Stasera in tv: “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il mare dei mostri” su Italia 1
Italia 1 stasera propone “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il mare dei mostri”, film fantasy del 2013 diretto da Thor Freudenthal e interpretato da Logan Lerman, Brandon T. Jackson, Alexandra Daddario, Stanley Tucci, Leven Rambin e Jake Abel.
Cast e personaggi
Logan Lerman: Percy Jackson
Brandon T. Jackson: Grover Underwood
Alexandra Daddario: Annabeth Chase
Douglas Smith: Tyson
Leven Rambin: Clarisse La Rue
Jake Abel: Luke Castellan
Paloma Kwiatkowski: Talia Grace
Grey Damon: Chris Rodriguez
Stanley Tucci: Mr. D/Dionisio
Nathan Fillion: Ermes
Sean Bean: Zeus
Anthony Head: Chirone
Mary Birdsong, Yvette Nicole Brown e Missi Pyle: Graie
Robert Maillet: Polifemo
Derek Mears: Ciclope
Daniel Cudmore: Manticora
Doppiatori originali
Ron Perlman: Polifemo
Robert Knepper: Crono
Doppiatori italiani
Flavio Aquilone: Percy Jackson
Stefano Crescentini: Grover Underwood
Gemma Donati: Annabeth Chase
Davide Perino: Tyson
Veronica Puccio: Clarisse La Rue
Gabriele Sabatini: Luke Castellan
Marco Mete: Mr. D/Dionisio
Andrea Lavagnino: Ermes
Saverio Indrio: Chirone
Daniele Raffaeli: Icneute
Sonia Scotti: Oracolo
Giovanna Rapattoni: Martha
Alessandro Rossi: Polifemo
Antonella Giannini, Stefania Romagnoli e Paola Giannetti: Graie
Trama e recensione
Percy Jackson ha avuto un anno scolastico mediamente tranquillo, ma poi si scopre che i confini magici che proteggono Campo Mezzosangue stanno cadendo. A meno che qualcosa non venga fatto, il campo sarà presto attaccato da demoni e mostri. L’unico modo per ripristinare l’energia magica che delinea i confini del campo e per salvare la loro casa è quello di trovare il mitico Vello d’oro. Gli unici che possono intraprendere questa pericolosa missione sono Percy e i suoi amici. Imbarcatisi in un’odissea insidiosa nelle acque inesplorate del Mare dei Mostri (conosciuto dagli umani come il Triangolo delle Bermuda) combattono creature terrificanti, un esercito di zombie e il male supremo.
Curiosità
- Il film è tratto dal romanzo omonimo scritto nel 2006 da Rick Riordan ed è il sequel del film del 2010 “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il ladro di fulmini”.
- Parti di Circeland sono state girate nella ormai defunta Six Flags New Orleans, precedentemente noto come Jazzland. Il parco è stato costretto a chiudere a causa dei danni provocati dall’uragano Katrina.
- Durante le riprese dello yacht e delle scene del salvataggio, Alexandra Daddario apprese di essere incline al mal di mare. proprio come il suo personaggio Annabeth Chase figlia di Atena.
- Nathan Fillion nei panni di Hermes dà a Percy un thermos che fa parte del merchandise di un programma televisivo olimpionico su Ercole, commentando di che grande show fosse stato e di come venne cancellato prematuramente. Nathan Fillion è stato protagonista della serie tv fantascientifcia Firefly che è stata cancellata al termine della prima stagione anche se la serie era stata incredibilmente ben accolta ed è diventata negli anni una serie tv di culto.
- Il signor D alias Dioniso, interpretato da Stanley Tucci, fa la sua prima apparizione nei film dopo che il personaggio venne eliminato da Percy Jackson e Gli Dei dell’Olimpo – Il ladro di fulmini (2010).
- La società di effetti speciali e make-up “studioADI” ha creato altri mostri live-action scartati nel montaggio finale: Manticora (Daniel Cudmore), Lidia Drakon (David Mylrea), Boarman (C. Ernst Harth) e Agrius (Tom Woodruff Jr.) .
- Dioniso indossa una maglietta con un leopardo, il suo animale sacro.
- Molti aspetti della vicenda sono state notevolmente modificate dal materiale di base, come l’avvelenamento dell’albero di Thailia, i tori di bronzo che attaccano il Campo Mezzosangue e Kronos che in realtà non appare nei libri fino al quarto volume “La battaglia del labirinto”.
- Il film costato 90 milioni di dollari ne ha incassati worldwide 200.
La colonna sonora
- Le musiche originali del film sono del compositore Andrew Lockington, sue le colonne sonore di Viaggio al centro della Terra 3D, del sequel Viaggio nell’isola misteriosa e di Ember – Il mistero della città di luce.
- La colonna sonora include anche il brano “I Feel Alive” interpretato dall’attrice, cantante e artista electro-pop IAMEVE. Il brano è stato creato per il tema di Thalia, figlia di Zeus, che fu quasi uccisa da un ciclope, ma che venne salvata da suo padre che la trasformò in un albero, che da allora è sempre stato a guardia di Campo Mezzosangue.
TRACK LISTINGS
1. Thalia’s Story
2. Percy At The Lake
3. Colchis Bull
4. The Shield Is Gone
5. The Oracle’s Prophecy
6. Cursed Blade Shall Reap
7. Wild Taxi Ride
8. Hermes
9. Hippocampus
10. Onboard the Yacht
11. Wave Conjuring
12. Sea Of Monsters
13. Belly Of The Beast
14. New Coordinates
15. Polyphemus
16. Thank You Brother
17. Kronos
18. Annabeth and the Fleece
19. Resurrection
20. Percy Jackson: Sea of Monsters – Main Titles
21. To Feel Alive – IAMEVE
Per ascoltare altre tracce della colonna sonora clicca QUI.
– Percy Jackson and Sea of monsters” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://old.blogo.it/cineblog/9/9ff/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=iH7i-OHw5aY” embed=”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”]