbandonata e riportandola ai suoi antichi splendori, mentre Clara si chiude nel silenzio del suo mondo interiore. Anni dopo, Esteban chiede la mano di Clara e i due si trasferiscono alle “Tres Marias”, fiorente azienda agricola dove vive anche Fèrula, sorella nubile di Esteban. Le due donne stabiliscono subito un profondo legame di affetto, sostegno reciproco ed amicizia. Esteban, geloso del rapporto fra le due donne, caccia per sempre Fèrula. Nel frattempo Blanca, la figlia idealista di Esteban e Clara, si innamora di Pedro, figlio rivoluzionario di uno dei mezzadri della tenuta paterna, suo compagno di giochi d’infanzia. Dal loro amore nascerà Alba, l’unica in grado di addolcire l’ormai anziano ed inasprito Esteban, divenuto nel tempo un ricco e rispettato esponente politico. Ma il dramma del colpo di stato è alle porte…

Questa sera 14 novembre 2012 alle 21.10 su La7 – La Casa degli Spiriti (The House of the Spirits – drammatico – Germania, Danimarca, Portogallo, Italia, USA 1993) Regia di Bille August, con Jeremy Irons, Meryl Streep, Glenn Close, Winona Ryder, Antonio Banderas, Vanessa Redgrave, Vincent Gallo e Teri Polo.