Stasera in tv su Rete 4: “The Patriot” con Steven Seagal
Rete 4 stasera propone “The Patriot”, action-thriller del 1998 diretto da Dean Semler (Tempesta di fuoco) e interpretato da Steven Seagal.
Cast e personaggi
Steven Seagal – Dr. Wesley McClaren (voce italiana di Michele Gammino)
Gailard Sartain – Floyd Chisholm
L.Q. Jones – Frank
Silas Weir Mitchell – Pogue
Camilla Belle – Holly McClaren
Dan Beene – Richard Bach
Damon Collazo – Lt. Johnson
Whitney Yellow Robe – Dr. Ann White Cloud
Brad Leland – Big Bob
Molly McClure – Molly
Philip Winchester – Young Miltiaman
Douglas Sebern – Giudice Tomkins
Ross Loney – Clem
Bernard O’Connor – Dr. Tom Hergot
Leonard Mountain – Nonno
R.J. Burns – Navy Captain
Robert Harvey – Col. Harvey
Ron Andrews – Radioman
Jeff Tillotson – Pvt. Benson
Don Peterson – T.S. Soldier #1
Cory Brown – T.S. Soldier #2
Tom Vanek – Roadblock Sentry
Scott Wetsel – FBI Agent
Dillinger Steele … Marshal
Gene E. Carlstrom – Old Rancher
Ayako Fujitani – McClaren’s Assistant (as Ayako Seagal)
Kelcie Beene – Holly’s Friend #1
Callie Strozzi – Holly’s Friend #2
Stephen Jensen – ATF Agent #3
La trama
Il dottor Wesley McClaren (Steven Seagal) è un immunologo che vive in una fattoria a Ennis in Montana con la figlia di otto anni Holly (la madre della bambina è morta) e un bracciante di nome Frank.
McClaren si troverà a dover fronteggiare una terrificante epidemia causata da un virus liberato dal folle Floyd Chisholm, leader di un gruppo di esaltati che hanno formato una milizia con scopi sovversivi e che terranno in ostaggio l’intera cittadina.
Il nostro commento
The Patriot diretto dall’esordiente Dean Semler, esperto direttore della fotografia dal curriculum impressionante, tra i crediti il disaster-movie 2012, il thriller Il collezionista d’ossa e il film premio Oscar Balla coi lupi, è decisamente superiore al precedente Fire Down Below – L’inferno sepolto, quest’ultimo mediocre action-thriller a sfondo ambientalista tanto nobile nelle intenzioni quanto scontato nella messinscena.
Lo script rimaneggia abbondantemente il materiale originale cui si ispira (il romanzo “The Last Canadian”), ne ridimensiona la location e inserisce l’elemento delle milizie armate composte da sedicenti patrioti che negli States proliferano grazie alle permissive leggi sul possesso di armi; naturalmente non manca l’elemento ambientalista e i consueti brutali corpo a corpo, anche se in questo caso il lato meramente “action” è alquanto contenuto.
The Patriot superata la sorpresa di trovarsi di fronte ad un Seagal in veste di eminente immunologo, resta uno dei migliori film dell’attore prima del declino e della successiva produzione home-video.
Il film di Semler tiene la scena grazie anche alla solidità del genere cui si ispira, quel filone da minaccia batteriologica lanciato da George A. Romero nel lontano 1973 con La città verrà distrutta all’alba e che nel corso degli anni è stato foraggiato dalle nuove paure da terzo millennio che hanno soppiantato la minaccia nucleare da Guerra fredda con fobie a sfondo batteriologico e terrorismo da bomba sporca, figliando per l’occasione pellicole ad hoc come 28 giorni dopo e Virus letale.
Curiosità
– The Patriot si ispira molto liberamente ad un romanzo sci-fi del 1974 dell’autore canadese William C. Heine dal titolo The Last Canadian, racconto ambientato in un apocalittico scenario devastato da un virus che ha decimato la popolazione nordamericana.
– L’assistente del dottor Wesley McClaren nella sua clinica è interpretata da Ayako Fujitani che è la figlia maggiore di Steven Seagal (l’attore ha in totale cinque figli avuti da tre matrimoni).
– Questo è stato il primo film di Steven Seagal negli States ad essere rilasciato direttamente in DVD.
– In origine accreditati per la sceneggiatura c’erano David Ayer (Training Day) e Paul Mones (Double Team – Gioco di squadra), entrambi eliminati dai crediti finali, anche se si pensa che i nomi che appaiono nei crediti per lo script (M. Sussman e John Kingswell) siano in realtà due pseudonimi di Ayer e Mones.
– Nel film del 2007 Urban Justice – Città violenta c’è un flashback in bianco e nero con una sequenza presa proprio da The Patriot.
– Il film ha fruito di un budget di 25 milioni di dollari.
La colonna sonora
– Le musiche del film sono di Steve Edwards (Poliziotto a 4 zampe 2 e la trilogia horror Feast).
– Edwards ha collaborato anche alle musiche di Today You Die, altro action direct-to-video sempre con protagonista Steven Seagal.
– La colonna sonora include il brano “Hey Little Baby” di Steve Richards.