Home Notizie Stasera in tv su Italia 1: “Paranorman”

Stasera in tv su Italia 1: “Paranorman”

Italia 1 stasera propone “ParaNorman”, film d’animazione del 2012 diretto da Sam Fell e Chris Butler.

pubblicato 14 Febbraio 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 18:08

Cast e personaggi

Doppiatori originali

Kodi Smit-McPhee: Norman Babcock
Casey Affleck: Mitch Downe
Tempestt Bledsoe: sceriffo Hooper
John Goodman: sig. Prenderghast
Jeff Garlin: Perry Babcock
Bernard Hill: giudice Hopkins
Jodelle Ferland: Aggie
Alex Borstein: sig.ra Henscher
Anna Kendrick: Courtney Babcock
Leslie Mann: Sandra Babcock
Christopher Mintz-Plasse: Alvin
Elaine Stritch: nonna Babcock
Tucker Albrizzi: Neil Downe
Hannah Noyes: Salma
Jack Blessing: fantasma della guerra civile

Doppiatori italiani

Francesco Ferri: Norman Babcock
Alessandro Budroni: Mitch Downe
Marta Altiner: sceriffo Hooper
Paolo Marchese: sig. Prenderghast
Enzo Avolio: Perry Babcock
Gerolamo Alchieri: giudice Hopkins
Giulia Franceschetti: Aggie
Marzia Ubaldi: sig.ra Henscher
Lilian Caputo: Courtney Babcock
Monica Ward: Sandra Babcock
Alessio Nissolino: Alvin
Ludovica Modugno: nonna Babcock
Federico Bebi: Neil Downe
Eva Padoan: Salma
Roberto Fidecaro: fantasma della guerra civile

La trama

ParaNorman è ambientato nella città di Blithe Hollow, sede 300 anni prima di una famosa caccia alle streghe. L’undicenne Norman Babcock (doppiato da Kodi Smit-McPhee di Let Me In e The Road) trascorre le sue giornate a guardare film horror e studiare i fantasmi. Infatti, Norman ha ereditato dalla sua amata nonna (Elaine Stritch) la capacità di vedere e di parlare con i morti, tanto che, quasi tutti i giorni, preferisce la loro compagnia a quella di un padre decisamente tra le righe (Jeff Garlin), di una madre tutto pepe (Leslie Mann), e della sorella maggiore terribilmente superficiale, Courtney (Anna Kendrick).

A scuola Norman schiva il bullismo di Alvin (Christopher Mintz-Plasse), si confida con l’amico fifone Neil (Tucker Albrizzi) e tenta di ignorare la sua insegnante sbruffona Mrs. Henscher (Alex Borstein).

Ad informarlo che l’antica maledizione di una vecchia strega si sta per avverare, è lo zio Prenderghast (John Goodman), e Norman si rivelerà essere l’unico in grado di fermare l’orda di zombie che metterà in pericolo tutti i cittadini. Una volta che sette zombie – guidati dal Giudice (Bernard Hill) – escono improvvisamente dalle tombe, Norman inizia una corsa contro il tempo con l’aiuto di un’improbabile squadra d’assalto, formata da Courtney, Alvin, Neil ed il suo muscoloso fratello maggiore Mitch (Casey Affleck), in fuga oltretutto dallo sceriffo Hooper (Tempestt Bledsoe). Ed ancor peggio, la cittadina indignata è pronta ad imbracciare le armi.

Il nostro commento

Stasera in tv su Italia 1 Paranorman (7)

Laika, studio specializzato in stop-motion creatori del notevole Coraline e la porta magica, confeziona un entusiasmante ibrido che oltre ad uno spassoso look perfetto per Halloween miscela con maestria la stop-motion resa popolare da Tim Burton e una CG di altissimo profilo, per un gioiellino che non solo dispone di uno script comedy particolarmente brillante, ma non disdegna contenuti di spessore ponendo con vigore l’accento sull’accettazione del diverso e sulle peculiarità, anche quelle considerate eccentriche, che fanno di ogni persona un individuo unico.

Non possiamo negare che per i più piccini Paranorman potrebbe rivelarsi ostico, l’atmosfera orrorifica seppur fumettosa resta preponderante ed è indubbio che questo nuovo lavoro targato Laika vada ben oltre il film per famiglie, ponendosi come un sentito omaggio agli “orrorofili” di tutto il mondo e di una generazione fa. A dimostrazione di ciò lungo tutto l’arco narrativo del film abbondano ammiccamenti e rimandi a grandi e piccoli classici del cinema fantastico e horror, vedi il cult Halloween di Carpenter piuttosto che la saga slasher di Venerdì 13, senza contare alcune chicche per nostalgici con titoli come L’armata delle tenebre (la sequenza del cimitero), che farà la gioia degli estimatori del diabolico humour di Sam Raimi.

Paranorman è una vera e propria dichiarazione d’amore per il genere horror in tutte le sue digressioni, a partire dai titoli di testa e di coda curati e caratterizzati nei minimi dettagli per riportare alla memoria tanti B-movies di culto, tra cui l’impareggiabile saga dei morti viventi di Romero, senza contare il piccolo protagonista che rappresenta una via di mezzo tra il ragazzino de Il sesto senso e il Michael J. Fox medium-truffatore nella comedy-horror Sospesi nel tempo di Peter Jackson.

Il film diretto a quattro mani da Sam Fell e Chris Butler va oltre la parodia-zombie, cartoonizzando un’intero universo in cui ci si aspetta solo che da un momento all’altro spunti fuori il vecchio Zio Tibia per augurarci una buonanotte colma di dolci incubi,.

Curiosità

Stasera in tv su Italia 1 Paranorman (4)

– La società cinematografica Laika ha utilizzato stampanti 3D per generare tutti i diversi volti necessari per i personaggi.

– La storia è ambientata nella città di Blithe Hollow, il cui nome è un mash-up di due storie di fantasmi: “Blithe Spirit” di Noel Coward e “La leggenda di Sleepy Hollow” di Washington Irving.

– Salvo per il giudice Hopkins, i sette zombie maledetti non sono indicati per nome, ma hanno dei nomi: il suddetto giudice Hopkins, Eben Hardwick, Thaddeus Blackton, Lemuel Spalding, Amelia Wilcot, Goodie Temper, e Wile London.

– Il film costato 60 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 107.

La colonna sonora

Stasera in tv su Italia 1 Paranorman (6)

– Le musiche originali del film sono dell’americano Jon Brion, cantautore e produttore musicale che ha curato anche le colonne sonore del drammatico Magnolia, della commedia Fratellastri a 40 anni e dell’action-comedy I poliziotti di riserva.

– La colonna sonora del film include anche i brani “Season of the Witch” di Donovan, “Little Ghost” degli White Stripes e il celebre tema musicale del film Halloween di John Carpenter.

Stasera in tv su Italia 1 Paranorman (9)

1. Zombie Attacks in the Eighties
2. Norman at the Piano / Main Title
3. Norman’s Walk
4. Alvin Attacks
5. Enter Neil / Mr P / Ghost Walk / Ghost Dog
6. Goodbye Mr P / Historic Drama / Grounded / Heavy Visitation
7. Alvin Again / Scary Bedroom
8. Norman Tries to Keep it Cool / Grandma’s Got Your Back
9. Moth Rock
10. The Dead Shall Be Raised
11. Zombies Attack
12. People Attack
13. Are We There Yet?
14. Aggie Fights
15. Resolution
16. Oh, and One More Thing

Zombie Attacks in the Eighties – Jon Brion:

Norman’s Walk – Jon Brion:

Season Of The Witch – Donovan:

Little Ghost – White Stripes:

Clip e video

Stasera in tv su Italia 1 Paranorman (8)