Stasera in tv su italia 1: “L’asilo dei papà” con Eddie Murphy
Italia 1 stasera propone L’asilo dei papà (Daddy Day Care), commedia fper famiglie del 2003 diretta da Steve Carr e interpretata da Eddie Murphy, Jeff Garlin e Anjelica Huston.
Cast e personaggi
Eddie Murphy: Charlie Hinton
Jeff Garlin: Phil
Steve Zahn: Marvin
Regina King: Kim Hinton
Khamani Griffin: Ben Hinton
Anjelica Huston: Ms. Harridan
Kevin Nealon: Bruce
Jimmy Bennett: Flash/Tony
Siobhan Fallon: Peggy
Jonathan Katz: Dan Kubitz
Doppiatori italiani
Tonino Accolla: Charlie Hinton
Alessandro Rossi: Phil
Vittorio De Angelis: Marvin
Tiziana Avarista: Kim Hinton
Manuel Meli: Ben Hinton
Ada Maria Serra Zanetti: Ms. Harridan
Massimo De Ambrosis: Bruce
Simone Buonvicino: Flash/Tony
Stefanella Marrama: Peggy
La trama
Charlie Hilton (Eddie Murphy) e il suo amico Phil (Jeff Garlin) hanno un bel lavoro, una bella casa e possono permettersi di mandare i loro figli ad una scuola privata, ma ben presto il destino riserverà loro un periodo di crisi che farà perdere ai due il lavoro, costringendoli entrambi a ritirare i loro figli dalla prestigiosa “Chapman Academy”.
Trovare un nuovo impiego non sembra per mulla semplice e visto che sono diventati delle vere “casalinghe” e si occupano dei rispettivi figli gli viene in mente di organizzare un asilo in casa e accudire anche i bambini di altri, con tanto di retta mensile e un sistema educativo decisamente sui generis.
La cosa all’inizio si rivela irta di ostacoli, insomma badare ad una frotta di scalmanati marmocchi farebbe uscire di testa chiunque, poi lentamente le cose sembrano prendere la piega giusta, i bambini si affezionano e aumentano di numero, ma le defezioni dagli altri asili scateneranno delle ritorsioni da parte della concorrenza…
Il nostro commento
Eddie Murphy dopo l’ennesimo scivolone con la comedy fantascientifica Pluto Nash torna al family-movie, strada già battuta dall’attore e decisamente più sicura. Murphy si affida al regista Steve Carr che già lo aveva diretto nel sequel Dottor Dolittle 2 e sforna una comedy semplice semplice, senza pretese e con una truppa di piccoli attori in erba.
Ne risulta un film discreto che scorre sicuro sui binari della commedia con bambini (vedi “Un poliziotto alle elementari”), piccoli protagonisti che si rivelano come al solito teneri e pestiferi al punto giusto, sempre pronti a divertire il grande pubblico inscenando simpatiche gag con il protagonista.
L’asilo dei papà è talmente lineare e privo di spunti che scorre via senza lasciare troppa traccia di sé, siamo di fronte ad un film simpatico che rientra perfettamente nell’ambito furbo e innocuo delle comedy per famiglie. Sembra proprio che Murphy abbia deciso che i family-movies, quando necessario, siano un ottimo modo per far cassa e un incasso di oltre 160 milioni di dollari sembra dargli pienamente ragione.
Curiosità
– Il film ha avuto un sequel nel 2007 dal titolo Il campeggio dei papà con Cuba Gooding Jr. protagonista.
– Nel film ci sono due diverse scene tratte da due film dei Tre Marmittoni (The Three Stooges). La prima è quella che sta guardando Becca tratta da Disorder in the Court (1936) mentre la seconda la sta guardando Crispin ed è tratta da Pardon My Scotch (1935).
– Il film costato 60 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 164.
La colonna sonora
– Le musiche originali del film sono del veterano David Newman che nell’ambito film per famiglie ha musicato anche La carica dei 102, Matilda 6 mitica, Una promessa è una promessa, Alvin Superstar 2 e il film d’animazione L’era Glaciale.
– Newman ha già collaborato in film con protagonista Eddie Murphy musicando le commedie Il professore matto e Norbit.
1. Walking On Sunshine – Katrina & The Waves
2. Takin’ Care Of Business – Bachman-Turner Overdrive
3. I Want You Back – Jackson 5
4. Coconut (Alternate Version) – Harry Nilsson
5. Rhinestone Cowboy (Alternate Version) – Glen Campbell
6. I Wanna Be Sedated – The Ramones
7. Kung Fu Fighting – Carl Douglas
8. Dream Weaver – Gary Wright
9. Ballroom Blitz – Sweet
10. Surrender – Cheap Trick
11. ABC – Jackson 5
12. I Want Candy – Bow Wow Wow
Charlie’s Running Late – David Newman:
Kids Attack / Academy – David Newman:
I Want You Back – The Jackson 5:
Walking on Sunshine – Katrina & The Waves: