Stasera in tv: “Spaghetti a mezzanotte” su Rete 4
Rete 4 stasera propone “Spaghetti a mezzanotte”, commedia del 1981 diretta da Sergio Martino (L’allenatore nel pallone) e interpretata da Barbara Bouchet, Lino Banfi e Teo Teocoli.
Cast e personaggi
Barbara Bouchet: Celeste Lagrasta
Lino Banfi: Avv. Savino Lagrasta
Teo Teocoli: Arch. Andrea Soldani
Pippo Santonastaso: Cesarino
Alida Chelli: Zelmira
Daniele Vargas: Ulderico
Ugo Bologna: Don Vito Malisperi
Jacques Stany: Saruzzo, il killer
Doppiatori italiani
Vittoria Febbi: Celeste Lagrasta
Renato Mori: Ulderico
Sergio Fiorentini: Don Vito Malisperi
La trama
L’avvocato Savino Lagrasta (Lino Banfi) ha una moglie, Celeste (Barbara Bouchet), che oltre ad imporgli diete dimagranti e footing quotidiano, lo tradisce con l’architetto Andrea Soldani (Teo Teocoli). Anche Savino però ha un’amante: Zelmira (Alida Chelli), moglie del giudice Ulderico (Daniele Vargas). Non bastasse la complicata situazione privata, Savino deve vedersela anche con il boss mafioso don Vito Malisperi, che temendo la sanguinaria concorrenza dei ‘marsigliesi’, pretende che l’avvocato gli dia una mano. In una sola notte, tutti i nodi della vita dell’avvocato arrivano al pettine e, mentre la casa si riempie di ospiti, Savino si trova a destreggiarsi tra la moglie fedigrafa, l’amante calorosa ed un cadavere da occultare.
Curiosità e colonna sonora
- Il film è stato girato ad Asti (Piemonte)
- Il regista Sergio Martino e Lino Banfi hanno collaborato anche in Sabato, domenica e venerdì (1979), La moglie in vacanza… l’amante in città (1980), Zucchero, miele e peperoncino (1980), Cornetti alla crema (1981), Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio (1983), L’allenatore nel pallone (1984) e L’allenatore nel pallone 2 (2008).
- Le musiche originali del film sono del compositore, arrangiatore, paroliere e pianista Detto Mariano (“Il bisbetico domato”, “Il ragazzo di campagna”, “Delitto al ristorante cinese”, “Qua la mano”, “Mia moglie è una strega”, “Asso”, “La casa stregata”).
Spaghetti a mezzanotte – Detto Mariano:
Clip e video