Stasera in tv su Rete 4: “The Unsaid – Sotto silenzio” con Andy Garcia
Rete 4 stasera propone “The Unsaid – Sotto silenzio”, film thriller del 2001 diretto da Tom McLoughlin e interpretato da Andy Garcia, Vincent Kartheiser, Trevor Blumas e Linda Cardellini.
Cast e personaggi
Andy Garcia: Michael Hunter
Vincent Kartheiser: Thomas Caffey
Trevor Blumas: Kyle Hunter
Linda Cardellini: Shelly Hunter
Sam Bottoms: Mr. Joseph Caffey
August Schellenberg: Det. Hannah
Chelsea Field: Penny Hunter
Brendan Fletcher: Troy Pasternak
Teri Polo: Barbara Wagner
Sarah Deakins: Diana Caffey
Ivan MacDonald: Raymond
Kim Schraner: Chloe
Doppiatori italiani
Roberto Chevalier: Michael Hunter
Davide Chevalier: Thomas Caffey
Paolo Vivio: Kyle Hunter
Domitilla D’Amico: Shelly Hunter
Francesco Pannofino: Mr. Joseph Caffey
Luciano De Ambrosis: Det. Hannah
Pinella Dragani: Penny Hunter
Andrea Mete: Troy Pasternak
Rossella Acerbo: Barbara Wagner
Micaela Esdra: Diana Caffey
Simone Crisari: Raymond
Eleonora De Angelis: Chloe
La trama
Michael Hunter (Andy Garcia) sta affrontando un periodo buio della sua vita, appassionato psicoterapeuta di successo si ritrova impotente davanti ad un suicidio in famiglia. A togliersi la vita il figlio, evento tragico che getta Hunter e la moglie nello sconforto e nella disperazione, mentre Hunter si trova da solo a combattere con i sensi di colpa e a dubitare di se stesso e della professione tanto amata.
Ad Hunter viene proposto un caso disperato, un ragazzo dell’età del figlio suicida che si trova ricoverato in un istituto psichiatrico. Il ragazzo quando era ancora un bambino ha assistito ad un brutale omicidio in famiglia che pare aver rimosso seppellendolo nel suo subconscio. Per Hunter sembrerà l’occasione giusta per confrontarsi con il proprio lutto non ancora pienamente elaborato.
Hunter deciderà di aiutare il ragazzo con lo scopo di aiutare anche se stesso a confrontarsi con l’ombra del figlio suicida, questa sua non completa neutralità rispetto al caso lo porterà inevitabilmente ad un coinvolgimento pericoloso in cui ad un certo punto il rapporto medico/paziente vacillerà e Hunter rischierà di essere manipolato.
Il nostro commento
Il regista Tom McLoughlin si cimenta con un godibile thriller psicologico reclutando il veterano Andy Garcia, come al solito puntuale ed efficace nella caratterizzazione, e la “nuova leva” Vincent Kartheiser, ragazzo dotato di innate potenzialità per ruoli ambigui e tormentati alla Edward Furlong.
Se il casting risulta azzeccato e lo script incentrato su un duello psicologico tra i due protagonisti con duetti ricchi di tensione ed ambiguità, la regia soffre invece della provenienza televisiva di McLoughlin, una regia di maniera che pur non inficiando il discreto risultato finale, limita la parte visiva della messinscena che in alcuni punti risulta piatta e con fisiologiche virate nel formato tv-movie.
The Unsaid – Sotto silenzio pur senza guizzi di sorta resta comunque un dignitoso rappresentante del genere, alla stregua di Don’t Say a Word con Michael Douglas e una spanna sotto il memorabile Schegge di paura di Gregory Hoblit, cui lo script di Christopher Murphey sembra palesemente ispirarsi.
Curiosità e colonna sonora
- Il film è conosciuto anche con il titolo di “The Ties That Bind” mentre è stato girato con il titolo di lavorazione “Sins of the Father”.
- Il film è uscito direttamente in DVD negli States, in Inghilterra e in Canada mentre ha fruito di uscite in sala il alcune parti dell’Europa e dell’Asia
- Le musiche originali sono dell’americano Don Davis che ha composto anche le musiche della trilogia Matrix, del sequel Jurassic Park 3 e dell’action Behind Enemy Lines – Dietro le linee nemiche.
TRACK LISTINGS
1. MAIN TITLE
2. THE OPENING
3. KYLE’S LITTLE SECRET
4. KYLE’S DENIAL
5. BARBARA CADABARA
6. TOMMY WATCH KYLE THINK
7. KYLE FOR A WHILE
8. SHELLY CONTRARY
9. SHELLY SPILLS THE BEANS
10. MICHAEL MACHISMO
11. TOMMY TURBULENCE
12. BARBARA BLONDAGE
13. HARRY’S LITTLE SECRET
14. CALAMITY TOM
15. SUPERFICIAL SHELLY
16. TOMMY’S MISTAKE
17. TOMMY TROUBLE
18. TOMMY AND MOMMY
19. TOMMY REDEEMS MICHAEL FINALE
Main Title – Don Davis:
Barbara Cadabara – Don Davis:
Clip e video