Stasera in tv: “The English Teacher” su Rai 1
Rai 1 stasera propone “The English Teacher”, commedia del 2013 diretta da Craig Zisk e interpretata da Julianne Moore, Lily Collins, Michael Angarano, Nathan Lane e Greg Kinnear.
Cast e personaggi
Julianne Moore: Linda Sinclair
Lily Collins: Hallie Anderson
Michael Angarano: Jason Sherwood
Nathan Lane: Carl Kapinas
Greg Kinnear: Dott. Tom Sherwood
Jessica Hecht: direttrice Megan Slocum
Nikki Blonsky: Sheila Nussbaum
Charlie Saxton: Will Traynor
Norbert Leo Butz: Vicepreside Phil Pelaki
Doppiatori originali
Fiona Shaw: voce narrante
Doppiatori italiani
Franca D’Amato: Linda Sinclair
Joy Saltarelli: Hallie Anderson
Davide Perino: Jason Sherwood
Marco Mete: Carl Kapinas
Mauro Gravina: Dott. Tom Sherwood
Rita Savagnone: voce narrante
Roberto Draghetti: Vicepreside Phil Pelaski
Roberta Gasparetti: Preside Megan Slocum
Nanni Baldini: Narcisista
Stefano de Filippis: Will Traynor
Fabiola Bittarello: Fallon Huges
Sergio Lucchetti: Uomo d’affari
Ilaria Giorgino: Sheila Nussbaum
Fabrizio Odetto: Don
La trama
Linda Sinclair (Julianne Moore) è una quarantacinquenne single che insegna inglese nel liceo di Kingston, piccola cittadina della Pennsylvania.Nel suo appartamento le fanno compagnia due gatti siamesi e centinaia di libri di letteratura. Non ha relazioni personali e la sua vita è decisamente meno complicata dei romanzi che ama leggere ma a Linda questa domestica tranquillità piace molto: serate di libri e bei film in tv. La sua tranquilla routine viene stravolta quando un suo ex studente ormai ventenne, Jason Sherwood (Michael Angarano), ritorna a Kingston dopo aver cercato senza fortuna il successo come drammaturgo a New York. Jason, messo sotto pressione dal padre (Greg Kinnear), medico nell’ospedale di Kingston che sogna per lui una carriera da avvocato, è sul punto di abbandonare tutto. Linda non accetta il pensiero che il suo pupillo, il piu’ brillante dei suoi ex allievi, abdichi a ogni velleità e decide quindi di mettere in scena la sua opera -un lavoro ambizioso, cupo e arrabbiato- come produzione della scuola affidando la regia al fiammeggiante insegnante di teatro Carl Kapinas (Nathan Lane). L’avventura artistica conduce Linda ben oltre la sua confortevole soglia di normalità: la quieta e pallida insegnante è pronta a affrontare nuovi rischi nella vita e nell’amore; la pièce, dal canto suo, si sta avviando verso un più che comico sfacelo. Licenziata dalla scuola, con la reputazione e la carriera di insegnante ormai in rovina, Linda però non si arrende e, tra le lacrime, il naso arrossato e centinaia di fazzoletti, trova un’inaspettata alleata in se stessa e nella sua volontà. Forse, ammettendo il crollo della sua precedente vita perfetta, riuscirà a trovare la giusta conclusione alla sua personale storia.
Il commento del regista Craig Zisk
Quando ho letto per la prima volta la sceneggiatura di The English Teacher sono stato attirato innanzittutto dalla trasformazione che il personaggio di Linda affronta. Il film è un “viaggio” descritto in modo divertente, tenero e attento nel quale i protagonisti mostrano coraggio nell’inseguire i propri sogni, senza per questo abbandonare la propria identità, affrontando anzi le proprie paure per arrivare a centrare i propri obiettivi. Era importante per me creare una bella storia e ambientarla, ai giorni nostri, in una piccola città dove tutti si conoscono: lo spettacolo teatrale funge da pretesto per osservare abitudini, debolezze e desideri dei personaggi e l’aspetto comico emerge dalle interpretazioni all’interno di una situazione assurda. L’interpretazione sincera e divertente che Julianne Moore fa di Linda, porta il tutto ad un livello iperprofessionale e l’intero cast non è stato da meno. Per me è stato fondamentale sottolineare nel film i lati più deboli delle persone, esposti e poi risanati dalla loro fermezza nell’inseguire ciò in cui credono. Il cambiamento è sempre possibile; si può sempre ricominciare da capo e le storie dei protagonisti lo dimostrano.
La colonna sonora
- Le musiche originali del film sono di Rob Simonsen (LOL – Pazza del mio migliore amico, Foxcatcher, C’era una volta un’estate, Il sapore del successo).
- La colonna sonora include anche i seguenti brani: “Norgaard” di The Vaccines, “Putting It Together” di Nathan Lane, “Whalebones” di Man Man, “People Ain’t No Good” di Nick Cave & The Bad Seeds, “Suffering Jukebox” di Silver Jews.
Norgaard – The Vaccines:
People Ain’t No Good – Nick Cave & The Bad Seeds:
Suffering Jukebox – Silver Jews:
Clip e video