Home Notizie Stasera in Tv, Per un pugno di dollari, di Sergio Leone, su Rete 4

Stasera in Tv, Per un pugno di dollari, di Sergio Leone, su Rete 4

“Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, quello con la pistola è un uomo morto!” Ramon Rojo – Gian Maria Volonté

pubblicato 7 Novembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 07:47

Girato nel sud della Spagna nel 1964, Per un pugno di dollari può essere considerato la pietra miliare del cosiddetto Spaghetti western, nonché la genesi di un triplice mito. Il primo, davanti alla camera, di Clint Eastwood, fino ad allora giovane di belle speranze noto negli States per il ruolo di cowboy in alcune serie televisive. Il secondo, dietro la macchina da presa, di Sergio Leone, il regista più americano d’Italia, che ispiratosi a La sfida del samurai di Kurosawa confezionò il suo primo grande successo. Il terzo è quello di Ennio Morricone, oggi il più famoso compositore per cinema vivente, all’epoca musicista trentacinquenne alle prime esperienze col grande schermo.

Assieme ai miti il grande Gian Maria Volontè, nei panni dello spietato Ramon Rojo, uno dei villain più amati della storia del western. Tutto ebbe inizio da qui: la Trilogia del dollaro, il western all’italiana e centinaia di imitazioni e omaggi successivi. L’epica della frontiera vista da un italiano: un punto di rottura definitivo, dove i buoni sono anche cattivi e la violenza dei tempi appare in tutto il suo tragico splendore. Una storia senza tempo, con un eroe emarginato, un giustiziere solitario a metà tra i cavalieri erranti medievali, l’avanzo di galera e l’eremita. Indimenticabile.

Cast

Clint Eastwood: Joe, lo straniero
Gian Maria Volontè: Ramon Rojo
Marianne Koch: Marisol
José Calvo: Silvanito
Joseph Egger: Piripero
Antonio Prieto: Don Benito Rojo
Sieghardt Rupp: Esteban Rojo
Wolfgang Lukschy: John Baxter
Margarita Lozano: Donna Consuelo Baxter
Bruno Carotenuto: Antonio Baxter
Mario Brega: Chico
Daniel Martín: Josè

Trama

Joe è un pistolero solitario che vaga per il west. Giunto a San Miguel, una cittadina al confine tra gli Stati Uniti e il Messico, e decide di alloggiare alla locanda del paese, dove diventa amico del proprietario, Silvanito. Ben presto viene a conoscenza della faida tra le due famiglie dominanti della città: i fratelli Rojo e la famiglia dello sceriffo John Baxter. Joe decide di vendersi, apparentemente per un pugno di dollari, a entrambe le fazioni, ma allo stesso tempo riesce a far scontrare le famiglie più volte tra loro. Catturato dai Rojo, Joe viene torturato, ma grazie l’aiuto del becchino Piripero, riesce a fuggire e dopo essersi curato è pronto a consumare la sua vendetta…