Stasera in tv su Italia 1: “Garfield – Il film” con Jennifer Love Hewitt
Italia 1 stasera propone “Garfield – Il film”, commedia del 2004 diretta da Peter Hewitt e interpretata da Breckin Meyer, Jennifer Love Hewitt e Stephen Tobolowsky.
Cast e personaggi
Breckin Meyer: Jon Arbuckle
Jennifer Love Hewitt: Liz Wilson
Stephen Tobolowsky: Felice Chapman
Evan Arnold: Wendell
Mark Christopher Lawrence: Christopher Mello
Vanessa Christelle: Miss Ace Hardware
Eve Brent: Signora Baker
Bill Hoag: Roy
Juliette Goglia: bambina
Annalea Rawicz: ragazza delle informazioni
Jim Davis: Ubriaco alla Convention
Doppiatori originali
Bill Murray: Garfield
Nick Cannon: Louis
Alan Cumming: Perfettino
David Eigenberg: Nermal
Brad Garrett: Luca
Jimmy Kimmel: Spanky
Debra Messing: Arlene
Richard Kind: Papà ratto
Debra Jo Rupp: mamma ratto
Jordan Kaiser: piccolo ratto #1
Wyatt Smith: piccolo ratto #2
Alyson Stoner: piccolo ratto #3
Doppiatori italiani
Fiorello: Garfield
Nanni Baldini: Louis
Stefano Crescentini: Jon Arbuckle
Valentina Mari: Liz Wilson
Enzo Avolio: Felice Chapman
Francesca Fiorentini: Arlene
Alina Moradei: Signora Baker
Emanuela D’Amico: bambina
Roberta Gasparetti: ragazza delle informazioni
Fabrizio Mazzotta: Papà Ratto
Valeria Vidali: Mamma Ratto
La trama
L’ozioso gattone Garfield ha proprio una vita invidiabile, grandi abbuffate e oziose dormite lo rendono il re incontrastato di casa Arbuckle, purtroppo come spesso accade nella vita prima fa capolino prima un terzo incomodo, una bella veterinaria di cui il suo padrone è follemente innamorato, e in seguito addirittura un quarto guastafeste, l’adorabile cagnolino Odie che comincia a sconfinare rubando attenzioni dal suo padrone e minando pericolosamente i privilegi del gatto di casa.
Così Garfield accecato dalla gelosia comincerà ad escogitare tutta una serie di escamotage per far si che il nuovo arrivato tolga le tende, ma ogni sua iniziativa finirà con un bel buco nell’acqua, il cagnolino sembra davvero intoccabile. l’atteggiamento verso l’odiato rivale di coccole però cambierà repentinamente quando Odie finirà nelle grinfie del malvagio di turno. Garfiels sentendosi in colpa per l’accaduto cercherà di porre rimedio al danno partendo in una missione di recupero convinto in cuor suo che Odie sia finito nei guai per causa sua.
Il nostro commento
Il cinico e spassoso Garfield, una sorta di Homer Simpson versione felina, termina la sua metamorfosi all’insegna del “politcamente corretto” iniziata qualche anno fa con i cartoon, per tramutarsi in un perfetto personaggio da family-movie all’insegna della fiaba animalista e del live-action, come già successo anche con il collega a quattro zampe Scooby-doo.
Il live-action è materia difficile da gestire, insomma miscelare CG e attori in carne e ossa con risultati soddisfacenti può risultare alquanto arduo, in questo caso come in quello di Scooby-doo, vista anche la provenienza “cartoon” dei protagonisti, il risultato è buono quel tanto che basta per rendere la storia e la visione fruibile ad un pubblico di famiglie, con l’accortezza di far caratterizzare al talentuoso Fiorello la voce del famigerato gattone.
Il film rimane un buon divertissement per famiglie, le battute funzionano e questo non è poco, certo si va sul convenzionale con tanto di finale zuccheroso e una cattiveria edulcorata che fa rimpiangere non poco le strisce a fumetti di Jim Davis, ma alla fine dei conti sono peccati veniali quando si tratta di family-movie ed è questo che è Garfield – Il film, una simpatica comedy per famiglie che piacerà molto ai più piccini, ma non annoierà gli adulti.
