Stasera in tv su Italia 1: “The Lego Movie”
Italia 1 stasera propone “The Lego Movie”, film d’animazione del 2014 diretto da Phil Lord e Chris Miller (Piovono polpette).
Cast e personaggi
Chris Pratt: Emmet
Will Arnett: Batman
Morgan Freeman: Vitruvius
Elizabeth Banks: Lucy
Will Ferrell: Presidente Business/Uomo di sopra
Liam Neeson: Poliduro/Politenero/Poli Pa
Melissa Sturm: Poli Ma/Gail
Alison Brie UniKitty
Nick Offerman: Barbacciaio
Jonah Hill: Lanterna Verde
Cobie Smulders: Wonder Woman
Channing Tatum: Superman
Charlie Day: Benny
Jadon Sand: Finn
Anthony Daniels: C-3PO
Billy Dee Williams: Lando Calrissian
Keith Ferguson: Ian Solo
Todd Hansen: Gandalf
Will Forte: Abramo Lincoln
Graham Miller: Bambina Duplo
Leiki Veskimets: Voce computer/Pensatoio
Doppiatori italiani
Massimo Triggiani: Emmet
Claudio Santamaria: Batman
Pietro Biondi: Vitruvius
Barbara De Bortoli: Lucy
Pino Insegno: Presidente Business/Uomo di sopra
Alberto Angrisano: Poliduro
Franco Mannella: Politenero
Michele Gammino: Poli Pa
Daniela Di Giusto: Poli Ma
Gemma Donati: Gail
Valentina Mari: UniKitty
Edoardo Stoppacciaro: Barbacciaio
David Chevalier: Lanterna Verde
Emanuela D’Amico: Wonder Woman
Gianfranco Miranda: Superman
Nanni Baldini: Benny/Harry il ragazzo del cantiere
Riccardo Suarez: Finn
Luca Mannocci: C-3PO
Luca Ward: Lando Calrissian
Christian Iansante: Ian Solo
Dante Biagioni: Gandalf
Giorgio Lopez: Albus Silente
Raffaele Palmieri: Abramo Lincoln
Charlotte Infussi D’Amico: Bambina Duplo
Benedetta Degli Innocenti: Voce computer/Pensatoio
La trama
Il film segue la storia di Emmet, un personaggio LEGO ordinario, onesto e decisamente comune, che viene erroneamente identificato come il Prescelto, lo Speciale, la figura chiave per salvare il mondo. Si ritroverà a dover guidare un gruppo di sconosciuti in una missione epica per fermare un tiranno malvagio, un viaggio per cui Emmet è disperatamente e goffamente impreparato.
Curiosità
- Il termine “Master Builder” è in realtà una denominazione ufficiale della Società di Lego; secondo il loro sito web i “LEGO Master Builders sono costruttori altamente addestrati e super-creativi che progettano tutti i set ufficiali LEGO. Altri LEGO Master Builders creano dettagliate sculture giganti di mattoncini LEGO per parchi Legoland ed eventi speciali in tutto il mondo”.
- La parola “Lego” non viene mai pronunciata nel film.
- Vitruvius era un autore romano e architetto del 1° secolo aC, meglio conosciuto per la sua opera omnia intitolata “De Architectura”. Etimologicamente la parola “architetto” deriva da parole greche che significano “maestro” e “costruttore”.
- Per aggiungere più realismo al film, i mattoncini Lego hanno graffi, scolorimento e persino le impronte digitali di chi ha fatto il film così da far sembrare che qualcuno stesse manipolando mattoncini reali in modalità stop-motion.
- Il Presidente Business è presidente della Octan, un marchio di distributori di benzina di fantasia usato per la prima volta nel 1992 e da allora è stato descritto in numerosi set di Lego.
- Questo è il primo film d’animazione per Morgan Freeman.
- Con l’eccezione di pezzi unici per i personaggi del film (ad esempio i capelli di Presidente Business) ogni pezzo di Lego visto nel film in realtà esiste e poteva essere utilizzato sul set.
- Tutto nel film è stato progettato per apparire come se fosse costruito con pezzi LEGO. Questo include anche effetti come acqua, fuoco, laser, esplosioni e fumo.
- I creatori hanno deliberatamente cercato di dare al film un look in stop-motion evitando di rendere gli effetti in CG troppo evidenti. Ciò è stato fatto per aumentare la percezione che il film contenesse veri mattoncini Lego.
- Sia Anthony Daniels (C-3PO) che Billy Dee Williams (Lando Calrissian) hanno ripreso i loro ruoli della trilogia originale di Star Wars. Daniels anche fornito la voce di C-3PO in numerose serie d’animazione di Star Wars e in precedenti produzioni cinematografiche LEGO Star Wars.
- Uno dei primi script aveva R2D2 e Indiana Jones come protagonisti, Emmet viveva ancora con la madre anziana che si rivelava essere “la donna più potente dell’universo”e Larry il Barista aveva un ruolo più importante.
- Morgan Freeman ha dichiarato che il Batman in questo film è la sua incarnazione preferita di sempre del personaggio.
- La mappa del mondo LEGO include le seguenti regioni, tutte riferimenti a varie linee di giocattoli LEGO: Bricksburg / Il vecchio West / Zelanda di Mezzo / Cape Space/ Covo dei Pirati / Terra dei vichinghi / Pharaoh’s Quest / Dino Island / Atlantis / Reame di Vladek (Vladek era il cattivo principale del Regno dei Cavalieri) / Miniera Technic Mecha / Foresta dei prodotti obsoleti / Octan HQ
- Nell’appartamento di Emmett c’è un poster di un film intitolato “Macho and the Nerd”, che è il titolo russo del precedente film di Phil Lord e Chris Miller, il live-action 21 Jump Street.
