Stasera in tv “Venuto al mondo” su Canale 5
Canale 5 stasera propone “Venuto al mondo”, film drammatico del 2012 basato sull’omonimo romanzo di Margaret Mazzantini, diretto da Sergio Castellitto e interpretato da Penélope Cruz e Emile Hirsch.
Cast e personaggi
Penélope Cruz: Gemma
Emile Hirsch: Diego
Adnan Haskovic: Gojko
Saadet Aksoy: Aska
Pietro Castellitto: Pietro
Luca De Filippo: Armando
Vinicio Marchioni: Fabio, primo marito di Gemma
Jane Birkin: Psicologa
Mira Furlan: Velida
Sergio Castellitto: Giuliano
Jovan Divjak: Jovan
Emina Muftic: Ana
Sanja Vejnovic: Madre di Gojko
Branko Djuric: Dottore
Igor Zoric: Bojan
Moamer Kasumovic: Zoran
Sven Medvesek: Marito di Ana
Luna Mijovic: Danka
Bruno Armando: Ginecologo
Isabelle Adriani: Giornalista
Doppiatori italiani
Chiara Colizzi: Gemma
Emiliano Coltorti: Diego
Marco Foschi: Gojko
Ilaria Stagni: Aska
Melina Martello: Psicologa
Franca D’Amato: Velida
Omero Antonutti: Jovan
Francesca Fiorentini: Ana
Luca Biagini: Dottore
Marco Guadagno: Bojan
Luigi Ferraro: Zoran
Christian Iansante: Marito di Ana
La trama
Carica di ricordi degli anni di guerra, Gemma si reca a Sarajevo con suo figlio Pietro per assistere a una mostra in memoria delle vittime dell’assedio, che include le fotografie del padre del ragazzo.
Diciannove anni prima, Gemma lasciò la città in pieno conflitto con Pietro appena nato, lasciandosi alle spalle suo marito Diego, che non avrebbe mai più rivisto, e l’improvvisata famiglia sopravvissuta al l’assedio: Gojko, l’irriverente poeta bosniaco, Aska, la ribelle ragazza musulmana e la piccola Sebina.
L’intenso amore e la felicità tra Diego e Gemma non erano abbastanza per colmare l’impossibilità di Gemma a concepire figli. Nella Sarajevo distrutta dalla guerra, i due trovarono una possibile surrogata, Aska. Gemma spinse Diego tra le sue braccia per poi essere sopraffatta dal senso di colpa e dalla gelosia.
Ora una verità attende Gemma a Sarajevo, che la costringe ad affrontare la profondità della sua perdita, il vero orrore della guerra e il potere di redenzione dell’amore.
Note di regia
Questa è una storia inventata, creata dall’immaginazione di uno scrittore, elaborata successivamente come sceneggiatura per il film. I personaggi, i confitti tra di loro, le pulsioni, le frustrazioni, i desideri, sono inventati. Eppure questa è una storia vera. Perché dannatamente vera è stata la guerra nella ex-Jugoslavia, vero l’assedio di Sarajevo, veri gli stupri, vera la memoria che ancora oggi si legge negli occhi di molti che hanno vissuto quegli anni. Il viaggio della protagonista Gemma nell’inferno della sua maternità mancata e poi dentro il ventre scuro della guerra e dell’assedio di Sarajevo, diventa il viaggio alla ricerca della risposta che più conta: perché tutta questa violenza? Venuto al mondo è un lungo viaggio verso la maternità e la paternità, un tema universale. Abbiamo ricostruito tre periodi storici: gli anni 80 delle olimpiadi invernali di Sarajevo, gli anni 90 della guerra e dell’assedio, e l’oggi, periodo in cui Gemma compie il viaggio. Abbiamo girato nei luoghi “veri” della guerra, a Sarajevo, a Korcula, in Croazia. Le lingue del film, l’inglese, il bosniaco, l’italiano, s’intrecciano, si mischiano, per diventare il cemento di quella verità che andavo cercando. (Sergio Castellitto)
La colonna sonora
- Le musiche originali del film sono del musicista e cantante spagnolo Eduardo Cruz e del compositore e pianista venezuelano Arturo Annecchino.
- Eduardo Cruz, fratello dell’attrice Penelope Cruz, ha collaborato con il brano “Tango” alla colonna sonora del sequel Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare, mentre Annecchino per il brano “Twice born” incluso nella colonna sonora di “Venuto al mondo” ha ricevuto una nomination ai David di Donatello per la Migliore canzone.
- La colonna sonora include anche i brani “Something in the Way” dei Nirvana e “I wanna marry you” di Bruce Springsteen.
Musiche originali Eduardo Cruz
1. FONTANA DI SARAJEVO
2. NON SONO TUA MADRE
3. FLASHBACK
4. CAMMINANDO PER SARAJEVO
5. RADIO STATION
6. STREETS OF SARAJEVO
7. VOZ DEL ALMA
8. ASKA
9. FONTANA DI SARAJEVO (trumpet)
10. CHIAMATA DI GOJCO
11. HEROIN
12. FONTANA DI SARAJEVO
Musiche originali Arturo Annecchino
13. UNANENIA – Angelica Ponti
14. DANZA NAPOLETANA – strumentale
15. VOCE BIANCA – Vanessa Costanza Cutaia
16. UNANENIA – Ivanka Mazurkijevic
17. SEVDAH 1 – DamirImamovic Amira Medunjanin
18. SEVDAH 2 – Amira Medunjanin
Non sono tua madre – Eduardo Cruz:
Fontana di Sarajevo – Eduardo Cruz:
Twice Born – Arturo Annechino:
Altri brani inclusi nella colonna sonora
01. GUANTANAMERA – Pete Seeger
02. NE SPAVAJ MALA MOJA MUZIKA DOK SVIRA – Bijelo Dugme
03. SARAJEVO – Max Richter
04. FUNERAL – Archive
05. SONG OF GRATITUDE – Vassilis Tsabropoulos and Anja Lechner
06. SURVIVOR – Mike Francis
06. HAUST – Olafur Arnalds
08. HEI SLAVENI – Ansambl Doma JNA Beograd
Something in the Way – Nirvana:
I wanna marry you – Bruce Springsteen:
Clip e video