Stasera in tv su Italia 1: “Disturbia” con Shia LaBeouf
Italia 1 stasera propone “Disturbia”, thriller del 2007 diretto da D.J. Caruso (Identità violate) e interpretato da Shia LaBeouf, Carrie?Anne Moss e David Morse.
Cast e personaggi
Shia LaBeouf: Kale Brecht (doppiato da Davide Perino)
Sarah Roemer: Ashley Carlson
David Morse: Robert Turner (doppiato da Luigi La Monica)
Carrie-Anne Moss: Julie Brecht (doppiata da Alessandra Korompay)
Aaron Yoo: Ronnie
Jose Pablo Cantillo: Agente Gutierrez
Matt Craven: Daniel Brecht
Viola Davis: Detective Parker
Amanda Walsh: Minnie Tyco
La trama
Kale (Shia LaBeouf) ha una vita che farebbe invidia alla maggior
parte degli adolescenti. Trascorre le sue giornate fra videogiochi, Internet e sgranocchiando leccornie davanti alla TV. E’ completamente padrone della sua casa e inoltre, una bellissima ragazza di nome Ashley (Sarah Roemer) si è appena trasferita nella casa accanto alla sua.
C’è solo un problema: Kale non è libero di uscire di casa. Infatti il tribunale lo ha condannato agli arresti domiciliari per tre mesi e se trasgredisce, violando il perimetro entro il quale è confinato, finirà in una prigione vera. E le celle, si sa, non hanno videogiochi o la TV via cavo.
La sua vita non è sempre stata così. Un anno prima, Kale, sua mamma (Carrie?Anne Moss) e suo padre erano una famiglia unita e felice. Poi, in seguito a un incidente stradale nel quale suo padre ha perso la vita, e del quale Kale si sente in qualche modo responsabile, il ragazzo ha subito un forte trauma, dai devastanti effetti psicologici. Un tempo aperto e allegro, Kale è diventato chiuso e introverso. Il giorno in cui un insegnante insensibile menziona suo padre, Kale perde le staffe e gli dà un pugno. Solo l’intercessione di sua madre riesce a salvarlo dalla prigione.
Kale viene quindi confinato in casa, mentre sua madre lavora giorno e notte per riuscire a mantenere entrambi. Per non impazzire, il ragazzo inizia a spiare il mondo esterno: con un’attrezzatura di seconda mano, Kale inizia a osservare, di nascosto, i suoi vicini di casa, per lo più bella Ashley, che presto lo coglie in flagrante, e, con sua grande sorpresa, si
rivela anche lei interessata a questo hobby del tutto particolare.
Il gioco si fa terribilmente serio quando Kale e Ashley iniziano a sospettare che uno dei loro vicini (David Morse) potrebbe essere un inafferrabile serial killer. Ma chi sarà mai disposto a credergli? Potrebbe trattarsi del frutto della loro fervida immaginazione. Oppure i due ragazzi hanno davvero scoperto un segreto che potrebbe costargli la vita…
In fin dei conti, i serial killer dovranno pur vivere vicino a qualcuno…
Il nostro commento
La regia di Caruso è ligia al dovere, ma priva di guizzi, mentre la performance di Shia LaBeouf contrapposta all’ambigua caratterizzazione di David Morse sono il cuore del film.
Disturbia prende a prestito un plot “hitchcockiano” per mettere in scena un moderno thriller “per tutti” che pur non regalando particolari sorprese riesce ad intrattenere con indubbia efficacia.
Curiosità
– Durante le riprese David Morse (Mr. Turner) non ha rivolto la parola ne a Shia LaBeouf (Kale) ne a uno qualsiasi degli altri ragazzi. LaBeouf ha detto: “Quando abbiamo finito le riprese lui era molto cordiale. Ma è un attore di metodo e fino a quando giravamo non ci ha rivolto parola”
– Mentre David Morse (Mr. Turner) stava girando una scena con Shia LaBeouf (Kale), ha urtato la mano contro un muro rompendosi tre dita. LaBeouf ha detto: “Si vedeva che erano rotte. Erano tutti deformate. Ma lui non ha detto una parola. Tutti gli chiedevano che cosa potevano fare per aiutare e lui ha risposto solo, ‘sto bene. Mi sento bene. Rifacciamo’. E’ stato intimidatorio, a dir poco.”
