Stasera in tv: “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il ladro di fulmini” su Italia 1
Italia 1 stasera propone “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il ladro di fulmini”, film fantasy del 2010 diretto da Chris Columbus e interpretato da Logan Lerman, Brandon T. Jackson e Alexandra Daddario.
Cast e personaggi
Logan Lerman: Percy Jackson
Brandon T. Jackson: Grover Underwood
Alexandra Daddario: Annabeth Chase
Jake Abel: Luke Castellan
Uma Thurman: Medusa
Catherine Keener: Sally Jackson
Pierce Brosnan: Chirone
Sean Bean: Zeus
Rosario Dawson: Persefone
Steve Coogan: Ade
Kevin McKidd: Poseidone
Julian Richings: Caronte
Melina Kanakaredes: Atena
Dylan Neal: Ermes
Chelan Simmons: Silena Beauregard
Erica Cerra: Era
Serinda Swan: Afrodite
Marielle Jaffe: Afrodite
Ray Winstone: Ares (non accreditato)
Joe Pantoliano: Gabe Ugliano
Doppiatori italiani
Flavio Aquilone: Percy Jackson
Stefano Crescentini: Grover Underwood
Gemma Donati: Annabeth Chase
Chiara Colizzi: Medusa
Luca Ward: Chirone
Fabrizio De Flaviis: Luke Castellan
Massimo Corvo: Zeus
Roberto Chevalier: Poseidone
Oliviero Dinelli: Caronte
Paolo Marchese: Ade
Cristina Boraschi: Atena
Laura Boccanera: Sally Jackson
Francesca Fiorentini: Persefone
Luca Dal Fabbro: Gabe Ugliano
La trama
Percy Jackson (Logan Lerman) è un adolescente senza padre, con qualche problema di dislessia, un fetido patrigno e una madre che pur amandolo molto non sembra volersi allontanare dal suo nuovo compagno del quale sembra addirittura succube.
Niente paura perchè tutti questi problemi che affligono Percy stanno per trovare una miracolosa soluzione, ma purtroppo a tot problemi risolti se ne aggiungeranno altrettanti dalle proporzioni bibliche.
Infatti durante un’istruttiva visita ad un museo, Percy verrà aggredito da una professoressa che si rivelerà essere un creatura degli inferi che lo accuserà di aver rubato il fulmine al sommo Zeus (Sean Bean), a salvarlo interverranno il professor Brunner (Pierce Brosnan) che si rivelerà un centauro e il suo migliore amico Groover (Brandon T. Jackson), in realtà un satiro/guardia del corpo.
Percy scoprirà così la verità sul suo vero padre, il dio Poseidone (Kevin McKidd) e sulle scappatelle degli immortali sulla Terra che hanno figliato una nuova generazione di semidei al pari di Ercole e Achille, giovani leve che vengono addestrate dal centauro Chirone in un luogo segreto al sicuro da occhi indiscreti, è li che Percy incontrerà la bella Annabeth (Alexandra Daddario) figlia di Atena e abile guerriera, con la quale affronterà un corso di formazione per semidei molto accellerato, che gli permetterà di padroneggiare sia l’arte del combattimento che i suoi nuovi poteri.
Così Grover e Annabeth partiranno alla volta dell’Ade dove aiuteranno Percy a salvare sua madre, per poi far tappa sull’Olimpo per raccontare ad un irritatissimo Zeus, pronto a trasformare la Terra in un campo di battaglia, che non è Percy il ladro di fulmini.
Il nostro commento
Percy Jackson alla sua uscita si proponeva come potenziale successore di Harry Potter sul grande schermo con qualche furba, ma fisiologica somiglianza vedi ad esempio la scuola/palestra per guerrieri semidei, ma siamo di fronte ad una versione dell’eroe adolescenziale sicuramente più “muscolare” e molto americana rispetto al tocco “british” di Harry Potter che resta una peculiarità inconfondibile e caratterizzante delle opere della Rowling.
Il Percy Jackson di Columbus picchia sodo, prende subito in mano la situazione, accetta il suo ruolo senza averne il timore reverenziale provato dal famoso maghetto, quest’ultimo giustificato da un trauma infantile e una famiglia adottiva da incubo, insomma Percy Jackson è un adolescente americano d’assalto.
A ciò si aggiungono una serie di gradevoli ammiccamenti che restano in bilico tra parodia e omaggio ai vari Hercules e Xena televisivi e perchè no per i più nostalgici c’è anche un po’ della nipponica Pollon nel calderone in cui Columbus e il texano Rick Riordan, l’autore del romanzo originale, hanno mescolato generi, stili e cultura pop.
Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: Il ladro di fulmini è un’intrigante ibrido figlio della generazione da consolle, ma anche dei figli degli anni’80 che hanno trasformato Dante Alighieri in un guerriero e “La divina commedia” in un videogame horror e giocano con storia e mitologia facendo rizzare i capelli in testa a professori e studiosi.
A questo si aggiungono effetti visivi in continua evoluzione, un protagonista efficace in cui riconoscersi, tanta azione, humour e l’esperienza di un regista/sceneggiatore che non dimentichiamoci ha collaborato agli script di gioielli come I Goonies e Gremlins, che sa molto bene sin dove spingersi e quando fermarsi affinchè il kitsch resti intrigante e non diventi cattivo gusto. Insomma nulla di memorabile, ma il divertimento spicciolo non manca, naturalmente se riuscirete a metabolizzare le numerose differenze con il materiale originale che hanno giustamente fatto storcere il naso ai fan dei libri.
