Home Notizie Stasera in Tv, Per qualche dollaro in più, su Rete 4

Stasera in Tv, Per qualche dollaro in più, su Rete 4

Campione di incassi dell’annata ’65-’66 è il più “politico” degli spaghetti western diretti da Sergio Leone. Nel cast anche Klaus Kinski.

pubblicato 14 Novembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 07:23

Uscito nelle sale l’anno seguente al suo predecessore Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più fu un grande successo al botteghino e lanciò definitivamente Clint Eastwood nel firmamento delle stelle di Hollywood, ben prima di vestire i panni dell’ispettore Callaghan. Alla regia, ovviamente, Sergio Leone, che firma un film meno violento del precedente e dai toni più surreali: nel cast, oltre a Gian Maria Volenté e Mario Brega, già presenti nel predecessore, anche il grande Lee Van Cleef e Klaus Kinski.

Il protagonista è sempre Clint Eastwood, alias il Monco, per l’abitudine di utilizzare sempre e solo la mano sinistra, in modo da avere la destra libera di sparare: un cacciatore di taglie, un cavaliere errante in far west violento e senza regole che anticipa di decenni le lande desolate di Mad Max. Suo contraltare, anche psicologico, il Colonnello (Lee Van Cleef), un uomo d’onore in cerca di vendetta, un uomo che vive con uno scopo, contrapposto all’Eastwood magnifico automa dagli occhi di ghiaccio che dispensa giustizia sommaria in nome del Dio Dollaro. Solo contro tutto El Indio, Un Gian Maria Volonté particolarmente ispirato e spiritato. Da vedere.

Cast

Clint Eastwood: il Monco
Lee Van Cleef: colonnello Douglas Mortimer
Gian Maria Volontè: el Indio
Mario Brega: el Niño
Mara Krupp: Mary
Luigi Pistilli: Groggy
Klaus Kinski: Wild, il gobbo
Joseph Egger: il vecchio profeta
Benito Stefanelli: Luke
Aldo Sambrell: Cuchillo

Trama

Nuovo Messico: El Indio, il feroce capo di una banda di desperados messicani, viene liberato dal carcere dai suoi uomini e progetta immediatamente di svaligiare una banca. Sulle sue tracce si muovono due cacciatori di taglie, animati da diversi sentimenti ma desiderosi di catturarlo, il glaciale Monco e il raffinato Colonnello: ben presto i due si troveranno l’uno contro l’altro, ma decideranno di far fronte comune per catturare il pericoloso criminale…