Stasera in tv: “Piedone lo sbirro” su Rai 3
Rai 3 stasera propone Piedone lo sbirro, film commedia poliziesco del 1973 diretto da Steno e interpretato da Bud Spencer, Adalberto Maria Merli, Raymond Pellegrin, Juliette Mayniel, Mario Pilar e Enzo Cannavale.
Cast e personaggi
Bud Spencer: Commissario Rizzo
Adalberto Maria Merli: commissario capo Tabassi
Raymond Pellegrin: avvocato De Ribbis
Juliette Mayniel: Maria
Mario Pilar: Antonio Percuoco detto Tonino Manomozza
Enzo Cannavale: brigadiere Caputo
Angelo Infanti: Ferdinando Scarano, “‘o’ Barone”
Dominic Barto: Tom Ferramenti
Jho Jekins: Joe, il marinaio americano
Claudio Ruffini: marinaio americano
Roberto Dell’Acqua: marinaio americano
Vittorio Duse: funzionario di polizia
Enzo Maggio: Gennarino
Franco Angrisano: commissario
Ester Carloni: Assunta
Marcello Verziera : spacciatore in moto
Nino Vingelli: camorrista alla sala biliardo
Salvatore Morra: Peppino “il Gobbo”
Giacomo Rizzo: il sarto di Ferdinando Scarano
Doppiatori italiani
Glauco Onorato: commissario Rizzo
Giuseppe Rinaldi: avvocato De Ribbis
Gianni Marzocchi: Tom Ferramenti
Antonio Casagrande: Manomozza
Carla Todero: Maria
Nino Vingelli: Peppino “il Gobbo”
Ferruccio Amendola: camorrista alla sala biliardo
La trama
L’Ispettore Rizzo (Bud Spencer), poliziotto in quel di Napoli, è un tipo dai modi spicci e dal cazzotto micidiale, tanto micidiale da permettergli di girare disarmato. Purtroppo il suo approccio diciamo “verace” al lavoro di indagine gli costerà non pochi guai, che culmineranno in una sospensione dopo l’ennesima rissa. Cosi Rizzo per impedire che l’alleanza tra un aspirante boss e il clan dei famigerati Marsigliesi porti per le strade di Napoli un fiume di droga, sarà costretto ad indagare in proprio, e a suon di cazzottoni schiverà un accusa di omicidio, sventando un complotto ai suoi danni, mandando così all’aria i piani dei Marsigliesi.
Il nostro commento
Piedone lo sbirro di Steno è il primo di una serie di film che in qualche modo anticiperanno il filone comedy-poliziesco dell’accoppiata Bruno Corbucci/Tomas Milian, inaugurata tre anni dopo il “Piedone” di Steno con Squadra antiscippo (1976).
Inconfondibile la mano del veterano Steno (Un americano a Roma, Febbre da cavallo) su questo piccolo cult che ammicca al “poliziottesco”. Due annotazioni: nel cast anche il grande Enzo Cannavale nei panni del vice-commissario Caputo e Bud Spencer per l’occasione viene nuovamente doppiato da Glauco Onorato (dal secondo film in poi l’attore utilizzerà la sua voce e l’inconfondibile inflessione napoletana). Da notare che come accadrà con la serie “Squadra & Delitto” inaugurata da Milian/Corbucci, anche Piedone dal secondo film in poi, va ammorbidendosi nei contenuti con l’impronta comedy a prendere il sopravvento sul poliziesco, puntando su location esotiche e irresistibili duetti con il compianto Enzo Cannavale.
Curiosità e colonna sonora
- In questo primo film della serie Bud Spencer, all’anagrafe Carlo Pedersoli, è doppiato da Glauco Onorato mentre nei sequel utilizzerà la sua voce.
- L’automobile di Ferdinando Scarano “‘o Barone” è una Lamborghini Espada, mentre l’auto con il quale Piedone lo insegue a Posillipo è una Fiat 130 Coupé Pininfarina.
- Salvatore Morra, l’attore che impersona Peppino il gobbo, ha recitato anche in altri film, tra i quali Febbre da cavallo di Steno nel quale fa il lustrascarpe alla stazione centrale di Napoli.
- Il film ha fruito di tre sequel: Piedone a Hong Kong (1975), Piedone l’africano (1978) e Piedone d’Egitto (1980).
- Il film è stato parodiato da Franco Franchi in Piedino il questurino (1974).
- Le musiche originali del film sono dei fratelli Maurizio e Guido De Angelis.
- Il “Tema di Piedone” è eseguito da Santo & Johnny.