- Il film è dedicato alla memoria del produttore esecutivo Kathleen Fleming, scomparsa durante la produzione.
- Il mondo “Zelanda di Mezzo” è un riferimento ai film ambientati nell’immaginaria Terra di Mezzo e girati in Nuova Zelanda.
- La ciurma di Barbacciaio si compone di Flash (dai fumetti DC), Michelangelo (dalle Tartarughe Ninja), Speed Racer (dall’omonimo film e cartone animato), Lady pirata, il Capitano Pirata e un altro pirata senza nome (da LEGO Pirates), Barry Smoothmoves AKA “Disco dude”, il Mago, Medusa, il mimo, la Strega e il custode dello Zoo (tutti da Minifigures LEGO).
- Vari personaggi Lego, sia originali che su licenza interpretano camei o ruoli di punta. Questi includono tra gli altri: Johnny Thunder (dalla linea Avventurieri), Lloyd Garmadon il Ninja Verde (Ninjago), C-3PO, Han Solo, Chewbacca e Lando Calrissian (Star Wars), le Tartarughe Ninja (TMNT), Silente (Harry Potter ), Gandalf (il Signore degli Anelli), Shaquille O’Neal e le stars NBA (Sport), Lion Knights (Castle), Milhouse Van Houten (I Simpson) e molti personaggi della serie Minifigures.
- Cobie Smulders presta la voce all’eroina DC Wonder Woman in un ruolo cameo. Casualmente la Smulders era stata considerata per interpretare un film live-action su Wonder Woman scritto da Joss Whedon, che l’ha poi scelta per il ruolo dell’Agente Maria Hill nel film Marvel The Avengers.
- La citazione di Wyldstyle “Vieni con me se non vuoi morire” è un cenno alla battuta “Vieni con me se vuoi vivere” dei film Terminator e Terminator 2.
- L’abito di “Poliziotto cattivo” è la divisa da agente di polizia del T-1000 di Terminator 2.
- Barbacciaio si basa sul pirata Barbanera.
- Il vero Vitruvius ha inventato il primo ascensore.
- Il nome dell’astronauta iperattivo “Benny” è particolarmente appropriato poiché è un’abbreviazione gergale per Benzedrina, una preparazione commerciale a base di anfetamina.
- Il film ha svariate somiglianze con il film Matrix (1999).
- I mattoni alieni colorati alla fine del film fanno parte dei set Duplo, che sono mattoni di grandi dimensioni per bambini dai 3 anni in su.
- Il film costato 60 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 462.
Featurette – Dietro i mattoncini:
La colonna sonora
- Le musiche originali del film sono di Mark Mothersbaugh (Pitch Perfect 2, Hotel Transylvania) musicista, cantante, compositore nonchè co-fondatore negli anni ’70 della band new wave dei Devo. Mothersbaugh torna a collaborare con i registi Phil Lord e Chris Miller dopo aver musicato Piovono Polpette, Piovono polpette 2 e i live-action 21 Jump Street e 22 Jump Street.
- La colonna sonora include il brano candidato all’Oscar “Everything Is Awesome! / E’ meraviglioso!” interpretato da Tegan & Sara con The Lonely Island e scritta da Shawn Patterson (El Tigre: Le avventure di Manny Rivera e Robot Chicken), Joshua Bartholomew e Lisa Harriton (Jo Li).
TRACK LISTINGS
1.Everything Is Awesome!!! (Feat. The Lonely Island) – Tegan and Sara
2. Prologue – Mark Mothersbaugh
3. Emmet’s Morning – Mark Mothersbaugh
4. Emmet Falls in Love – Mark Mothersbaugh
5. Escape – Mark Mothersbaugh
6. Into the Old West – Mark Mothersbaugh
7. Wildstyle Explains – Mark Mothersbaugh
8. Emmet’s Mind – Mark Mothersbaugh
9. The Transformation – Mark Mothersbaugh
10. Saloons and Wagons – Mark Mothersbaugh
11. Batman – Mark Mothersbaugh
12. Middle Zealand – Mark Mothersbaugh
13. Cloud Cuckooland and Ben the Spaceman – Mark Mothersbaugh
14. Emmet’s Speech – Mark Mothersbaugh
15. Submarines and Metal Beard – Mark Mothersbaugh
16. Requiem for Cuckooland – Mark Mothersbaugh
17. Reaching the Kragle – Mark Mothersbaugh
18. Emmet’s Plan – Mark Mothersbaugh
19. The Truth – Mark Mothersbaugh
20. Wildstyle Leads – Mark Mothersbaugh
21. Let’s Put It All Back – Mark Mothersbaugh
22. I Am a Master Builder – Mark Mothersbaugh
23. My Secret Weapon – Mark Mothersbaugh
24. We Did It! – Mark Mothersbaugh
25. Everything Is Awesome!!! – Jo Li
26. Everything Is Awesome!!! (Unplugged) – Sammy Allen, Shawn Patterson
27. Untitled Self Portrait – Will Arnett
28. Everything Is Awesome!!! (Instrumental Sing-A-Long) – Mark Mothersbaugh
Per ascoltare la colonna sonora integrale clicca QUI.
Everything Is Awesome!!! (Feat. The Lonely Island) – Tegan and Sara:
Prologue – Mark Mothersbaugh:
Batman – Mark Mothersbaugh:
Clip e video