Curiosità
- Il film è tratto dall’omonima striscia a fumetti creata da Jim Davis che detiene dal 2001 il primato come striscia a fumetti più pubblicata al mondo (pubblicato su 2.570 quotidiani e giornali nel mondo).
- Nella versione originale Garfield è doppiato da Bill Murray mentre nell’edizione italiana la voce è di Fiorello.
- Jim Carrey ha rifiutato il ruolo di Jon Arbuckle.
- Bill Murray ha rivelato durante alcune interviste che avrebbe voluto che Garfield esclamasse la sua famosa battuta in Ghostbusters: “cani e gatti che vivono insieme! Masse isteriche!” (Nella scena in cui Odie viene portato a casa). Purtroppo la post-produzione è stata completata ed era troppo tardi per aggiungere la battuta.
- In un’intervista Bill Murray ha dichiarato che originariamente aveva pensato che la sceneggiatura era stata scritta da Joel Coen questo fino a quando iniziando le sessioni di registrazione e guardando i quotidiani si rese conto che era stata invece scritta da Joel Cohen con la “H”.
- Bill Murray in “Benvenuto a Zombieland” definisce questo film come uno dei suoi più grandi rimpianti.
- Questo è stato il primo film ad essere mandato in onda su “The Hub”, canale televisivo in comproprietà con Discovery Communications e la società di giocattoli Hasbro.
- La scena in cui Garfield viene appiattito contro il parabrezza posteriore del pick-up di Liz è una caratteristica molto popolare del personaggio, infatti anche i giocattoli di peluche di Garfield sono dotati di ventose sulle zampe in modo che possano essere fissati ai finestrini. Garfield nel film prende anche la stessa posa del peluche.
- Nel film Jon adotta Odie dalla clinica per animali della veterinaria Liz. Nel fumetto invece Odie era in origine l’animale domestico di Jon Lyman.
- Secondo un articolo di Premiere Magazine, gran parte della sessioni di registrazione di Bill Murray sono state realizzate a bordo della barca che l’attore occupava durante le riprese in Italia del film Le avventure acquatiche di Steve Zissou (2004).
- La quantità di inquadrature in CG di Garfield (400) sono il doppio di quelle di Gollum ne Il signore degli anelli – Le due torri.
- La targa sul pick-up di Liz è “Pet Doc”.
- Jim Davis, il creatore di Garfield, appare nel film in un cameo: è il conducente del treno che fa l’annuncio “tutti a bordo”.
- Il film ha fruito di un sequel dal titolo “Garfield 2” uscito nelle sale cinematografiche nel 2006.
- Il film costato 50 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 200.
Differenze tra cartone animato e film
- Nermal nel film è rappresentato come un amico di Garfield. Nei cartoni sono nemici e non si aiutano molto spesso.
- Nei cartoni Nermal è un gatto soriano, mentre nel film viene interpretato da un siamese.
- Odie è marrone scuro nel film. Nei cartoni è giallo.
- Odie nel film è un bassotto. Nei cartoni è invece un beagle.
- Il topo amico di Garfield nei cartoni viene chiamato Squeak. Nel film si chiama Louis.
La colonna sonora
- Le musiche originali del film sono del compositore canadese Christophe Beck (American Pie, Una notte da leoni, Frozen – Il regno di ghiaccio).
- La canzone “New Dog State of Mind” che Garfield canta nel film è basata sulla canzone “New York State of Mind” di Billy Joel.7
TRACK LISTINGS
1. Holla – Baha Men
2. I Got You (I Feel Good) – James Brown
3. Honky Cat – Elton John
4. Hound Dog – Elvis Presley
5. What’s New Pussycat? – Tom Jones
6. Wild Thing – Cheap Trick
7. Cats Vs. Dogs – Matthew Sweet
8. Stray Cat Strut – The Stray Cats
9. Fat Cat Keeps Getting Fatter – Squirrel Nut Zippers
10. Talk To The Animals – Sammy Davis Jr.
11. Walking The Dog – Rufus Thomas
12. Atomic Dog – George Clinton
13. More Than A Friend – All Too Much
14. Happy Together – The Turtles
15. You’ve Got A Friend – Al Green
Holla – Baha Men:
Honky Cat – Elton John:
Happy Together – The Turtles:
Clip e video