Home Notizie Stasera in tv su italia 1: “Devil” di John Erick Dowdle

Stasera in tv su italia 1: “Devil” di John Erick Dowdle

Italia 1 stasera propone “Devil”, film horror del 2010 diretto da John Erick Dowdle (Quarantena) e interpretato da Bojana Novakovic, Jenny O’Hara, Chris Messina e Logan Marshall-Green.

pubblicato 17 Agosto 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 23:05

Cast e personaggi

Bojana Novakovic: Sarah
Jenny O’Hara: Jane
Chris Messina: Detective Bowden
Logan Marshall-Green: Tony
Jacob Vargas: Ramirez
Matt Craven: Lustig
Bokeem Woodbine: Ben
Geoffrey Arend: Vince

La trama

Cinque estranei a Filadelfia cominciano la loro giornata con la più banale delle routine. Entrano in un palazzo di uffici e poi nell’ascensore. Trovandosi tutti in questo luogo, sono costretti a
condividere lo spazio con estranei. Nessuno conosce gli altri. Staranno insieme solo per pochi attimi. Ma quello che sembrava essere un evento casuale diventa tutt’altro che una coincidenza quando l’ascensore si blocca. Il destino li chiama. E questi estranei riveleranno i loro segreti e si troveranno davanti al computo delle loro trasgressioni.

Lentamente e metodicamente, la loro situazione si trasforma da me
ro fastidio a pura impotenza e abietto terrore. Cose terribili cominciano a succedere a ognuno di loro, uno dopo l’altro, e il sospetto si sposta da uno all’altro per scoprire chi dei cinque è il responsabile di quello che sta succedendo… fino a quando tutti non comprendono l’indicibile verità: uno di loro è il Diavolo.

Mentre quelli all’esterno tentano invano di liberarli, i passeggeri imprigionati si rendono conto che l’unico modo per sopravvivere è confrontarsi con la malvagità che li ha portati alla situazione presente.

Il nostro commento

Stasera in tv su italia 1 Devil di John Erick Dowdle (2)

Devil è un film che lascia decisamente interdetti ed è l’ennesima riprova che l’originalità di M. Night Shyamalan (qui in veste di produttore e autore del soggetto) stia pesantemente scemando con questa brutta copia di un racconto di Stephen King che vorrebbe miscelare thriller sovrannaturale e horror a sfondo demoniaco in una confezione senza dubbio tecnicamente ineccepibile, ma dallo script ridondante e infarcito di assurdità, con tanto di pistolotto mistico-moralistico finale che ha senza dubbio il potere di far accapponare la pelle.

Devil scivola letteralmente via nella più assoluta prevedibilità, tale da far diventare un qualsiasi episodio di Ai confini della realtà o una miniserie tratta da King dei veri gioielli, per non parlare di un personaggio risibile come il sorvegliante messicano Ramirez che tra un’Ave Maria ed un “toast-test” che dovrebbe rivelare la presenza del maligno, prende le sembianze in maniera inquietante dell’incompresa e silurata tata-esorcista del risibile Paranormal activity 2 (come dimenticare l’inquietante pulisci-piscina posseduto?).

Stendiamo un ulteriore velo pietoso sul finale per promuovere senz’altro la regia, Dowdle è un cineasta che indubbiamente conosce il mezzo, e bocciare il film la cui storia risulta più adatta al plot di un episodio televisivo che ad un lungometraggio cinematografico, quindi potrebbe senz’altro guadagnare qualche punto in un più consono passaggio televisivo.

Curiosità

Stasera in tv su italia 1 Devil di John Erick Dowdle (4)

– Il film è diretto da John Erick Dowdle regista di Quarantena, l’istant-remake statunitense dell’horror spagnolo REC.

– Il film è basato su una storia di M. Night Shyamalan che ha tratto ispirazione dal racconto popolare “The Devils Meeting”, in cui il Diavolo vaga sulla terra in forma umana per torturare i vivi, nel film il racconto viene anche menzionato.

– Per promuovere il film M. Night Shyamalan ha realizzato un video parodia per Internet prendendo la premessa del film e ambientandola su una scala mobile.

– Il film è conosciuto anche con il titolo The Night Chronicles: Devil.

– I titoli di coda non riportano nessuna delle persone intrappolate in ascensore con i loro nomi, ma solo con le loro occupazioni o alcune caratteristiche come ad esempio “Donna anziana”.

– Questo film è stato concepito come il primo cpaitolo di una trilogia dal titolo Night Chronicles, che coinvolge il sovrannaturale nella società urbana moderna.

– Nel film ci sono diversi riferimenti al numero 666: il numero civico è 333 (666 alla seconda); il numero dell’ascensore è 6 e si ferma ai piani 23 a 42 (2 x 3 = 6, 4 + 2 = 6); la partita di hockey in TV subito dopo che l’ascensore si ferma è al minuto 01:42, (4 + 2 = 6), il piano a cui Sara vuole andare è il 42 (4 + 2 = 6), il piano a cui Ben ha bisogno di andare è il 39 (9 – 3 = 6).

– Per girare la scena della morte di Dwight ci sono voluti quattro giorni.

– M. Night Shyamalan ha ammesso che parte dell’ispirazione per il film è arrivata da Agatha Christie, in particolare del racconto del 1939 “Dieci piccoli indiani”, ad esempio il colpo di scena finale del film è uguale a quello del racconto.

– Il film costato 10 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 63.

La colonna sonora

Stasera in tv su italia 1 Devil di John Erick Dowdle (3)

– Le musiche originali del film sono del compositore spagnolo Fernando Velázquez che ha musicato anche gli horror The Orphanage e Mama, il dramma The Impossible e il recente action epico Hercules – Il guerriero.

– La musica si può ascoltare in ascensore è il brano “Non Sit Under The Apple Tree“.

Stasera in tv su italia 1 Devil di John Erick Dowdle (1)1. Devil
2. The City
3. Rosary
4. Broken Glass
5. Jesus In A Pancake
6. Jellytoast
7. Firetruck
8. The Mechanic
9. Blood On The Ceiling
10. Hanging
11. The Person Closest To You
12. Twist
13. The Accident
14. Rescue
15. Devil (Alternative Mix)

Devil & End Credits – Fernando Velázquez:

Rescue – Fernando Velázquez:

Clip e video

Stasera in tv su italia 1 Devil di John Erick Dowdle (7)