Home Curiosità Stasera in TV, Pappa e Ciccia, su Rai 3, con Lino Banfi e Paolo Villaggio

Stasera in TV, Pappa e Ciccia, su Rai 3, con Lino Banfi e Paolo Villaggio

Classica commedia a episodi in puro stile anni ’80 con Lino Banfi e Paolo Villaggio. Si ride ma un po’ fiaccamente.

pubblicato 20 Maggio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 14:25

Dopo il malore di alcuni giorni fa (dal quale sembra essersi ripreso senza conseguenze), ritroviamo l’ormai 80enne Paolo Villaggio in TV, assieme all’amico Lino Banfi in una delle innumerevoli commedie dirette da Neri Parenti: Pappa e Ciccia ha una comicità molto anni ’80 e la sceneggiatura, a trent’anni di distanza appare piuttosto risibile, ma i due comici riescono a reggere il film, diviso in due episodi. Situazioni paradossali e le gag che li hanno resi celebri ripetute quasi allo sfinimento, dallo schiaffetto sulla pelata di Banfi alla linguetta di Villaggio pronta a esibirsi all’arrivo della “bonazza” di turno, in questo caso interpretata da una giovane e sexy Milly Carlucci. L’idea di unire i due grandi comici venne l’anno precedente, dopo il film Fracchia la belva umana che li aveva visti recitare insieme unendo con successo (anche di pubblico) le due scoppiettanti verve comiche del genovese e del pugliese.
In Pappa e Ciccia Banfi riprende lo stereotipo dell’immigrato meridionale nell’inospitale Svizzera (omaggiando senza troppo successo Pane e cioccolata con Nino Manfredi), mentre Villaggio si improvvisa avventuriero in un’Africa a dir poco caricaturale, accompagnato da turisti più pericolosi e terrificanti delle belve della savana. Equivoci, torte in faccia, comicità vecchia scuola: piacevole ma ormai troppo inflazionato.

Cast

Lino Banfi: Nicola Calore
Paolo Villaggio: Ringhio, l’infermiera
Milly Carlucci: Rosina Calore
Jacques Herlin: Herr Schmidt
Marina Confalone: Antonia
Silvano Spadaccino: Assistente di Schmidt
Antonio Allocca: Pino, lo chauffeur

Trama

Episodio 1: Nicola (Lino Banfi) è un immigrato pugliese che da anni vive, lavorando come imbianchino, a Zurigo. Ben lontanto dall’essersi integrato nell’inospitale Svizzera, nelle sue lettere ai parenti lontani millanta grandi affari e un’agiata posizione sociale. Quando arriva dall’Italia la nipote Rosina il povero Nicola inventa una serie di roboanti bugie per nascondere la verità, fino all’insospettabile finale.
Episodio 2: il geometra Ringhio (Paolo Villaggio) ripercorre a ritroso le mirabolanti avventure in cui è incappato durante un apparente tranquillo soggiorno in un villaggio vacanze kenyota. Dopo un viaggio a dir poco grottesco il povero geometra verrà coinvolto in sorprendenti e pittoresche disavventure.