Curiosità
- Il film è un adattamento de “Il ladro di fulmini”, il primo romanzo della serie letteraria “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo” scritta da Rick Riordan
- Nel libro originale Percy Jackson ha 12 anni mentre nel film 17.
- La storia che Annabeth racconta a Percy nel Museo Partenone è la storia di sua madre Atena, il mito greco di come Atene prese il suo nome. Gli abitanti della città stavano discutendo a quale divinità dedicare il nome della città. Le scelte sono state due Atena e Poseidone, il padre di Percy. Entrambi hanno convenuto che avrebbero conferito un dono alla città e qualsiasi regalo sarebbe stato ritenuto più utile avrebbe stablito come si sarebbe chiamata la città. Poseidone conficcò il suo tridente nel terreno facendo zampillare dell’acqua per dissetare i cittadini. Purtroppo l’acqua si rivelò essere salata e quindi inutile. Atena presentò un’unico albero di ulivo. La gente capì che l’albero aveva molti usi: i suoi frutti si potevano mangiare, il suo legno poteva servire per costruire e scaldarsi, l’olio dai suoi frutti per cucinare e per fare il bagno e i noccioli delle olive potevano essere piantati permettendo di far crescere altri alberi di ulivo. I cittadini concordarono così che l’ulivo era più utile e quindi chiamarono la città “Atene” in onore di Atena.
- Nella mitologia greca Medusa venne trasformata in una Gorgone perché la sua grande bellezza la portò ad essere violentata da Poseidone, il padre di Percy, nel tempio di Atena, la madre di Annabeth. Atena furiosa per aver visto Poseidone giacere con una donna umana maledì quest’ultima trasformandola.
- Nella mitologia greca (almeno nella versione classica), Atena è una figlia di Zeus, il che rende Annabeth e Percy cugini di primo grado.
- Chirone era noto anche per aver addestrato alcuni eroi: Asclepio, Aristeo, Aiace, Enea, Atteone, Caeneus, Teseo, Achille, Giasone, Peleo, Telamone, Perseo e Eracle.
- Atena era una dea vergine, ma avrebbe potuto concepire Annabeth perché ebbe figli nati dal pensiero puro e dati in dono agli uomini che ammirava veramente, pertanto lei era in grado di avere figli semidei e di essere ancora una dea vergine
- Nella mitologia greca, Chirone era un centauro e un maestro di arti curative.
- Nel libro Annabeth è bionda e ha gli occhi grigi, ma nei film lei è bruna e con gli occhi azzurri.
- Luke è visto giocare in modalità multiplayer con il videogame Call of Duty: Modern Warfare 2. Kevin McKidd è un doppiatore per questo videogioco.
- Nei miti greci Persefone è stata rapita da Ade e portata negli Inferi, ma Zeus ha chiesto il suo ritorno sulla terra. Tuttavia Ade l’ha ingannata e convinta a mangiare semi di melograno che la costrinsero a rimanere negli Inferi durante i mesi invernali e tornare sulla terra il resto dell’anno.
- Luke gioca con Call of Duty: Modern Warfare con un controller della Playstation, ma sullo schermo tv vengono mostrati controlli della XBOX.
- Ray Winstone appare nei panni di Ares sull’Olimpo. In alcune inquadrature è possibile vederlo seduto sul suo trono tra Demetra e Atena.
- Oltre ad essere il messaggero degli dei, Hermes è anche il dio dei ladri. Ha senso quindi che suo figlio fosse il ladro di fulmini.
- L’Idra che Percy affronta nel Museo Partenone di Nashville era una creatura della mitologia greca, figlia di Echidna e Tifone. L’eroe greco Eracle (conosciuto più comunemente con il suo nome romano “Ercole”) ha sconfitto l’Idra tagliando la maggior parte delle sue teste.
- Nel romanzo originale Ares era uno degli antagonisti principali e in realtà aveva reclutato Luke per rubare il fulmine. Nel film il suo ruolo si riduce ad un semplice cameo nella scena del Monte Olimpo.
- Nel romanzo originale bisogna arrivare quasi a metà del libro per scoprire che il padre di Percy è Poseidone, ma nel film lo si scopre quasi subito dopo l’ingresso al Campo Mezzosangue.
- Il film costato 95 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 225.
La colonna sonora
- Le musiche originali del film sono del canadese Cristophe Beck compositore noto per le musiche del cult televisivo Buffy l’ammazzavampiri e con una corposa serie di crediti cinematografici tra questi musiche per il cinecomic Ant-man e la trilogia comedy campione d’incassi Una notte da leoni.
TRACK LISTINGS:
1. Prelude
2. The Minotaur
3. Chiron
4. Victory
5. The Fury
6. Dyslexia
7. The Hydra
8. Medusa
9. Son Of Poseidon
10. The Parthenon
11. Hollywood
12. Lost Souls
13. Fighting Luke, Part 1
14. Fighting Luke, Part 2
15. Hades
16. Mount Olympus
17. Poseidon
18. Homecoming
19. End Credits