– Disturbia è stato girato nelle città di Whittier e Pasadena in California. Le case di Kale e del signor Turner, che avrebbero dovuto essere una accanto all’altra in realtà erano situate in due città diverse.
– Per prepararsi per il suo ruolo Shia LaBeouf ha parlato con molti ex detenuti agli arresti domiciliari è da loro che è arrivata l’idea della torre di Twinkie.
– La scena all’inizio del film tra Kale e suo padre è stata improvvisata, così come la scena tra Kale e sua madre quando Kale scopre il parafango ammaccato del signor Turner.
– Il produttore esecutivo Steven Spielberg ha voluto un provino per Shia LaBeouf perché era rimasto molto impressionato dal lavoro di LaBeouf in Holes – Buchi nel deserto (2003). Disturbia a sua volta ha convinto Spielberg che LaBeouf era grado di gestire ruoli da protagonista nei film Transformers (2007) e Indiana Jones e Il Regno del teschio di cristallo (2008).
– La sceneggiatura è stata scritta nel 1990 ed è stato opzionata. Lo studio originale aveva lasciato scadere l’opzione dopo aver sentito del remake di Christopher Reeve de La finestra sul cortile (1998).
– I detentori del copyright del racconto di Cornell Woolrich ‘It Had to Be Murder’, che ha ispirato La finestra sul cortile (1954), hanno citato in tribunale DreamWorks, Paramount Pictures e Steven Spielberg per l’utilizzo della storia senza autorizzazione. Nel 2010 un giudice federale ha respinto la causa, la sentenza riportava: “Le trame principali sono simili ad un livello generale…’Disturbia’ è piena di sub-plot, il racconto non ne ha nessuno. L’ambiente e il tono del racconto sono statici e tesi, mentre l’impostazione e il tono di ‘Disturbia’ risultano più dinamici e conditi con umorismo e romanticismo per adolescenti“.
– Carrie-Anne Moss ha girato questo film circa cinque mesi dopo aver dato alla luce il suo secondo figlio.
– Il film costato 17 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 120.
La colonna sonora
– Le musiche originali del film sono di Geoff Zanelli (Secret Window, Hitman – L’assassino, Outlander – L’ultimo vichingo).
– La colonna sonora include anche brani di Afroman, System of a Down, Kings of Leon e Nada Surf.
1. “Disturbia” 7:02
2. “Fishing” 3:52
3. “Poofoot” 1:15
4. “Voyeurism” 2:35
5. “Every Killer Lives Next Door to Someone” 3:35
6. “I Like to Play” 1:46
7. “Stealth Ranie” 5:10
8. “Walking Ashley Home” 2:01
9. “The Club Girl” 2:47
10. “Stalking a Killer” 7:15
11. “The Basement Graveyard” 8:50
Disturbia – Geoff Zanelli:
Fishing – Geoff Zanelli;
Poofoot – Geoff Zanelli:
Altri brani inclusi nella colonna sonora:
1. Because I Got High – Afroman
2. Lonely Day – System of a Down
3. Taper Jean Girl – Kings of Leon
4. The Great American Napkin – The Summer Skinny
5. Always Love – Nada Surf
6. Whoa Now – Louque
7. Me So Horny – Countdown
8. We Love Reggae – Noiseshaper
9. You’ll Never Find Another Love Like Mine – Lou Rawls
10. Gangsta Boogie – Love Stink
11. Next to You – Buckcherry
12. Lovin’ You – Minnie Riperton
13. Don’t Make Me Wait – This World Fair
14. One Man Wrecking Machine – Guster
Afroman – Because I Got High:
System Of A Down – Lonely Day:
Nada Surf – Always Love: