Stasera in Tv, Parkland, su Rai 3, trailer, cast e trama
Realizzato nel cinquantennale dell’assassinio Kennedy il film è un dramma corale con interpreti del calibro di Billy Bob Thornton, Paul Giamatti e Zac Efron.
Esordio alla regia del giornalista Peter Landesman, il film venne presentato al Festival di Venezia nel settembre scorso (leggi la nostra recensione), ma nonostante il cast eccezionale non raccolse molti consensi. Tratto dal bestseller di Vincent Bugliosi Reclaiming History: The Assassination of President John F. Kennedy e interpretato da un cast eccezionale, il film procede però stancamente nella classica esposizione di diverse storie sul contorno della grande tragedia.
Insomma niente a che vedere con JFK – Un caso ancora aperto di Stone, ma più un tentativo di rifare Bobby (Emilio Estevez, 2006) ma riportando la formula all’assassinio del fratello maggiore. Billy Bob Thornton, Paul Giamatti, Zac Efron (che come attore è appena sufficiente): i grandi nomi non bastano a risollevare il film da un piattume che ricorda alcune produzioni televisive. Il largo uso di materiale dell’epoca è apprezzabile ma dopo un po’ stanca, inoltre il mistero non c’è, nel senso che le risposte che il film dà sono scontate e in linea con quelle del 1963. Inoltre le storie parallele alla “macrostroia”, non sono nulla di che. Peccato, ne è uscito un bel film per la tv, con ambizioni deluse da grande cinema d’inchiesta.
Cast
Paul Giamatti: Abraham Zapruder
Billy Bob Thornton: Forrest Sorrels
Ron Livingston: James Hosty
Zac Efron: Jim Carrico
Marcia Gay Harden: Doris Nelson
Tom Welling: Roy Kellerman
James Badge Dale:
Colin Hanks: Dr. Malcom Perry
Jackie Earle Haley: Padre Oscar Huber
Jeremy Strong: Lee Harvey Oswald
David Harbour: James Gordon Shanklin
Jacki Weaver: Marguerite Oswald
Trama
Il 22 novembre 1963 a Dallas, in Texas, venne assassinato John F. Kennedy, 35° Presidente degli Stati Uniti. A sparare sarebbe stato l’ex militare Lee Harvey Oswald, ma durante il ricovero di JFK al Parkland Hospital, varie strie si intrecciano tra loro a formare una verità ben più complessa…